Utility per il mondo Mobile

Utility per il mondo Mobile

Come ogni settimana il mondo dei software per dispositivi mobili si evolve, offrendo tantissimi nuovi programmi spesso gratuiti. Anche questa settimana vediamo cosa bolle in pentola per i dispositivi Palm OS e Windows Mobile

di pubblicata il , alle 17:18 nel canale Portatili
WindowsPalmEvolveMicrosoft
 

Una settimana non tra le migliori dal punto di vista delle release e d'altra parte è normale considerando il periodo: le novità degne di nota per i possessori di sistemi Palm OS sono soltanto due. Una di queste, in particolare, è da citare soprattutto perchè inconsueta e a suo modo originale, più che prettamente utile.

Stressed! v1.0

E' distribuita dalla Canuck Software questa strana utility chiamata Stressed! e che sia "utile" o no è tutto da vedere: certamente è il massimo per far ridere gli amici o sorprendere qualcuno sotto l'ombrellone, perché l'obiettivo è quello di simulare la distruzione del proprio palmare con strumenti diversi (ce ne sono quattro a disposizione) ognuno con un effetto particolare. L'immagine ritratta è di per sè abbastanza descrittiva, quindi il resto è dato tutto all'immaginazione. Lo strano freeware è disponibile gratuitamente cliccando QUI.

PriceTag

PriceTag per Palm OS è invece la seconda e più normale applicazione presentata in questi giorni: si rivela utile almeno per coloro che non usano solo il PDA per motivi più o meno modalioli (anche perché in tal caso ci sarebbe l'iPod...). Molti utenti che hanno il palmare sempre con sè, infatti, usano un editor di testo o magari un foglio di calcolo per tenere traccia dei prezzi praticati in più punti vendita relativamente a uno o più prodotti a cui si è interessati. PriceTag di PDAsoftnet non è un programma per fare la spesa, ma un comodo strumento nato apposta per memorizzare e facilitare i confronti tra informazioni e prezzi di articoli di interesse. E' consigliabile il download e l'installazione, perché può rivelarsi utile soprattutto quando il costo dell'oggetto che si desidera, non è proprio basso e merita un confronto tra punti vendita.

Minimo Web Browser

Per la serie "pochi ma buoni" questa settimana HwUpgrade presenta un'utility gratuita anche per i possessori di palmari Pocket PC. L'interesse degli utenti non mancherà perché nel discorso entrano subito due paroline "magiche", di quelle da scatenare dibattiti anche sulle piattaforme mobili: Browser Web e, soprattutto, Mozilla. Il programma in questione è infatti un browser basato su parti di codice del famoso Mozilla per PC ed è stato battezzato con il nome Minimo v0.016. Si tratta di una versione embrionale ma comunque completamente usabile e scaricabile: interessante per le funzionalità che fornisce, sarà ancor più oggetto di analisi nel suo cammino futuro che si preannuncia roseo almeno sulla carta, grazie al supporto e al riuso di componenti di successo per le versioni più diffuse di Mozilla. Tra le novità basta citare l'introduzione delle apprezzatissime "schede", i collegamenti facilitati, nuove possibilità di salvataggio dei file in download e un supporto pieno ai display VGA: non è tutto, ma è abbastanza per iniziare ad abbandonare l'inadguato Pocket Internet Explorer, uno dei componenti peggio riusciti del sistema Windows Mobile nelle varie versioni sin qui viste.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Defragg18 Giugno 2006, 17:39 #1
troppooooo utili (a parte il mozilla)

HAHAHAHAHAHAHAHAHA
Marci18 Giugno 2006, 18:50 #2
funzionano anche sull'MPX220?
zephyr8318 Giugno 2006, 19:42 #3
per l'mpx220 solo applicazini per windows mobile 2003 smarpthone (non pocket pc e niente windows mobile 5)
DarKilleR18 Giugno 2006, 20:40 #4
siete troppo mitici, al lavoro anche di domenica ^^

Oppure l'avete fatto uppare voi a posta ^^ cmq complimenti uguali anche per l'ottimo articolo
daedin8918 Giugno 2006, 20:53 #5
si infatti...mai vista una news di domenica !! GRANDI HWUPGRADE's BOYS
gropiuz7318 Giugno 2006, 22:28 #6
infatti se la potevano risparmiare!! soprattutto sto "stressed"... capisco che il caldo comicia... ma per piacere!
XSonic19 Giugno 2006, 03:19 #7
Olee, ora mancano solo le news alle 3 del mattino e siamo al completo


Minimo mi sembra un po' troppo acerbo ancora, l'ultima release che ho scaricato partiva 30 secondi dopo il tap....
elsar19 Giugno 2006, 10:56 #8
minimo è lentissimo. Io l'ho provato su un A636 ed è inutilizzabile!
Conan_8119 Giugno 2006, 12:24 #9
non vorrei andare OT.. ma l'mpx è aggiornabile come Software? (microsoft ovviamente)
lukka19 Giugno 2006, 16:44 #10
L'mpx200 è aggiornabile, tra l'altro è il device usato da microsoft per lo sviluppo di mobile 5, e in giro c'è proprio questa versione interna di microsoft.
Io l'ho messa, contiene molto chicche tecniche, ma la sconsiglio caldamente se è da mettere sul cell in uso, in quanto oltre ad essere leeeeeeenta, contiene ovviamente molti bug e non è finita.

L'mpx220, che per qualche strano tarlo contiene una versione del processore TI ARM che fa parte della famiglia "high performance" che non è usata nemmeno sui più recenti degli smartphone o delle vie di mezzo (vedi vari qtek), sembra invece essere ignorato e al limite può essere aggiornato con le varie immagini aggiornate che motorola rilascia.
Contengono tutte delle piccole migliorie legate alla parte "radio" ma l'os è sempre quello, anche se con qualche patch.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^