Ufficiali gli Ultrabook ZenBook Pro 15 e ZenBook Pro 14 con micro-schermo da 5,5 pollici come touchpad

Ufficiali gli Ultrabook ZenBook Pro 15 e ZenBook Pro 14 con micro-schermo da 5,5 pollici come touchpad

Annunciati ufficialmente gli Ultrabook ASUS ZenBook Pro 15 e ZenBook Pro 14 al Computex di Taipei: oltre a caratteristiche da top di gamma spicca l'integrazione di un mini display da 5,5 pollici come touchpad

di pubblicata il , alle 06:31 nel canale Portatili
ASUS
 

Come preannunciato in una notizia di un paio di settimane fa, ASUS ha scelto il Computex di Taipei per presentare due nuovi Ultrabook di fascia alta, ZenBook Pro 15 e ZenBook Pro 14. Il modello di generose dimensioni si conferma equipaggiato con un ottimo display da15,6 pollici certificato PANTONE con risoluzione fino a 4K e multitouch, in grado di coprire il 100% dello spazio colore Adobe RGB e il 132% di quello sRGB. L'alluminio ricavato dal pieno è il materiale scelto, mentre la colorazione è la Deep Dive Blue con profili color oro rosa.

Intel Core i9-8950HQ a 6 core fisici, con boost fino a 4,5GHz, costituisce il processore del modello di punta, così come 16GB di memoria 2400MHz DDR4 è il quantitativo massimo con il quale è possibile acquistare ZenBook 15. Nessun compromesso anche sul fronte storage, con SSD NVMe PCIe ad elevate prestazioni e capienza fino a 1TB.

Unica la scheda video che sarà presente in tutte le versioni, costituita dal modello NVIDIA GeForce GTX 1050 TI con 4GB di memoria GDDR5.  La batteria si conferma una 71Wh con tecnologia fast charging, così come il sottisistema audio integra casse Harman Kardon. Il lettore di impronte digitali integrato permette l'autenticazione con Hello senza usare password. 2 porte Thunderbolt 3 USB Type-C (USB-C) e 2 USB 3.1, lettore di card, HDMI e micro SD completano la descrizione delle caratteritiche tecniche pure. 

Di sicuro interesse è il touchpad, di fatto uno schermo touch da 5,5 pollici, indicato da ASUS con il nome di ScreenPad, programmabile in modo che riporti informazioni utili nel corso dell’utilizzo tipico del PC in funzione di quello che l’utente necessita. ScreenPad può inoltre operare come uno schermo secondario del sistema, ovviamente di dimensioni ridotte ma in grado di operare in ogni condizione d’uso. ZenBook Pro offre inoltre la possibilità di collegare sino a 3 schermi esterni, ciascuno sino alla risoluzione 4K, per un totale di 5 schermi includendo lo schermo del sistema e ScreenPad.

Il modello ZenBook Pro 14 si offre come alternativa leggermente ridimensionata non solo nello schermo ma anche nelle caratteristiche tecniche.  Il display da 14 pollici multitouch non è 4K ma full HD, così come i processori Intel si fermano, si fa per dire, ai modelli Core i7. Immutate le opzioni per quanto riguarda memoria e storage, mentre la scheda video è la NVIDIA GeForce GTX 1050 Max-Q, sempre molto potente ma non come la Ti installata sul modello da ZenBook Pro 15. Altra differenza è l'autenticazione Windows Hello che non avviene tramite lettore di impronte (assente), ma attraverso IR camera. Il peso è di 1,6Kg, ovvero 200 grammi meno del 15 pollici. Troppo presto per avere prezzi ufficiali per in nostro mercato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cappej05 Giugno 2018, 08:21 #1
mmmm dovrei provarlo per un po' per capire se si tratta di una potenziale utility che rivoluzionerà il modo notebook o della solita inutitilty ciuccia-batteria e di facile rottura e quindi completamente inutile
marco.magnaterra05 Giugno 2018, 09:11 #2
Siamo riusciti solo adesso a raggiungere una qualità decente per lo schermo principale e questi cosa fanno? Ne aggiungono un altro. Dai su.
emiliano8405 Giugno 2018, 13:13 #3
mmm potrebbe essere interessante se ha lo stesso feeling di un touchpad e il display e' disattivabile, l'aspect ratio e' molto piu' interessante rispetto alla magic touch bar (che inoltre non potra' mai avere lo stesso feeling di una tastiera fisica)

p.s.
interessante anche il fatto che puo' essere usato come display secondario, le UWP vengono adattate e scalate direttamente, quindi non c'e' bisogno di sviluppare qualcosa ad hoc
thewebsurfer05 Giugno 2018, 21:20 #4
beh, dato che dubito che i produttori di software facciano a gare per supportare qualcosa che monta un solo laptop quindi è interessante capire la libertà nella programmazione del touchscreen.
Immagino ad esempio che (in teoria) possa essere molto d'aiuto in software con tanti strumenti tipo photoshop o after effect, ma tutto dipende da come è adattabile il funzionamento dello schermino.

In ogni caso, se va tutto con lo Zenbook precedente, aspettatevi disponibilità nel mercato europeo a 2019 inoltrato, nell'italiano ancora dopo.
BadHombre06 Giugno 2018, 00:40 #5
Ho un ZenBook UX331 e borrei entrare nel BIOS. L'ho provate tutte ma non ci riesco. Quale tasto bisogna pigiare all'accensione? Grazie

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^