Un prototipo di Surface Pro 8 in vendita su Ebay: debutto vicino?

Un prototipo di Surface Pro 8 in vendita su Ebay: debutto vicino?

Design esterno che non cambia ma molte novità sotto la scocca, a partire dal processore Intel Core di undicesima generazione della famiglia Tiger Lake e a ben 32GB di memoria di sistema

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Portatili
Surface2-in-1IntelCoreTiger Lake
 

Il debutto della nuova generazione dei notebook 2in-1 Microsoft della famiglia Surface Pro, giunta all'edizione numero 8, potrebbe essere questione di poco tempo. Un prototipo di questo tablet è infatti stato messo in vendita su Ebay, fornendo alcune indicazioni su quelle che potrebbero essere le caratteristiche tecniche di questa nuova serie. Il prezzo proposto è di 1.300 dollari e nel frattempo il prodotto è stato venduto.

Nessuna novità, almeno all'apparenza, per quanto riguarda il design esterno. Lo chassis rimane quello classico della gamma Surface Pro, con schermo da 12,3 pollici, e non dovrebbe cambiare l'iconica tastiera collegata magneticamente alla base dello schermo. Sempre presenti le porte USB Type-A e Type-C, una per ciascuno degli standard, con connettore Surface per l'alimentazione e un lettore di schede memoria Micro-SD.

MicrosoftSurfacePro_720.jpg

Le novità sarebbero sotto la scocca, con il passaggio ai processori Intel Core di undicesima generazione della famiglia Tiger Lake, dotati quindi della nuova GPU integrata della famiglia Intel Xe Graphics. Il prototipo messo in vendita su Ebay sarebbe dotato di processore Core i7-1165G7, modello che abbiamo già visto essere stato adottato da vari notebook recentemente presentati sul mercato.

Il sample implementa un quantitativo di memoria di sistema pari a 32 Gbytes, valore che Microsoft non ha mai proposto con le precedenti versioni del proprio 2-in-1 detachable limitandosi al massimo a 16 Gbytes. Una scelta indubbiamente apprezzabile, anche se alla luce dei listini attualmente praticati con un ipotizzabile rilevante impatto sul costo complessivo.

Le opzioni di storage dovrebbero arrivare quale massimo a 1TB di capacità per l'SSD: questo è quantomeno il modello integrato in questo prototipo apparso in vendita. La particolare costruzione delle soluzioni Surface Pro non rende possibile l'upgrade di storage e memoria di sistema: la presenza di uno slot per schede memorie Micro-SD permette di espandere lo spazio di archiviazione installandone una in modo permanente. Non resta ora che attendere il debutto ufficiale sul mercato, che non dovrebbe farsi attendere per molto: in genere Microsoft rinnova la gamma Surface Pro proprio alla fine dell'anno, di questi tempi.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ombra7702 Novembre 2020, 09:11 #1
32Gb su un Surface 12.3 mi sembrano una follia. Avrei auspicato invece per 16Gb e 2TB di storage.
Gello02 Novembre 2020, 12:07 #2
Originariamente inviato da: Ombra77
32Gb su un Surface 12.3 mi sembrano una follia. Avrei auspicato invece per 16Gb e 2TB di storage.


Da un'asta su Ebay hai gia' tirato giu' e commentato deluso tutta la lineup dei prossimi surface, non male dai.
songohan02 Novembre 2020, 13:51 #3
Domanda sicuramente stupida ma... se non sono ancora usciti come ha fatto il venditore ad averne uno?
Ombra7702 Novembre 2020, 16:12 #4
@Gello
Benvenuto nel forum caro amico, un luogo dove la gente esprime le proprie idee e opinioni personali. L'utilizzo dell'espressione "Avrei auspicato" rende palese il fatto che non parlavo a nome della popolazione.
Ombra7702 Novembre 2020, 16:14 #5
@songohan
L'articolo parla di un sample, immagino appartenesse a qualche beta tester o ex impiegato deluso, fa il paio con i prototipi di terminali "dimenticati" sulla sedia di un bar.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^