Un notebook componibile da Asustek?

Un notebook componibile da Asustek?

Asustek lancia un notebook per il mercato DIY - Do It Yourself e destinato al pubblico dei videogiocatori

di pubblicata il , alle 17:14 nel canale Portatili
 

Presso il sito internazionale di Asus è apparsa la pagina relativa ad un nuovo notebook destinato al mercato DIY, ovvero do-it-yourself, altresì traducibile come "fai da te". Si tratta di una soluzione che lascia all'utente il compito di acquistare (o riutilizzare magari riciclando da precedenti notebook) elementi come processore, memoria e hard disk.

Si tratta del modello C90, che il colosso taiwanese intende proporre per il mercato del gaming. C90 è un portatile caratterizzato da un form factor da 15,4 pollici e provvisto di uno schermo con risoluzione nativa di 1680x1050.

Dal punto di vista del supporto, il notebook è equipaggiato con chipset Intel 945G + ICH7 e garantisce quindi compatibilità con processori Intel fino a modelli Core 2 Extreme X6800. Il quantitativo massimo di memoria DDR2-800 installabile è di 3GB, mentre per quanto riguarda il sottosistema video viene dichiarato supporto a soluzioni MXM fino a GPU NVIDIA GeForce 8600M GT 256MB/512MB. Il supporto a drive ottici è garantito per dispositivi DVD Combo, DVD Super-Multi, HD DVD e Blu-ray.

Per ciò che concerne le opzioni di connettività, il portatile consente connessioni 802.11n e Bluetooth 2.0+EDR ed è provvisto di porte eSATA, HDMI out, TV-out, Firewire, USB 2.0, lettore biometrico con Trusted Platform Module 1.2 e slot ExpressCard 34/54.

Come detto precedentemente il sistema sarà venduto sprovvisto di disco, CPU e memoria. E' possibile che componenti quali lettore ottico e sistema video siano selezionabili al momento dell'ordine, in quanto i moduli MXM non sono reperibili sul mercato retail e le unità ottiche slim per sistemi notebook sono difficilmente reperibili e a prezzi elevati.

Riportiamo questa notizia semplicemente a titolo di curiosità, in quanto non sono attualmente disponibili informazioni relative all'eventuale commercializzazione di questo prodotto sul mercato italiano. Sarà ovviamente nostra premura pubblicare aggiornamenti qualora se ne presentasse l'occasione.

Maggiori informazioni presso il sito internazionale di Asus, a questa pagina.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SuperMario=ITA=19 Giugno 2007, 17:27 #1
bello...primo passo verso i portatili completamente personalizzabili...
essereumano19 Giugno 2007, 17:46 #2
Sarebbe l'ora
pieraptor19 Giugno 2007, 17:50 #3
Interessante sicuramente, ma dubito che a breve possa essere messo in commercio, xè come dice l'aritcolo stesso, è difficilissimo e a prezzi assurdi acquistare componenti aftermarket. Io, per esempio ho pagato un masterizzatore DVD slim 100€ e un banco sodimm DDR da 512Mb ben 80€. Inoltre non esiste mercato per schede video e CPU.

UTOPIA
Yokoshima19 Giugno 2007, 19:04 #4
Ho qualche dubbio soprattutto per quello che riguarda le eventuali garanzie...

Non mi dispiacerebbe poter scegliere sul sito i componenti e farli poi assemblare da loro; questo sistema metterebbe al riparo da "tagli" delle garanzie.
e-mulami19 Giugno 2007, 19:13 #5
supporto per la 8700 no è???
demon7719 Giugno 2007, 19:15 #6

L'idea è buona

Ma a dire il vero sono un po' scettico..
in generale (se hai la fortuna di individuare un portatile che fa proprio al caso tuo) quelli già pronti sono costruttivamente migliori e di solito anche super equipaggiati senza per questo costare un capitale..
WarDuck19 Giugno 2007, 19:18 #7
Sarebbe meglio se si potesse scegliere anche il monitor...
Dox19 Giugno 2007, 19:31 #8
i produttori spingono i notebook cperchè hanno un maggior ricarico figurati se ce li fanno montare a casa....
Mingo19 Giugno 2007, 19:33 #9
io nel 2004 ho comprato il mio notebook da ideaprogress e mi sono scelto, processore, ram, hardisk, masterizzatore... li ho scelti e me li hanno montati... E ho scelto di comprarlo senza software preinstallato. Con questo modello asus non mi sembra che questo asus abbia altre possibilità di modifica. Non mi sembra che stiano commercializzando qualcosa troppo innovativo.
biffuz19 Giugno 2007, 19:43 #10
Anche da Dell puoi scegliere una miriade di componenti...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^