Windows Vista sull'UMPC Medion

Windows Vista sull'UMPC Medion

L'azienda tedesca propone il suo ultra mobile PC con sistema operativo Microsoft Windows Vista e tastiera slide

di pubblicata il , alle 10:54 nel canale Portatili
MicrosoftWindows
 

Medion ha svelato il suo ultra mobile PC. La notizia è apparsa su Only UMPC, che riporta alcuni dettagli del dispositivo, denominato PC MD RIM 100.

Questo UMPC segue la strada tracciata da altri dispositivi simili, di cui abbiamo parlato in alcune news nei giorni scorsi, che trovate rispettivamente a questo indirizzo e a questo indirizzo. Infatti i metodi di immissione del testo tramite tastiera virtuale sul touch screen e con riconoscimento della scrittura, che caraterrizzano questo tipo di portatili fin dagli esordi, vengono affiancati da una tastiera fisica. Al contrario delle proposte già analizzate che fornivano una tastiera apribile a conchiglia Medion punta su una slide-keyboard.

La novità principale sta però nel sistema operativo, infatti Medion ha scelto di implementare Micorsoft Windows Vista nel suo dispositivo. Il processore che dovrà gestire le operazioni è un VIA C7-M ULV (Ultra Low Voltage) modello 770, con frequenza di clock 1.00GHz, frequenza di bus di 400MHz, TDP pari a 5W. La tecnologia utilizzata è la SOI (Silicon On Insulator) a 90nm. In sintesi queste sono le caratteristiche del PC MD RIM 100:

  • Operating system - Microsoft Windows Vista
  • Display - 6.5” di diagonale, risoluzione 800x480 pixel
  • CPU - VIA C7-M 770
  • Chipset - VX700
  • RAM 512/768 MB DDR2
  • HDD 30 GB
  • VGA-camera
  • Wi-Fi (802.11b/g), Bluetooth 2.0
  • Slot per SD/SDIO/MMC cards
  • VGA-out, USB 2.0 x 2, connector for the headphones and the microphone
  • Optional - GPS, TV-tuner, TPM
  • Dimensioni – 190x120.8x28.3 mm
  • Peso - 720 g
  • Autonomia della batteria 4/5 ore
L'ultra mobile PC di Medion dovrebbe arrivare sul mercato nel primo quarto del 2007, Engadget riporta addirittura anche la data più probabile, il 30 gennaio prossimo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Arshes16 Gennaio 2007, 11:06 #1
c'è qualcosa che nn va...prima ci dicono che per vista servono cpu potentissime e ram da server...poi lo mettono su un umpc da 1ghz VIA e 512 o 768 mb di ram...potrebbe essere una versione sminuita di vista ma a sto punto non si può avere questa? ^^;;
lothlorien16 Gennaio 2007, 11:11 #2
ma qualcuno sa quanto costi una cosa del genere??
è troppo figooooooooo
uvz16 Gennaio 2007, 11:13 #3
Originariamente inviato da: Arshes
prima ci dicono che per vista servono cpu potentissime e ram da server...poi lo mettono su un umpc da 1ghz VIA e 512 o 768 mb di ram


Fecero la stessa cosa con Win XP. Prima dell'uscita ti sparano alle stelle le caratteristiche dei computer, così gli allocchi cambiano il pc per poter avere il nuovo strabiliante s.o., o incentivano ad aggiornare i componenti del propio computer. Poi il s.o. esce ed è adottato da "computer qualsiasi".

L'esperienza insegna. Ogni s.o. della Microsoft all'inizio è pieno di problemi e bug. Quindi lasciatelo agli stolti. Tenetevi il vostro bel computer; c'è tutto il tempo del mondo per passare a Vista; ma soprattutto ci deve essere un motivo veramente valido (una funzione usata tutti i giorni, usare un sw che non supporta più l'XP).
demon7716 Gennaio 2007, 11:29 #4
cavolo è un giocattolino davvero fantastico..
peccato che sicuramente costerà uno sproposito!

Comunque il fatto che vista sia un po' pesantino per un umpc lo credo anche io.. bisognerebbe vedrlo all'opera!

Per ora comunque molto meglio xp su un umpc: molto più leggero e totalmente adatto alle funzioni che deve svolgere!
tommy78116 Gennaio 2007, 11:36 #5
di sicuro non implementa le novità inerenti alla grafica e già così il peso si riduce a quello di xp, poi ci avranno tolto ancora qualcosina e via. più che altro sarebbe bello poterci mettere sù proprio un xp alleggerito al massimo per sfruttare fino all'osso il dispositivo in termini di prestazioni.
DevilsAdvocate16 Gennaio 2007, 11:37 #6
Originariamente inviato da: Arshes
c'è qualcosa che nn va...prima ci dicono che per vista servono cpu potentissime e ram da server...poi lo mettono su un umpc da 1ghz VIA e 512 o 768 mb di ram...potrebbe essere una versione sminuita di vista ma a sto punto non si può avere questa? ^^;;

Meglio una versione "sminuita" di Vista o una "intera" di XP?
Inoltre non so se hai notato che valore "inconsueto" sia quel 768mb
di ram, probabilmente i progettisti volevano farlo con 512 ma
l'esosita' di vista li ha costretti ad aggiungerci 256 mb come pezza....
DevilsAdvocate16 Gennaio 2007, 11:39 #7
Originariamente inviato da: tommy781
di sicuro non implementa le novità inerenti alla grafica e già così il peso si riduce a quello di xp, poi ci avranno tolto ancora qualcosina e via. più che altro sarebbe bello poterci mettere sù proprio un xp alleggerito al massimo per sfruttare fino all'osso il dispositivo in termini di prestazioni.

Sarebbe bello poterci mettere un linux alleggerito (non al massimo,
visto che alleggerito al massimo linux gira sull'ipod nano) che avesse
tutti i drivers..... tutte le applicazioni che servono sarebbero GPL:
gratis-sicure-senza malware o spyware.

Su questo genere di dispositivi non servono/girano ne' i giochi ne' autocad,
che te ne fai allora di windows??????
MaxArt16 Gennaio 2007, 11:43 #8
Ma un Dothan ULV a 1 GHz non sarebbe stato meglio, sia come performance che come consumi?
ciaccaerre16 Gennaio 2007, 11:52 #9
Originariamente inviato da: DevilsAdvocate
Meglio una versione "sminuita" di Vista o una "intera" di XP?
Inoltre non so se hai notato che valore "inconsueto" sia quel 768mb
di ram, probabilmente i progettisti volevano farlo con 512 ma
l'esosita' di vista li ha costretti ad aggiungerci 256 mb come pezza....



quel valore " inconsueto " sta anche sulle 8800
Valeck16 Gennaio 2007, 12:06 #10
però bisogna ammette che è una vera e propria ficata!