Verso il successore del SiRF Star III

Verso il successore del SiRF Star III

Il chip satellitare per eccellenza degli ultimi anni avrà un successore all'altezza. Nome in codice SiRFprima.

di pubblicata il , alle 15:36 nel canale Portatili
 

Dopo anni di permanenza sul mercato a ritmi di record di vendite, sin quasi a incarnare il concetto stesso di chip GPS, pare proprio che il SiRF Star III avrà un successore all'altezza della fama conquistata. Le quote di mercato acquisite da SiRF sono davvero troppo grandi per perdere terreno e quindi spazio alle novità per rimanere in vantaggio rispetto ai concorrenti.

I miglioramenti andranno in varie direzioni, dalla compatibilità facilitata per i sistemi Windows e Linux all'interfacciamento con il nuovo sistema europeo Galileo sino a quello che probabilmente sarà la novità più facilmente apprezzabile dall'utente finale, ovvero il fix "istantaneo" del segnale.

Il nuovo chip di casa SiRF si chiamerà SiRFprima, conterrà al suo interno un acceleratore 3D ed un processore ARM11, dotazione necessaria per i nuovi sistemi di visualizzazione tridimensionale. Non mancherà anche il supporto alle tecnologie per la programmazione degli ambienti e degli scenari, da OpenGL ES a Direct3Dm, senza dimenticare OpenVG. Quanto basta per capire che tutto il settore si avvia verso un nuovo slancio all'apparenza quasi "rivoluzionario".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
danyroma8025 Febbraio 2008, 15:43 #1
ci gira ubuntu?
SuperMario=ITA=25 Febbraio 2008, 15:49 #2
galileo?? ma se ci vogliono ancora molti anni prima che diventi operativo...
Lanfi25 Febbraio 2008, 15:50 #3
Credo che nell'articolo si intendesse dire che sarà perfettamente compatibile qualora venga implementato su apparecchi in cui gira linux...
King8325 Febbraio 2008, 15:56 #4
galileo? ma se nemmeno si sa se riusciranno a portarlo a compimento!! lo finanziano col contagocce!!
Fl1nt25 Febbraio 2008, 15:59 #5
fix istantaneo?


da paura
Lud von Pipper25 Febbraio 2008, 15:59 #6
Ehm, di chip milgiori di Sirf III ce n'è un numero discreto sul mercato: l'articolo dovrebbe dire: "Un degno successore in casa Sirf"
Che poi per un GPS occorra un processore degno di un intero smartphone potrebbe porre problemi discreti di consumo in un dispositivo alimentato a batteria.
sider25 Febbraio 2008, 16:03 #7
Originariamente inviato da: Lud von Pipper
Ehm, di chip milgiori di Sirf III ce n'è un numero discreto sul mercato: l'articolo dovrebbe dire: "Un degno successore in casa Sirf"
Che poi per un GPS occorra un processore degno di un intero smartphone potrebbe porre problemi discreti di consumo in un dispositivo alimentato a batteria.


Ah si? e quali sarebbero? A me non risulta proprio.
Il Capitano25 Febbraio 2008, 16:07 #8
Ma dei tempi qualcuno sa niente? tipo sarà pronto tra un anno o 10?
tommy78125 Febbraio 2008, 16:14 #9
ansia da prestazione anche per il gps? se ti serve lo compri oggi altrimenti vuole dire che non ti serve il navigatore e vuoi solo un gadget da esibire in auto come la maggior parte dei loro possessori.
dadolino25 Febbraio 2008, 16:16 #10
XKing 83
Non è che lo finanziano con il contagocce,ma che è un pozzo senza fine...
Si parla di circa4/8 miliardi di euro.Perchè investire su un sistema a media scadenza quando c'è uno che funziona decentemente?E quando potranno rientrare dei capitali spesi gli investitori?Cmq il Galileo ha anche dei pregi.