Toshiba Kirabook: display da 2560x1440 pixel per un Ultrabook

Toshiba Kirabook: display da 2560x1440 pixel per un Ultrabook

Kirabook è un Ultrabook con display da 13,3 pollici di diagonale basato su piattaforma Intel ULV, dotato di display dalla risoluzione di 256ox1440 pixel proposto anche in versione touch

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Portatili
ToshibaIntelUltrabook
 

Una risoluzone di 2.560x1.440 pixel in un notebook, con display da 13,3 pollici di diagonale? E' quanto propone Toshiba con KIRAbook, la propria più recente proposta di PC portatile attesa al debutto sul mercato a partire dalla metà del mese di Maggio.

Lo schermo può essere fornito con o senza funzionalità touch, ovviamente con prezzi differenti. Il modello base viene proposto nel mercato nord americano a 1.599 dollari tasse escluse, cifra che sale sino a 1.799 dollari sempre tasse escluse per la versione con display touch a 10 punti di contatto.

kirabook_1.jpg (47263 bytes)

La dotazione onboard prevede una CPU Intel della serie Core i5, aggiornabile ad un modello Core i7, con architettura dual core appartenente alla serie ULV. Un quantitativo di memoria DDR3-1600 da 8 Gbytes è abbinato a una unità di storage SSD da 256 Gbytes di capacità; la batteria da 50 Wh di capacità dovrebbe assicurare un'autonomia interessante.

La scelta di Toshiba di sviluppare un ultrabook dotato di un display con una risoluzione così elevata è sicuramente da apprezzare. Caratteristiche tecniche di questo livello sono accessibili con le soluzioni Apple MacBook Pro con display Retina. Quest'ultimo modello ha un pannello da 13 pollici con risoluzione di 2.560x1600 pixel, con un rapporto prospettico di 16:10, mentre Toshiba ha optato per un pannello 16:9 quindi con un'altezza complessiva inferiore rispetto alla base.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
seph8719 Aprile 2013, 10:21 #1
ma quindi se con questo pc digiti il nome di una persona che conosci, muore di infarto dopo 40 secondi??
Opteranium19 Aprile 2013, 10:22 #2
ora iniziamo a ragionare! Adesso basta attendere che si diffondano, i prezzi diminuiscano, e quando ne proporranno un analogo non touch a meno di 700 € lo comprerò.
Opteranium19 Aprile 2013, 10:23 #3
Originariamente inviato da: seph87
ma quindi se con questo pc digiti il nome di una persona che conosci, muore di infarto dopo 40 secondi??

genio
citty7519 Aprile 2013, 11:52 #4
Originariamente inviato da: Opteranium
ora iniziamo a ragionare! Adesso basta attendere che si diffondano, i prezzi diminuiscano, e quando ne proporranno un analogo non touch a meno di 700 € lo comprerò.


Utilissima quella risoluzione in ambito Windows...
Sisi...
Chissà se daranno una lente d'ingrandimento....
Oppure magari imposteranno la grandezza dei caratteri a millemila incasinando tutta la GUI.
Sì...ci voleva proprio...
Opteranium19 Aprile 2013, 12:59 #5
Originariamente inviato da: citty75
Utilissima quella risoluzione in ambito Windows..

infatti uso linux
Opteranium19 Aprile 2013, 13:13 #6
io vedrei molto bene amd per queste risoluzioni, dato che offrono un comparto grafico integrato diverse volte migliore di quello intel.. Solo che al momento amd DORME, mannaggia a loro!
Opteranium19 Aprile 2013, 13:14 #7
Originariamente inviato da: M47AMP
Dovrebbero capire che il 16:10 del retina display ha stabilito ormai uno standard per le risoluzioni più spinte, con un rapporto 4 a 1 per quel che riguarda i pixel fisici in rapporto a quelli indirizzati per ogni singolo dot di risoluzione delle immagini.

quindi, agli effetti, il 2560x1600 del 13" è mappato come un 1280x800?
Eress19 Aprile 2013, 13:42 #8
Originariamente inviato da: M47AMP
http://us.toshiba.com/kira/home

Sembra proprio che toshiba sia seriamente intenzionata a proporsi quale competitor di Apple sul suo stesso terreno, anche se sul sito manca una pubblicità comparativa.

Ma la presentazione sul sito indica chiaramente una volontà di questo genere.

Sono presenti 3 usb 3.0 ma non una thunderbolt.

Sicuramente un bel prodotto, peccato che al posto di OS X ci sia quell'obbrobrio di 8. Per quello continuo a preferire il MBA.
Opteranium19 Aprile 2013, 14:05 #9
Originariamente inviato da: M47AMP
Purtroppo nella presentazione vi è solo il riferimento al supporto nativo 1080p.
Il tutto (caratteristiche dettagliate, configurazioni...) viene affidato ad un apposito centro di supporto ed assistenza evidentemente organizzato sulla falsariga degli Apple store.
Prodotto luxury. Con pregi e difetti della collocazione in questo ambito.
Non è catalogato né è catalogabile come prodotto pro.

e allora tornerò a guardare i samsung 900X3E, sperando che calino
citty7519 Aprile 2013, 14:08 #10
Originariamente inviato da: Opteranium
infatti uso linux


Sì ma cosa ti serve tutta quella risoluzione su un 13?
Il retina, come ha già detto qualcuno, mappa 4 pixel in 1 quindi la risoluzione è una normalissima 1440x900 (o similari a seconda dei pollici).
In questo modo anche se le applicazioni non sono ottimizzate riesci sempre a gestirle.
Oltre al SO bisogna vedere come le applicazioni gestiscono il tutto.
Un esempio stupido: come vedrai un film (mettiamo anche in FHD da BluRay) su uno schermo con una tale risoluzione?
L'unico ambito in cui trovo interessante tutti quei pixel è sull'elaborazione fotografica: a patto però che l'applicazione non mi mostri i pulsanti dei tool a dimensione 1x1mm.