3D Mark 2005: in arrivo entro 2 settimane

3D Mark 2005: in arrivo entro 2 settimane

Previsto entro la metà del mese di Settembre il debutto della nuova versione di benchmark Futuremark. Shader 3.0 al centro dell'attenzione

di pubblicata il , alle 10:59 nel canale Programmi
 

Cresce l'attesa per il debutto del nuovo benchmark Futuremark per schede video, chiamato 3D Mark 2005. I benchmark di Futuremark, in particolare quelli per le schede video, hanno generato nell'ultimo anno varie polemiche e infinite discussioni, legate sia alla loro attendibilità che all'utilità dei dati forniti con essi.

L'attendibilità dei risultati ottenuti con i benchmark 3D Mark, in particolare la versione 3D Mark 2003, sono stati fortemente messi in dubbio quando si è scoperto che i risultati prestazionali potevano essere facilmente aumentati via ottimizzazioni presenti all'interno dei driver.
Da questo sono nate infinite polemiche, sia tra gli appassionati che tra gli stessi operatori del settore, ma 3D Mark ha continuato ad essere utilizzato in molti test per via della sua completezza e relativa facilità d'utilizzo.

I benchmark 3D Mark hanno, comunque, alcuni elementi positivi: i test sintetici in essi compresi, infatti, permettono spesso di avere dati utili sulle effettive prestazioni delle schede video. Questi, però, devono sempre essere abbinati a test effettuati con i giochi 3D, le "vere" applicazioni che ogni videogiocatore utilizza quotidianamente con il proprio PC.

Stando alle informazioni attualmente disponibili, 3D Mark 2005 sarà basato sulle API DirectX 9 di Microsoft e integrerà pieno supporto allo Shader Model 3.0. Questo non potrà non far felice NVIDIA, l'unico produttore di chip video con supporto allo Shader Model 3.0.

3dmark_2005_screenshot.jpg

Nell'immagine, lo screenshot ufficiale di una delle nuove scene di 3D Mark 2005 che Futuremark ha reso disponibili on line.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MiKeLezZ30 Agosto 2004, 11:02 #1
Interessante.
Già con il 2003 la mia scheda video fatica figuriamoci con questo.
Per fortuna nei giochi -real- il discorso cambia.
Apocalisse8430 Agosto 2004, 11:07 #2
Spero ci sia la possibilità di disattivare l'utilizzo degli shader 3.0 vista la quasi totale non disponibilità di giochi che li supportino...
Sarebbe una mazzata per ATI se nVidia guadagnasse molti punti solo con una cosa del genere... purtroppo l'utente medio fa molto caso a questi benchmark e anche in questo caso rimarrebbe un po' fregato...
Jonny3230 Agosto 2004, 11:12 #3
Fare una nuova versione del 3dmark solo per il supporto agli shader 3.0 mi sembra un po' esagerato...
Poi considerando che sono supportati in quasi nessun gioco e solo dalle schede nvidia... mah!
Dumah Brazorf30 Agosto 2004, 11:18 #4
Ghgh... nVidia e Futuremark che grandi amiconi...
Spyto30 Agosto 2004, 11:26 #5
Effettivamente mi sa che è solo una mossa di nVidia per avere punteggi migliori della Ati, però ragazzi dobbiamo ammettere che sono gli unici ad avere shader 3.0, e in questo settore chi ha qualcosa in più lo mette in mostra
M-a-n-u-8230 Agosto 2004, 11:29 #6
mi cambio subito la scheda video....
Madmind30 Agosto 2004, 11:40 #7
addio... se col 2005 supero i 1000 punti mi sa che e' un miracolo.
Benchmark abbastanza inutile... mai capito la corrispondenza tra 3dMark e giochi.
Immortal30 Agosto 2004, 11:42 #8
oltre a doom 3 serve anche questo benchmark x far capire a tutti ke il proprio pc, una volta affermati questi standard, sarà da buttare?
sirus30 Agosto 2004, 11:42 #9
secondo me l'utente medio non fa caso hai test altrimenti non comprerebbe le 9200 se con 256 mb di memoria o le fx 5200
marcowave30 Agosto 2004, 11:46 #10
Originariamente inviato da Apocalisse84
Spero ci sia la possibilità di disattivare l'utilizzo degli shader 3.0 vista la quasi totale non disponibilità di giochi che li supportino...
Sarebbe una mazzata per ATI se nVidia guadagnasse molti punti solo con una cosa del genere... purtroppo l'utente medio fa molto caso a questi benchmark e anche in questo caso rimarrebbe un po' fregato...


mah, non penso sarà un problema...
nel 3D mark 2003 c'era solo un test DX9, e quando uscì nvidia non aveva ancora schede DX9 sul mercato.... quindi ATI era avvantaggiata!

Quindi penso ci sarà solo 1 test con shader 3.0 e penso quindi che nvidia sarà avvantaggiata x un po', ma di molto poco, perchè i test che influiscono sul punteggio di solito sono i primi 4 (i giochi), e non quelli di qual'tà grafica come shaders.. etc..

cmq staremo a vedere....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^