UMPC: la proposta Gigabyte

UMPC: la proposta Gigabyte

Anche Gigabyte propone un Ultra Mobile PC, che verrà presentato al CeBIT di Hannover

di pubblicata il , alle 08:43 nel canale Portatili
Gigabyte
 

Riporta Clubic di un nuovo UMPC pronto per il mercato. Questa volta la proposta arriva da Gigabyte, che dovrebbe presentare il suo nuovo prodotto in occasione del CeBIT 2007 ad Hannover.

Denominato U60 questo terminale offre uno schermo da 6,5 pollici di diagonale con risoluzione 800x600 pixel. Dovrebbe avere un peso di circa 720 grammi e integrare una tastiera completa QWERTY a scorrimento verticale.

Il processore sarà il VIA C7-M, la capacità di storage dovrebbe essere fornita da un disco fisso da 1,8" da 20GB o 30GB, espandibili con l'uso di schede di memoria SD o MMC. L'espandibilità è garantita inoltre dalla presenza di due prese USB. La connettività è assicurata dalla presenza di un modulo WI-Fi 802.11b/g. Per ora non si hanno notizie del prezzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Brigno02 Marzo 2007, 09:21 #1
Non riesco a capire a chi possano servire questi dispositivi..
Troppo grandi per essere dei PDA/PDA phone e troppo poco potenti per essere dei PC realmente utilizzabili..

Mi sa che faranno la fine dei tablet PC..

Io ho il Qtek 9000 e per le "emergenze" (e non solo) fa tutto quello che mi serve. Il suo successore il 7500 è già troppo grosso per essere utilizzabile come PDA..
Se uno vuole ci sono i notebook ultraleggeri che ti permettono di fare tutto e senza rinunciare a niente con "soli" 300/500 grammi in più


per me è solo un esercizio di stile ed uno studio per il futuro
oto02 Marzo 2007, 09:24 #2
ma una tastiera tutta unita?
alexsky802 Marzo 2007, 09:32 #3
probabilmente l'unico vero UMPC attualmente in circolazione è l'OQO
tomasi8102 Marzo 2007, 09:34 #4
Sarei curioso di vederlo in funzione.
Cmq davvero stiloso.
Brigno02 Marzo 2007, 10:36 #5
penso che la tadtiera sia fatta così per usare i due pollici (ditoni )
demon7702 Marzo 2007, 11:02 #6

@ bringo

Secondo me non è niente male come pc da auto!
Alla fine tieni conto che non è un pda ma un pc a tutti gli effetti con tanto di win XP o linux:
puoi verderci film, ascoltare musica, usarlo come gps, telefono, navigare in internet, lavorare a documenti o giocarci..

Indispensabile no.. ma di sicuro un bel giocattolo da fissare sopra il cruscotto o tenere nello zaino / borsa!
Ciminiera02 Marzo 2007, 11:29 #7
UMPC, tablet, ultraportatili.... finiranno per fondersi.
baruk02 Marzo 2007, 12:37 #8
Originariamente inviato da: Brigno
Non riesco a capire a chi possano servire questi dispositivi..
Troppo grandi per essere dei PDA/PDA phone e troppo poco potenti per essere dei PC realmente utilizzabili..

Mi sa che faranno la fine dei tablet PC..

Io ho il Qtek 9000 e per le "emergenze" (e non solo) fa tutto quello che mi serve. Il suo successore il 7500 è già troppo grosso per essere utilizzabile come PDA..
Se uno vuole ci sono i notebook ultraleggeri che ti permettono di fare tutto e senza rinunciare a niente con "soli" 300/500 grammi in più


per me è solo un esercizio di stile ed uno studio per il futuro


Scherzi? semmai saranno i sub-notebook a sparire. Comunque ti do' qualche esempio d'uso: 1) rilevamento dati (anche gps) in campagna 2) rilevamento dati da dispositivi (pluviometri, rilevatori di portata, ecc...) 3) sostituzione delle cartelle cliniche dei pazienti negli ospedali. Il tutto in meno di un kg di speso e con una autonomia da primato. Un collega si è appena preso il samsung ed è eccezionale.
Brigno02 Marzo 2007, 13:15 #9
Dimenticavo tutti fanno rilevamento dati in campagna e di pluviometri...

Non hai fatto altro che confermare ciò che ho scritto..servono allo 0.00....1% delle persone.

Il discorso della cartella clinica lo si fa tranquillamente anche con un PDA.
Ho visto un pediatra consultare la cartella di un suo piccolo paziente e dirgli il farmaco più adatto (consultandolo dall'archivio di tutte le medicine) e la farmacia di turno mentre era al ristorante del supermercato.

Non dico che siano inutili ma sono molto, molto di nicchia.

@demon77
Tutte cose che faccio anche con il mio 9000 che tengo a precisare è migliorabile ma penso sia già al limite come dimensioni.

Se avesse integrato il GPS, fosse HDSPA, avesse il doppio della memoria e una CPU + veloce sarebbe perfetto.
Tutte queste caratteristiche si potrebbero già implementare senza problemi .




Sp4rr0W02 Marzo 2007, 14:06 #10
Originariamente inviato da: alexsky8
probabilmente l'unico vero UMPC attualmente in circolazione è l'OQO


Non sono d'accordo

C'è anche il VEGA della Raon

http://www.raondigital.com/english/...product_s_1.asp

Questo a mio avviso è molto meglio dell'OQO soprattutto per il prezzo...

E poi le dimensioni: 160x80x27mm