Ultrabook Acer con GPU NVIDIA GeForce GT640M

Ultrabook Acer con GPU NVIDIA GeForce GT640M

E' la stessa NVIDIA ad anticipare il debutto di un nuovo sistema ultrabook di Acer abbinato ad una GPU di tipo discreto, appartenente alla nuova famiglia Kepler

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Portatili
NVIDIAAcerGeForceUltrabook
 

E' la stessa NVIDIA ad anticipare, attraverso questo blog pubblicato sul proprio sito web, il debutto nel corso del mese di Marzo di un sistema Ultrabook sviluppato dalla taiwanese Acer dotato al proprio interno di una GPU discreta, ovviamente sviluppata da NVIDIA. Alla base di questo abbinamento l'utilizzo della tecnologia Optimus di NVIDIA, con la quale la GPU discreta viene utilizzata solo quando richiesta dal tipo di applicazione che è mandato in esecuzione.

Alla base di questo ultrabook non troviamo una CPU basata su architettura Ivy Bridge, in quanto il debutto di questi processori nelle versioni da utilizzare in sistemi ultrabook non avverrà prima del mese di Giugno, ma una GPU appartenente alla famiglia Kepler.

NVIDIA ha infatti specificato come sia il modello GeForce GT 640M ad essere stato scelto da Acer per l'ultrabook Timeline M3 Ultra, soluzione che utilizza uno schermo da 15 pollici di diagonale proponendo quindi dimensioni complessive che sono superiori a quelle della media degli ultrabook sino ad ora apparsi sul mercato. Dimensioni di questo tipo hanno permesso di inserire anche un lettore ottico nell'unità, componente tipicamente assente nei sistemi ultrabook in commercio.

L'integrazione di una GPU discreta accanto a quella integrata nella CPU Intel permette di ottenere superiori prestazioni velocistiche con applicazioni 3D, videogiochi in primis, bilanciando componente integrata e discreta in funzione del carico di lavoro istantaneo del sistema e del tipo di alimentazione fornita al notebook.

Resta da capire sino a che punto una GPU discreta sia utile nell'ottica di utilizzo di un sistema ultrabook, per il quale le ridotte dimensioni sono state sviluppate così da privilegiare la trasportabilità. In ogni caso un'alternativa come quella fornita da Acer con il modello Timeline M3 Ultra non potrà che aiutare ad estendere la diffusione di questi sistemi verso un pubblico sempre più ampio. Il comunicato stampa Acer è accessibile sul sito americano dell'azienda a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Edgar8313 Marzo 2012, 15:01 #1
Niente male!
vonugard13 Marzo 2012, 16:00 #2
si ma quanto ci mettete a mettere le foto della gtx 680 gk104? sono giorni che girano
S3lfman13 Marzo 2012, 16:17 #3
Per chi fosse interessato alle proposte nvidia kepl sui note sono trapelate anche le specifiche dei nuovi alienware qui http://dell-lab.posterous.com/alien...7x-r4-more-info
gpat13 Marzo 2012, 16:38 #4
Sottile come un ultrabook, con GPU dedicata e lettore DVD?

O è un capolavoro di ingegneria, o tenendolo acceso per 1 ora andrà a fuoco. Conoscendo Acer, penso di sapere la risposta.
tossy13 Marzo 2012, 17:36 #5
FroZen13 Marzo 2012, 17:45 #6
Ultrabook = APU, il resto è fuffa!
calabar13 Marzo 2012, 18:26 #7
Originariamente inviato da: tossy

E che dovrei farmene di quel costoso cadrampone?

Originariamente inviato da: FroZen
Ultrabook = APU, il resto è fuffa!

Tecnicamente parlando, le APU sono AMD e ultrabook è un brand intel, quindi...
Edgar8313 Marzo 2012, 18:34 #8
Originariamente inviato da: gpat
Sottile come un ultrabook, con GPU dedicata e lettore DVD?

O è un capolavoro di ingegneria, o tenendolo acceso per 1 ora andrà a fuoco. Conoscendo Acer, penso di sapere la risposta.


Guardando la storia recente dei portatili "thin" che ha fatto la acer, ci sono dei piccoli capolavori come la serie Timeline TG x820 e delle cose meno riuscite tipo la serie TG x830 che soffre di problemi di surriscaldamento.

Quindi bisogna vedere come andrà il prodotto nel dettaglio, io sono molto fiducioso!
manga8113 Marzo 2012, 19:11 #9
Originariamente inviato da: gpat
Sottile come un ultrabook, con GPU dedicata e lettore DVD?

O è un capolavoro di ingegneria, o tenendolo acceso per 1 ora andrà a fuoco. Conoscendo Acer, penso di sapere la risposta.


Originariamente inviato da: FroZen
Ultrabook = APU, il resto è fuffa!



cerchiamo di essere obiettivi e non creare dei flame...

è dal 2007 che intel riesce sul versante cpu ad ottenere un costante miglior rapporto consumo watt/potenza
amd ha nel versante gpu delle soluzioni più potenti, è pur vero che intel vendendo dei prodotti con gpu switchabile ( spero si scriva cosi ) tra integrata intel e dedicata nvidia riesce ad ottenere dei prodotti migliori che purtroppo però costano di più...

basta vedere qualsiasi recensione per portatile per vedere un banale i3 con gt540 battere le soluzioni amd ad un prezzo inferiore...

amd deve riuscire a fare con le cpu ciò che ha fatto con le gpu a partire dalla serie hd3x00/hd4x00, ricordiamoci che amd quando ha comprato ati ed è uscita sul mercato con la serie hd2x00 è andata vicina al fallimento...

sono sicuro infatti che amd riuscirà a migliorare le quote di mercato dei netbook/notebook quest'anno ma solo fra 2-3anni se continuerà con questo trand potrà duellare alla pari ( come potenza, perchè economicamente intel è di un altro pianeta, è una sfida come davide contro golia ) con intel
manga8113 Marzo 2012, 19:14 #10
Acer and NVIDIA are redefining Ultrabooks.

When it comes to those lithely powerful Ultrabooks, you can’t be too thin, light or powerful. Acer is pushing the performance envelope on all three fronts with the Acer Timeline M3 Ultra – the world’s first Ultrabook to rock a dedicated GeForce GT640M.

Today’s Ultrabooks lack the graphics processing power to satisfy gamers and power users. The Timeline M3 Ultra breaks the mold by pairing the latest Intel Core processors with a discrete GPU based on the next-generation NVIDIA Kepler GPU architecture. The GeForce GT640M is based on the power efficient Kepler architecture in 28nm silicon and boasts Optimus technology to reduce power consumption where it’s most important – an Ultrabook.

Thanks to NVIDIA and Acer, you can have high-end graphics performance and the best battery life on the planet.

Expect to see more Ultrabooks featuring discrete GeForce graphics cards in the near future. Your next Ultrabook doesn’t have to compromise its multimedia chops – demand a thinner, lighter and more powerful machine like the Timeline M3 Ultra.

Clearly, the best Ultrabooks have NVIDIA GPUs.


la 640m non è altro che una 540m ma a 28n invece di 40n, quindi meno consumo, meno calore da dissipare, una scelta interessante per queste soluzioni, di certo per giocare a 1280x720 non sono tanto malvagie...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^