Zenbook NX500, Asus fa sul serio con un super Ultrabook 4K

Zenbook NX500, Asus fa sul serio con un super Ultrabook 4K

Conferenza tutto sommato breve ma densa di annunci, quella tenuta da Asus nel giorno che precede il Computex. Fra le novità spicca un super Ultrabook con risoluzione 4K, SSD PCIe x4, scheda video discreta e processore Intel Core i7. Vediamolo insieme.

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 11:19 nel canale Portatili
IntelASUSUltrabook
 

Jonney Shih, "chairman" di Asus, è ormai famoso fra la stampa specializzata per l'enfasi e la passione con cui presenta qualsiasi prodotto, nell'ambito di conferenze stampa pompose e fortemente autocelebrative. Un Jobs asiatico, mettiamola così, almeno nelle intenzioni. Detto questo a Mr Shih va sicuramente riconosciuta non solo la passione con cui svolge il proprio mestiere, ma anche il successo di molti prodotti presenti nel vasto listino Asus.

Nel corso della recentissima conferenza stampa il focoso chairman ci è apparso più lanciato del solito, specie quando ha presentato un super Ultrabook che va sotto il nome di Zenbook NX500; dopo averne apprese la caratteristiche possiamo comprendere il perché. Il nuovo Ultrabook top di gamma Asus è un vero e proprio mostro, ad iniziare dal pannello IPS 15,6 pollici con risoluzione 4K (3840x2160 pixel), processori Intel Core i7 e scheda video NVIDIA GTX850M con 2GB di memoria dedicata. Nessun compromesso, insomma, ma semplicemente tutto il top della tecnologia attualmente disponibile. Anche il chip Broadcom a 3 canali promette una ricezione molto forte dei segnali Wi-Fi, mentre anche l'autonomia dovrebbe essere molto elevata, con la presenza di una batteria a ioni di litio da 96Wh.

Lo chassis è realizzato in un pezzo unico di alluminio ed esteticamente risulta davvero molto gradevole. Sotto la scocca ci aspettavamo ovviamente un Solid State Drive e così in effetti è, ma siamo ben oltre il limite del SATA 6Gbps: Asus dichiara infatti che verrà utilizzata la nuova interfaccia PCI3 nella versione a 4 canali, che permette velocità massime teoriche nell'ordine dei 2000MB al secondo. La cartella stampa, purtroppo solo in lingua asiatica, parla di RAID0, motivo per cui c'è da attendersi un sottisistema di storage veramente molto performante.

Zenbook NX500 viene presentato come un super Ultrabook per il settore audio video e ci sembra in grado di rispondere appieno alle esigenze di questo settore non solo sotto il profilo delle performance teoriche ma anche per le caratteristiche. Il display, oltre a vantare una risoluzione davvero alta, promette una copertura al 108% dello spazio colore Adobe RGB e 100% di quello NTSC. Non sappiamo ancora quando Zenbook NX500 arriverà sul mercato e a che prezzo, ma comprendiamo meglio la foga con cui Jonney Shih lo ha annunciato: si tratta di una macchina tecnicamente al top, gradevole di aspetto e senza uguali, almeno fino ad ora. Appena saranno disponibili informazioni non tarderemo a comunicarvele, in fondo anche noi non vediamo l'ora di provare quello che sembra essere un vero gioiello.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rubberick02 Giugno 2014, 11:28 #1
vedo a naso una mini-displayport vicino all'hdmi, che sia una thunderbolt 2 ?

sono curioso di sapere quanto l'hanno limitato in ram...
PhoEniX-VooDoo02 Giugno 2014, 11:53 #2
e tutto inutile finche la scalabilita dell'UI di Windows non verra presa sul serio (non voglio nemmeno parlare di quella cavolata del 150% che ce adesso nelle opzioni)
Raghnar-The coWolf-02 Giugno 2014, 11:59 #3
La denominazione "ultrabook" implica che 850GTX e 15" e 96Wh di batteria ci stanno in 1.4kg e 2 cm giusto?
In tal caso sticavoli! O_o Ma mi chiedo come facciano... Il notebook "Bigger on the inside"?

Originariamente inviato da: PhoEniX-VooDoo
e tutto inutile finche la scalabilita dell'UI di Windows non verra presa sul serio (non voglio nemmeno parlare di quella cavolata del 150% che ce adesso nelle opzioni)


mah io col 150% mi trovo benone. Comunque col 4K puoi fare anche la versione "per sfigati" della scalabilita', che e' quella adottata da OSX...

EDIT: https://www.asus.com/Notebooks_Ultr.../Zenbook_NX500/
2.2 kg... ma non era necessario un peso sotto gli 1.4kg per essere chiamato "ultrabook"?

Leggo bene un solo banco di RAM installabile?
Danizz02 Giugno 2014, 12:43 #4
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
La denominazione "ultrabook" implica che 850GTX e 15" e 96Wh di batteria ci stanno in 1.4kg e 2 cm giusto?
In tal caso sticavoli! O_o Ma mi chiedo come facciano... Il notebook "Bigger on the inside"?



mah io col 150% mi trovo benone. Comunque col 4K puoi fare anche la versione "per sfigati" della scalabilita', che e' quella adottata da OSX...

EDIT: https://www.asus.com/Notebooks_Ultr.../Zenbook_NX500/
2.2 kg... ma non era necessario un peso sotto gli 1.4kg per essere chiamato "ultrabook"?

Leggo bene un solo banco di RAM installabile?


Non capisco perchè debba essere da sfigati la scalatura di os x, è verio che è un pò esosa di risorse ma funziona bene permette di usare comunque la risoluzione nativa dello schermo in certe apps, cosa che non so se windows permetta.
danieleg.dg02 Giugno 2014, 12:51 #5
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Leggo bene un solo banco di RAM installabile?

Dovrebbe avere due banchi, uno saldato e l'altro smontabile.
hackever02 Giugno 2014, 13:13 #6
con il prezzo che a naso sarà almeno 1999€ non rientrerà mai nel mio budget di acquisto, ma questo asus è veramente magnifico. ormai la asus si è spinta un segmento high-end sia come performance che come design.
i miei complimenti alla asus
Raghnar-The coWolf-02 Giugno 2014, 13:27 #7
Originariamente inviato da: hackever
con il prezzo che a naso sarà almeno 1999€ non rientrerà mai nel mio budget di acquisto, ma questo asus è veramente magnifico. ormai la asus si è spinta un segmento high-end sia come performance che come design.
i miei complimenti alla asus


Si' ma non basta design e tantomeno performance per fare di un portatile un high-end.
Se devo prendere la versione Asus del Macbook Retina 15" mi devono convincere bene che l'assistenza e il supporto e' all'altezza almeno del rivale (e non e' che chiedo cosi' tanto).
hackever02 Giugno 2014, 13:47 #8
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Si' ma non basta design e tantomeno performance per fare di un portatile un high-end.
Se devo prendere la versione Asus del Macbook Retina 15" mi devono convincere bene che l'assistenza e il supporto e' all'altezza almeno del rivale (e non e' che chiedo cosi' tanto).


guarda non so se la cosa è allargata anche alla gamma zenbook ma tutta la gamma asus vivobook viene venduta con la copertura kasko dove con 50€ e solo per una volta ti riparano/sostituiscono il pc per i danni non coperti dalla garanzia convenzionale (es. danni da caduta). e ti posso assicurare che la cifra rimane invariata per tutta la gamma vivobook
unca02 Giugno 2014, 13:47 #9
Indubbiamente interessante, soprattutto per lo schermo con una resa cromatica da workstation grafica e lo chassis unibody, lo avrei preso sicuramente in considerazione se l'avessero annunciato prima che acquistassi il gs60 ghost pro.
Rubberick02 Giugno 2014, 14:42 #10
la politica del banco saldato è pessima ma essendo che tanto le ddr3 sono limitate a solo 8 gb e ci si potranno montare solo 2 bank, può anche passare