Toughbook CF-AX3, Ultrabook convertibile da Panasonic

Toughbook CF-AX3, Ultrabook convertibile da Panasonic

Presentato a Smau il nuovo ultrabook corazzato dell'azienda giapponese: un sistema convertibile notebook/tablet da 11 pollici, in grado di resistere a cadute da 76 centimetri di altezza

di pubblicata il , alle 17:05 nel canale Portatili
PanasonicToughbookUltrabook
 

In occasione di Smau 2013 Panasonic ha lanciato il nuovo Ultrabook convertibile Toughbook CF-AX3 che rappresenta l'evoluzione del modello CF-AX2. Si tratta di un sistema portatile provvisto di schermo Full HD da 11,6 pollici di tipo IPS e con tecnologia multitouch capace di rilevare fino a 10 punti di contatto contemporaneamente. Toughbook CF-AX3 è basato su processori Intel Core di quarta generazione, nello specifico il processore a basso consumo Intel Core vPro i5-4300U, soluzione dual-core che opera alla frequenza di 1,9GHz (2,9GHz in Turbo Mode).

Come detto in precedenza si tratta di un sistema di tipo convertibile: grazie ad uno speciale sistema di giunture, il display può essere ripiegato all'indietro sulla base del portatile, trasformando così il sistema in un tablet. Tra le altre caratteristiche di rilievo si segnala la presenza della batteria sostituibile anche "a caldo": una speciale batteria tampone integrata nello chassis consente di sostituire la batteria principale senza dover spegnere il sistema.

Il sistema ha un peso di 1,135KG, spessore di 18mm ed è certificato per sopportare traumi a seguito di cadute da 76 centimetri. Toughbook CF-AX3 è equipaggiato con due porte USB 3.0, connettore Ethernet e porte VGA e HDMI, oltre ad uno slot SDXC. Sul fronte della connettività si segnala la presenza di un modulo Wireless LAN IEEE 802.11a/b/g/n e di un modulo BlueTooth 4.0 e, opzionalmente, la possibilità di scegliere un modulo 3G o LTE. E' inoltre possibile aggiungere un lettore di smart-card integrato.

Sul fronte del sistema operativo il nuovo Ultrabook di Panasonic è equipaggiato con il recente Microsoft Windows 8.1 Pro, ma vi è la possibilità di scegliere anche la precedente generazione Windows 7. La disponibilità sul mercato europeo è prevista per il mese di novembre 2013. Toughbook CF-AX3 sarà disponibile ad un prezzo indicativo di 1864 euro, iva esclusa, per la configurazione di ingresso.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
lordsok25 Ottobre 2013, 17:12 #1

Ah

Da quello che vedo in foto non credo sia proprio resistente ai "traumi" da caduta a terra. Le cerniere dello schermo, le giunzioni della scocca intorno alla porta di rete e il resto non mi convincono affatto.

P.S. Ah.. quasi dimenticavo.. E' orrendo esteticamente.
lordsok25 Ottobre 2013, 18:29 #2

re

Ho semplicemente detto che mi convincono poco.. Poi vabè.. Tu pensala pure diversamente. Chi se ne frega!!
marco_18225 Ottobre 2013, 22:45 #3
Originariamente inviato da: lordsok
Ho semplicemente detto che mi convincono poco.. Poi vabè.. Tu pensala pure diversamente. Chi se ne frega!!


Ma che risposte sono?

Comunque..
Interessanti quelle cerniere a doppio snodo.

Più che altro mi chiedo chi abbia il coraggio di tenerlo in modalità "tablet" appoggiato in un tavolo o altra base d' appoggio in situazioni particolari.

Sebbene sia testato agli urti e ai graffi non vedo certificazioni IPXX.

Qualcuno sa qualcosa?
Tedturb025 Ottobre 2013, 23:17 #4
bello, pratico e pure leggero, oltre che rugged..
aled197426 Ottobre 2013, 09:10 #5
cercando con google lo attesta IP65, sul sito panasonic vantano cadute da 76cm (occhio ai cm ragazzi!!), 200ml di acqua e 100kg di peso

non è di certo un full rugged ma dovrebbe resistere bene anche se, effettivamente, a guardarlo non sembrerebbe così tanto resistente

ciao ciao
tmx26 Ottobre 2013, 14:24 #6
toughbook e thinkpad sono le macchine portatili che mi son sempre piaciute di più... imho!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^