Un MID basato su ARM Sparrow nei piani di Nokia?

Un MID basato su ARM Sparrow nei piani di Nokia?

La piattaforma ARM SParrow potrebbe essere la base per un MID/Internet Tablet di produzione Nokia

di Roberto Colombo pubblicata il , alle 08:16 nel canale Portatili
NokiaARM
 
Il nuovo processore ARM Sparrow, una soluzione multi-core basata su architettura Cortex A9, è stato da poco annunciato al pubblico, ma pare che abbia già catturato l'attenzione degli addetti ai lavori. Pare che Nokia, come riporta Unwired View, si al lavoro su un'evoluzione del suo Internet Tablet basata proprio sulla soluzione ARM Sparrow.

Si tratta di un dispositivo che sconfina dall'ambito smartphone al mondo dei MID e che dovrebbe utilizzare un sistema operativo di derivazione Linux. L'interfaccia dovrebbe basarsi sul meccanismo dei widget e sul touchscreen.

Tra le caratteristiche che lo dovrebbero far emergere rispetto alla concorrenza c'è il meccanismo multislider, che lascia scoperte diverse serie di tasti a seconda dell'ambito di utilizzo, come ad esempio i tasti multimediali o la tastiera estesa QWERTY.

La cattiva notizia, per chi se ne fosse innamorato a prima vista, è che bisognerà aspettare parecchio per vederne un'implementazione commerciale, la fonte parla addirittura del 2011. Sommando questa notizia a quella relativa al possibile ingresso di Nokia nel mondo dei portatili si ha un'impressione di grande fermento nei quartier generali del colosso finlandese.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Overdrive Pro28 Febbraio 2009, 08:54 #1
non capisco perchè dovrebbero aspettare il 2011.. non mi sembrano innovazioni tali da richiedere 2 anni di sviluppo..
tommy78128 Febbraio 2009, 09:24 #2
correggere la seconda riga: addetti e non assetti.
per la notizia attendere 2 anni vuole dire morire, questo è un terminale di oggi senza chissà quale innovazione, tra due anni sarebbe semplicemente obsoleto.
M4rk19128 Febbraio 2009, 11:14 #3
sono felice che finalmente nokia punti su un terminale linux-based, ma se è veramente quello in foto, ha un design orribile. Inoltre, a meno che non ci aspettino 2 anni di stallo totale nell' ambito della tecnologia per MID non vedo come nel 2011 possa avere successe un terminale di oggi
Whizkid28 Febbraio 2009, 11:22 #4
wow io lo trovo stupendo, soprattutto anche per quella freccetta stile joypad console che mi fa già immaginare quanti emulatori ci potrei mettere su...
Mercuri028 Febbraio 2009, 11:29 #5
Originariamente inviato da: M4rk191
sono felice che finalmente nokia punti su un terminale linux-based,

Veramente Nokia l'ha già in commercio da qualche anno, e con la tastiera slide.
http://www.nokia.it/A4630241
Quelli della foto non hanno avuto molta fantasia.

Rimane il mistero del "2011". Non penso che Nokia abbia bisogno di aspettare il 2011 qualora volesse lanciare l'evoluzione dell'N810... forse si tratta di qualcos'altro (un intera strategia commerciale?)
M4rk19128 Febbraio 2009, 12:21 #6
Originariamente inviato da: Mercuri0
Veramente Nokia l'ha già in commercio da qualche anno, e con la tastiera slide.
http://www.nokia.it/A4630241
Quelli della foto non hanno avuto molta fantasia.

Rimane il mistero del "2011". Non penso che Nokia abbia bisogno di aspettare il 2011 qualora volesse lanciare l'evoluzione dell'N810... forse si tratta di qualcos'altro (un intera strategia commerciale?)

è veramente bello
JackZR28 Febbraio 2009, 12:42 #7
Un bel Tablet con delle caratteristiche da paura!
Cmq trovo più adatte e comode le tastiere T9 rispetto le QWERTY su questi terminali date le dimensioni.
Ho provato a scrivere un messaggio con un palmare con tastiera QWERTY, i tasti sono troppo piccoli e ci ho messo il doppio del solito.
SwatMaster28 Febbraio 2009, 12:44 #8
Aspettare fino al 2011?
magilvia28 Febbraio 2009, 12:47 #9
Ho provato a scrivere un messaggio con un palmare con tastiera QWERTY, i tasti sono troppo piccoli e ci ho messo il doppio del solito.

Ok ma non puoi confrontare anni di assuefazione alla tastiera T9 con il PRIMO messaggio scritto su una qwerty.
M4rk19128 Febbraio 2009, 12:48 #10
Originariamente inviato da: JackZR
Un bel Tablet con delle caratteristiche da paura!
Cmq trovo più adatte e comode le tastiere T9 rispetto le QWERTY su questi terminali date le dimensioni.
Ho provato a scrivere un messaggio con un palmare con tastiera QWERTY, i tasti sono troppo piccoli e ci ho messo il doppio del solito.


il col G1 invece mi sono stupito, scrivevo veloce quasi quanto sulla tastiera del pc