Una piattaforma AMD anti Atom per il 2010

Una piattaforma AMD anti Atom per il 2010

AMD presenterà per il 2010 una nuova piattaforma a basso consumo, destinata a sistemi notebook di ridotte dimensioni ma alternativa ai sistemi Atom

di pubblicata il , alle 14:27 nel canale Portatili
AMDAtomIntel
 

Per il 2010 è atteso il debutto della nuova generazione di piattaforme AMD che andranno a posizionarsi quale diretta alternativa alle soluzioni Atom di Intel, stando a quanto anticipato dal CEO dell'azienda Dirk Meyer e riportato dal sito Digitimes a questo indirizzo. AMD ha da sempre visto con sospetto il fenomeno delle soluzioni netbook: queste nuove cpu, infatti, saranno abbinate a tradizionali notebook di ridotte dimensioni e non a netbook.

Il trend di mercato attuale vede un sempre più diretto avvicinamento tra netbook e notebook, con i primi che aumentano di dimensione ed estendono le proprie funzionalità mentre i secondi vengono proposti in form factor di dimensione più ridotta mantenendo livelli di costo non eccessivamente elevato. AMD non è intenzionata ad entrare nel segmento delle soluzioni netbook: il continuo avvicinamento di queste soluzioni a sistemi notebook tradizionali porterà di fatto alla scomparsa di questa classe di sistemi, che diventeranno niente altro che una tipologia di notebook a basso costo e di dimensioni ridotte.

Al momento attuale AMD propone per sistemi notebook la propria piattaforma Puma, nella quale trovano spazio chipset con sottosistema video integrato o discreto e processori della famiglia Turion Ultra, dotati di architettura dual core. Questa piattaforma verrà presto affiancata da quella indicata con il nome in codice di Tigris, nella quale troveremo evoluzioni sia in termini di processore sia di sottosistema video integrato nel chipset.

Per i notebook di più ridotte dimensioni AMD propone piattaforme Yukon e Congo, basate rispettivamente su processori singole e dual core, con form factor della serie ultra-thin. Si tratta di sistemi con display da 12 pollici di diagonale, caratterizzati da livelli di costo abbordabili e dello stesso pacchetto di funzionalità che si ritrova in sistemi notebook tradizionali.

Della nuova generazione di processori, con piattaforma abbinata, che AMD proporrà quale alternativa alle soluzioni Atom di Intel non si conoscono al momento attuale le caratteristiche tecniche. Non è chiaro, in particolare, se si tratta di qualcosa di derivato dall'architettura K10 oppure se la prima concretizzazione di processori   basati su una nuova architettura specificamente destinata a sistemi a basso consumo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Stefano Villa09 Giugno 2009, 14:31 #1
Ci si spera, ma servono più info....
afhaofhasofhaohfa09 Giugno 2009, 14:35 #2
Era ora, se aspettavano ancora un po...
demon7709 Giugno 2009, 14:43 #3
si vabbeh le solite voci di pre corridoio di AMD..
Ne riparliamo quando esisterà un modello da recensire.

Mi sono rotto delle news "AMD farà.." e "AMD sta preparando.."
AceGranger09 Giugno 2009, 14:59 #4
pero.... ! solo con 2 anni di ritardo
viger09 Giugno 2009, 14:59 #5
nel 2010 Intel si sarà gia' pappata tutto il mercato, a meno che non si instauri un sistema analogo ail mercato dei cellulari, dove la gente cambia il netbook A per il modello A+ per poi ricambiare per il modello A++ nell' arco di pochi mesi.
supertigrotto09 Giugno 2009, 15:02 #6

beh,i phenom II sono usciti

Però demon77 è intel la regina dei paper launch.
Sarà che amd è ancora indietro rispetto agli i7 ma il suo dovere lo sta facendo.
Non mi pare che si trovano tutti i prodotti intel in commercio,gli stessi prodotti che dovrebbe aver lanciato ma che non si trovano,o si trovano solo nei listini ma non c'è stranamente disponibilità.
Sapo8409 Giugno 2009, 15:02 #7
2010?
Intel oltre a lanciare la nuova architettura potrebbe anche aver fatto il die shrink a 32nm.
O in AMD hanno la palla di vetro o stanno sparando a caso senza avere la minima idea di quanto sarà competitiva questa piattaforma nei confronti dei futuri Atom

Originariamente inviato da: supertigrotto
Non mi pare che si trovano tutti i prodotti intel in commercio,gli stessi prodotti che dovrebbe aver lanciato ma che non si trovano,o si trovano solo nei listini ma non c'è stranamente disponibilità.

Ti consiglio una bella Radeon 4770.
Lanfi09 Giugno 2009, 15:03 #8
Per il 2010? Mi raccomando di non correre troppo !

Ma io sinceramente mi chiedo come sia possibile che AMD non sia neanche entrata in competizione con intel nel segmento dei netbook....ha lasciato scoperto un settore che ha vendite impressionanti e una crescita assurda rispetto agli altri settori dell'IT.

Boh...un deficit così totale da far tornare in ballo dei competitor di Intel del tutto alternativi (vedi VIA o Nvidia che comunque la impensieriscono ben poco) è difficilmente spiegabile.
Cappej09 Giugno 2009, 15:03 #9
ma se avevano annunciato di non essere interessati al mercato MID?!
e poi... adesso entri nel mercato MID, adesso che oramei è saturo...? complimentoni... PUNTUALI!
e dire che erano gli unici a pote competere con intel con una piattaforma CPU-GPU...
"chi c'ha i'pane, un'n ha denti!" si dice dalle mie parti...
contenti loro... noi un po' meno...
ciao
pabloski09 Giugno 2009, 15:03 #10
ma va, potevano pure posticiparla al 2015, tanto Intel, Nvidia, TI e compagnia stanno lì ferme ad aspettare i comodi di AMD

hanno bollato i netbook come inutili fin dall'inizio, hanno perso il treno, adesso siano coerenti e lascino perdere

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^