Un nuovo browser gratuito, è l'ora di Iris Mobile

Un nuovo browser gratuito, è l'ora di Iris Mobile

Nella lotta dei browser alternativi a quelli integrati sui dispositivi mobili ecco un nuovo outsider, Iris Mobile.

di Nicola Lozito pubblicata il , alle 14:01 nel canale Portatili
 

Dopo aver parlato proprio ieri delle novità in casa ACCESS per il popolare NetFront, oggi segnaliamo la presentazione ufficiale al grande pubblico del Mobile World Congress del nuovo Iris Mobile. Si tratta di un browser gratuito basato sul motore WebKit (di fatto lo stesso alla base di Safari Mobile, il browser dell'iPhone).

Sviluppato da Torch Mobile, Iris Mobile è disponibile anche per Windows Mobile 6, cosa che ne amplificherà certamente il potenziale di prova da parte degli utenti in giro per il mondo. Sebbene il prodotto sia nato da poco non mancano interessanti funzionalità appannaggio anche dei concorrenti, eccone alcune:

  • Cache HTTP ottimizzata per usare meno memoria
  • autenticazione SSL
  • JavaScript/ECMAScript 1.5
  • SVG, XPath e XSLT
  • Completamento automatico per URL nella Cronologia
  • Gestione completa di Preferiti e Cookies
  • Pieno supporto XHTML 1.x per dispositivi mobili
  • Blocco Pop Up
  • Zoom in/out delle pagine per overview e dettagli
  • Interfaccia personalazzabile
  • Supporto CSS

Come detto la distribuzione è completamente gratuita e, considerando l'enorme potenziale di prodotti come questo a costo zero, c'è da sperare che i frequenti aggiornamenti promessi dallo staff Torch Mobile a Barcellona siano effettivamente tali da colmare il piccolo gap rispetto ad alcuni blasonati (ma costosi) concorrenti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sam_8813 Febbraio 2008, 14:41 #1
Ottimo, soprattutto per il supporto al mobile. Speriamo sia valido.
Willy_Pinguino13 Febbraio 2008, 14:56 #2
non ho capito su che cosa può girare... è un'app per win mobile o una java e quindi può essere caricata anche su symbian?
fires8913 Febbraio 2008, 15:15 #3
E' disponibile per questi sistemi operativi:


* Windows Mobile® 6
* Qt® embedded 2.3
* Qtopia® core 4.3
* Qtopia® 4.3
pescasat13 Febbraio 2008, 17:29 #4
http://www.torchmobile.com/
questo è il sito
nrk98513 Febbraio 2008, 17:31 #5
Madò, a che minch@@ serve la cache nei dispositivi mobile oggi?!?! Corro a provarlo, anche se spero che possa essere disabilitata!

Ottimo cmq il fatto che si stanno spostando sempre di più su OS evoluti come windows mobile, qtopia, in futuro iphone e android, e che stiano facendo basta con symbian che come OS è alquanto limitante...
gr@z!13 Febbraio 2008, 18:34 #6
mhhhh

Appena provato sul mio fiammante HTC TyNT II.

Avrà ancora qlk bug.. mi si pianta mel mio pda.
Aggiornerò a Win Mobile 6.1 e vediamo se funzionerà.

Per le pagine che mi ha fatto navigare penso sia meglio di Pocket IE.
Lud von Pipper13 Febbraio 2008, 18:36 #7
Se non supporta flash resta un paliativo.

Sul sito almeno si dice che Opera mobile 9 dovrebbe essere compatibile anche con siti flash e quindi aprire qualsiasi tipo di pagina.
Yakko13 Febbraio 2008, 18:40 #8
Se è come il browser dell'iphone dovrebbe essere molto buono. ho avuto modo di provarlo e renderizzava le pagine davvero bene!
lo proverò si wm6 appena riceverò il palmare...
gr@z!13 Febbraio 2008, 18:40 #9
Originariamente inviato da: Lud von Pipper
Se non supporta flash resta un paliativo.

Sul sito almeno si dice che Opera mobile 9 dovrebbe essere compatibile anche con siti flash e quindi aprire qualsiasi tipo di pagina.


Vero.. fermo restando che Opera Mobile non è free ne open source ma si paga qlk dindino. Certo.. non nego che quei pochi euro glieli darei volentieri ad "Operino"..
nrk98513 Febbraio 2008, 22:06 #10
Originariamente inviato da: gr@z!
mhhhh

Appena provato sul mio fiammante HTC TyNT II.

Avrà ancora qlk bug.. mi si pianta mel mio pda.
Aggiornerò a Win Mobile 6.1 e vediamo se funzionerà.

Per le pagine che mi ha fatto navigare penso sia meglio di Pocket IE.


Mah, è veramente lento, esosissimo, e mi è crashato 2-3 volte.... PIE è sicuramente più veloce (anche se il rendering è quel che è. Poi nn usa manco il cleartype... Il supporto javascript è un po scadente...

Il browser definitivo su tutti fronti, a oggi, è l'appena rilasciato NETFRONT 3.5, se gli si perdona l'utilizzo CPU pressochè continuo, mas arà un grosso bug di gioventu.