VIA Technologies e 200 partner insieme per il futuro dei netbook

VIA Technologies e 200 partner insieme per il futuro dei netbook

In occasione del proprio forum per partner ed OEM, VIA, insieme ai membri della Global Mobility Bazaar, mostrerà le linee guida per lo sviluppo di soluzioni future in ambito netbook

di pubblicata il , alle 10:23 nel canale Portatili
 

Via Technologies, importante sviluppatore di microprocessori ma anche di chip grafici, ha annunciato che durante il suo prossimo Global Mobility Bazaar (GMB) Tech Forum Spring, che si terrà il 17 di Marzo a Shenzhen, in Cina, sarà l'occasione per unire i produttori da un lato e i partner di infrastruttura dall'altro, per discutere, a 360° circa il futuro dei netbook.

GMB è un programma di collaborazione tra Via Technologies, Microsoft Corporation, American Megatrends, Ite technologies, SanDisk e alcuni produttori Cinesi. Con questa particolare attività, i membri della GMB si sono prefissati come obbiettivo quello di aiutare i produttori nello sviluppo di netbook, notebook e altri dispositivi portatili, basati su CPU Via come C7 o Nano. Secondo le prime informazioni, a pochi mesi dalla nascita della Via GMB Alliance sono stati sviluppati 50 nuovi design di mini-notebook che saranno commercializzati nel corso dei prossimi mesi.

Oltre duecento partner della GMB Alliance si sono registrati per partecipare all'evento, durante il quale saranno mostrate non solo demo relative alle ultime tecnologie in questo ambito, ma anche approfondimenti e presentazioni che analizzerano questo settore ancora in crescita del mercato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
unnilennium11 Marzo 2009, 10:46 #1
Una diffusione dei nano sarebbe bella,ora atom é il padrone del mercato,e non si capisce xché,visto che non é che faccia miracoli... E a parte hp via si vede poco su netbook
demon7711 Marzo 2009, 11:08 #2

unnilennium

Molto semplice: VIA era in testa perchè le soluzioni a basso consumo erano una sua idea.. poi ha pensato bene di venderle care come il fuoco tanto che non ne trovavi in giro una manco a piangere in cinese.

.. e poi è arrivata Intel col suo Atom e glielo ha troncato nel c...

Adesso VIA tenta disperatamente di raccogliere qualche coccio..
Danckan11 Marzo 2009, 11:13 #3
Sorvolando sulle espressioni folcloristiche utilizzate, sono pienamente d'accordo con demon77...

Una volta uscita dal mercato delle schede madre (dove, dalle mie reminiscenze infantili, ricordo che VIA avesse una bella fetta di mercato), questa cpu nano era l'ultima possibilità di Via per emergere ma l'ha gestita malissimo! Ora si ritrova a rincorrere Intel, ma spodestare un colosso del genere da un mercato in cui la fa da padrone sarà impossibile.
Ratatosk11 Marzo 2009, 11:36 #4
Originariamente inviato da: demon77
Molto semplice: VIA era in testa perchè le soluzioni a basso consumo erano una sua idea.. poi ha pensato bene di venderle care come il fuoco tanto che non ne trovavi in giro una manco a piangere in cinese.

.. e poi è arrivata Intel col suo Atom e glielo ha troncato nel c...

Adesso VIA tenta disperatamente di raccogliere qualche coccio..


In realtà Intel tutto voleva fuorché fare i netbook. Quella di utilizzare Atom per dei notebook microscopici dalle pessime prestazioni adatti unicamente alla navigazione del web è stata un'idea di ASUS, che ha creato un intero nuovo mercato, cogliendo impreparata VIA ma anche Intel, che infatti si è trovata con problemi produttivi (Intel!) nel far fronte ad una domanda immensa e del tutto inaspettata :>
demon7711 Marzo 2009, 14:04 #5

RATATOSK


Cioè Intel si è trovata ad aver soofiato il mercato a VIA senza neanche volerlo!?

Eh beh! Questa brucia!!!
SwatMaster11 Marzo 2009, 14:18 #6
Originariamente inviato da: unnilennium
Una diffusione dei nano sarebbe bella,ora atom é il padrone del mercato,e non si capisce xché,visto che non é che faccia miracoli... E a parte hp via si vede poco su netbook


Teoricamente si dovrebbero vedere dei Via abbinati alla 9400M di nVidia entro fine anno. Sui nettop, almeno; credo (e spero) poi pure sui netbook.
Ratatosk11 Marzo 2009, 14:30 #7
Originariamente inviato da: demon77

Cioè Intel si è trovata ad aver soofiato il mercato a VIA senza neanche volerlo!?

Eh beh! Questa brucia!!!


Di fatto sì, doveva essere una CPU per sistemi molto diversi e gli ha invece cannibalizzato il proprio mercato dei Celeron, cannibalizzando anche il mercato di VIA :>
Lotharius11 Marzo 2009, 14:30 #8
Purtroppo questo è l'ennesimo esempio di come il mercato sia spietato: VIA, forte da sempre nella produzione di tecnologie "alternative" e dall'alto rapporto prestazioni/consumi, ha prodotto la CPU Nano che, accoppiata al relativo chipset e grafica, ha dato vita a una vera e propria piattaforma completa dedicata agli ultra-mobile (un po' come l'introduzione della prima generazione di piattaforma Centrino). Purtroppo il prezzo è stato il tallone d'achille.
Sfruttando questo tallone d'Achille, Intel è arrivata, ha creato una CPU a dir poco scandalosa in quanto a rapporto prestazioni/consumi, ci ha affiancato un chipset con grafica integrata letteralmente riciclato e ha dato vita a una piattaforma per gli ultra-mobile decisamente inaccettabile, ma dal costo super-aggressivo, fattore che ha determinato una vittoria schiacciante sul mercato.

Spero vivamente in una sana concorrenza, da parte di VIA, ma anche di nVidia e altri, perchè siamo ancora in una situazione di monopolio che non fa altro che far arricchire Intel e i partner costruttori con una tecnologia che non dovrebbe assolutamente meritare di essere adottata nel 2009...
supertoro11 Marzo 2009, 18:24 #9
Originariamente inviato da: unnilennium
Una diffusione dei nano sarebbe bella


Passatemi la battuta OT, ma in Italia abbiamo già due nani al governo.
unnilennium11 Marzo 2009, 22:40 #10
Originariamente inviato da: supertoro
Passatemi la battuta OT, ma in Italia abbiamo già due nani al governo.