Ultrabook di seconda generazione: anche con GPU discreta

Ultrabook di seconda generazione: anche con GPU discreta

Tra i molti sistemi Ultrabook di seconda generazione ne troveremo diversi dotati di GPU discreta, basata su chip NVIDIA della famiglia GeForce 600. Display da 13 sino a 15 pollici di diagonale, ferme restando dimensioni e peso contenuti

di pubblicata il , alle 07:27 nel canale Portatili
NVIDIAGeForceUltrabook
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Opteranium04 Giugno 2012, 10:09 #11
lo schermo del gigabyte mi tira (e vedo che non sono il solo)

aspetto a gloria di vederlo all'opera
AceGranger04 Giugno 2012, 10:10 #12
Originariamente inviato da: manga81
purtroppo amd al momento è competitiva solo nel versante gpu


con Optimus va a perdere anche questo vantaggio.

sara competitiva solo lato prezzo, dove andra a coprire la fascia bassa del mercato.

questa è la review dell'Acer TimelineU M3 con SB ULV + Kepler 640m

http://www.anandtech.com/show/5672/...-kepler-verge/1

ottime prestazioni con VGA discreta solo quando serve e durata batteria ottima.

qui i consumi del TOP gamma Trinity con anche l'Acer in tabella

http://www.anandtech.com/show/5831/...0m-a-new-hope/8

con IB non faranno altro che migliorare.... la 650m sicuramente sara piu esosa in fatto di consumi e calore, ma dalla 640m in giu non credo che creeranno nessun problema
emanuele8304 Giugno 2012, 10:10 #13
Originariamente inviato da: AceGranger
certo come no

Trinity sono 35 Watt, le versioni ULV degli IB sono 17 Watt e vanno nettamente di piu lato CPU; i restanti 18 Watt di TDP ( piu quelli della VGA HD 4000 quando è spenta) sono lasciati alla VGA discreta che viene usata solo quando serve attraverso nVidia optimus; i test gia ci sono e SB + Kepler in uso office, navigazione e video ha un vantaggio che arriva anche a 100 minuti a parita di batteria, quindi figuriamoci con gli IB ULV.


ahahah nvidia gt 650M TDP 45W

http://community.futuremark.com/har...+GT+650M/review
AceGranger04 Giugno 2012, 10:16 #14
Originariamente inviato da: emanuele83


grazie, quella va il doppio di Trinity

dalla 640m in giu hanno un TDP molto inferiore, visto che fra la 640m e 650m ci sono ben 225 MHz di differenza 625 vs 850
emanuele8304 Giugno 2012, 10:28 #15
Originariamente inviato da: AceGranger
grazie, quella va il doppio di Trinity

dalla 640m in giu hanno un TDP molto inferiore, visto che fra la 640m e 650m ci sono ben 225 MHz di differenza 625 vs 850


la 650 va il doppio di trinity. la 640 invece? nvidia 640m tdp 25 watts. supponaimo prestazioni uguali a trinity: cpu + gpu intel + gpu nividia discreta=17 (e solo per ulv a 1.8 ghz gli i5 attenzione se no si passa a 25 watt http://en.wikipedia.org/wiki/Ivy_Br...roarchitecture)) + 25 = 42 watt senza contare la memoria deidacta della scheda nvidia che consuma di più. ergo 37 watt amd vs >42 watt nvidia + intel. io aspetterei benchmark comparati prezzo prestazioni cpu/gpu e durata batteria prima di fare illazioni. Liberi tutti di prendere un ultrabook con una 640m ma poi non lamentatevi se la batteria vi dura 3 ore su streaming video 1080p.
pirlano04 Giugno 2012, 10:30 #16
Non capisco perché non hanno accantonato Optimus... è una tecnologia che funziona male e basta, metà delle applicazioni non riescono a riconoscere in nessun modo la video discreta.
Era molto meglio uno switch hardware...
TheMonzOne04 Giugno 2012, 10:45 #17
Originariamente inviato da: emanuele83
Liberi tutti di prendere un ultrabook con una 640m ma poi non lamentatevi se la batteria vi dura 3 ore su streaming video 1080p.
Perché tu 3 ore di streaming video 1080p li fai al parco o in spiaggia, vero?
Certi ragionamenti non li capisco...se si dicesse che dura 3 ore con uso minimo d'ufficio (lettura/scrittura documenti, mail, internet) che uno potrebbe avere necessità di svolgere completamente e realmente in mobilità perché magari è sempre in giro in macchina, oppure in pausa pranzo al bar o al parco non può staccare nemmeno per un secondo dal lavoro (per quanto al massimo? un'ora?)...ma qui fate sempre i conti su scenari da pieno carico che si fanno SOLO in situazione che realmente lo permettono e dove c'è SEMPRE almeno una fonte di alimentazione direi.
calabar04 Giugno 2012, 10:45 #18
Originariamente inviato da: AceGranger
certo come no
Trinity sono 35 Watt,

Questo non è proprio vero, esisteranno anche versioni di Trinity a 17w, ma saranno sicuramente scarsine (mi pare abbiano un solo modulo). Potrebbero comunque risultare sufficienti per questi pc.

Comunque optimus in passato ha dato pesanti problemi, pensavo l'avessero dismesso per questo (se ne è sentito parlare sempre meno), ora vorrei capire se la situazione è migliorata o semplicemente hanno continuato a pubblicizzarlo tanto la gente lo compra...

EDIT:
@pirlano
Ecco, infatti...
Pier220404 Giugno 2012, 10:47 #19
Un apparecchio nato per la sua estrema portabilità e autonomia, che senso ha con una GPU discreta come la 650m?

Siamo al ridicolo, questi non hanno capito una sega cosa significa Ultrabook.
Ultrabook significa portabilità, autonomia, silenzio, stile. Non un apparecchio che ti si scalda in mano e diventa come la piastra per cuocere la piada, e a che pro?

Il prezzo poi, ci sono 2 componenti anzichè uno, una CPU con l'integrata e un altro chip con la GPU discreta, a meno che la GPU te la regalano c'è sempre un costo in più.

Aspetto Trinity.
AceGranger04 Giugno 2012, 10:50 #20
Originariamente inviato da: emanuele83
la 650 va il doppio di trinity. la 640 invece? nvidia 640m tdp 25 watts.


siamo un 20% in piu, ti rimetto il link

http://www.anandtech.com/show/5831/...0m-a-new-hope/6

vai nella sezione Gaming e gurda Trinity TOP GAMMA VS Acer Timeline che ha SB + 640m

Originariamente inviato da: emanuele83
(e solo per ulv a 1.8 ghz gli i5 attenzione se no si passa a 25 watt http://en.wikipedia.org/wiki/Ivy_Bri...oarchitecture))


i7-3667U 2.0GHz 17W

http://www.anandtech.com/show/5872/...ltrabook-review

non credo che servano i bench ber capire quale CPU vada di piu...

Originariamente inviato da: emanuele83
supponaimo prestazioni uguali a trinity: cpu + gpu intel + gpu nividia discreta=17 + 25 = 42 watt senza contare la memoria deidacta della scheda nvidia che consuma di più. ergo 37 watt amd vs >42 watt nvidia + intel.


possiamo anceh non supporre, visto che sappiamo gia che va un 20-30% in piu, i 17 Watt della CPU Intel sono comprensive della VGA che non viene usata quando è attiva la discreta, quindi a quei 42 devi togliere qualche Watt della VGA, se poi metti i consumi della parte CPU sicuramente inferiori puo trarre le tue consluzioni.

Originariamente inviato da: emanuele83
io aspetterei benchmark comparati prezzo prestazioni cpu/gpu e durata batteria prima di fare illazioni. Liberi tutti di prendere un ultrabook con una 640m ma poi non lamentatevi se la batteria vi dura 3 ore su streaming video 1080p.



hai preso proprio l'esempio giusto

Stessa capacita della batteria

TRINITY TOP Gamma 223 minuti

Ace Timeline SB i7 + 640m 327 minuti

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)


l'unica situazione dove forse Trinity avra qualche vantaggio nei consumi è quella in cui uno compra un Ultrabook per usarlo sempre e solo per giocare , dove avresti comunque prestazioni migliori con la Kepler, perchè per il resto, navigazione, office, video e idle durera sempre di piu IB.

Originariamente inviato da: calabar
Questo non è proprio vero, esisteranno anche versioni di Trinity a 17w, ma saranno sicuramente scarsine (mi pare abbiano un solo modulo). Potrebbero comunque risultare sufficienti per questi pc.


si va bè, le versioni 17 watt avranno un solo modulo.... gia sono scarse quelle di Trinity 35 Watt con 2 moduli...

Originariamente inviato da: calabar
Comunque optimus in passato ha dato pesanti problemi, pensavo l'avessero dismesso per questo (se ne è sentito parlare sempre meno), ora vorrei capire se la situazione è migliorata o semplicemente hanno continuato a pubblicizzarlo tanto la gente lo compra...