Toshiba al CES con tablet Android e Windows 7

Toshiba al CES con tablet Android e Windows 7

Anche Toshiba mostra al CES la propria interpretazione di tablet PC, esponendo due modelli differenti per caratteristiche e sistema operativo

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Portatili
ToshibaAndroidWindowsMicrosoft
 

Toshiba mostra la CES di Las Vegas due interessanti prodotti nell'ambito tablet, caratterizzati da differenze sostanziali. In assenza di nomi ufficiali ci dedicheremo alla descrizione di quando osservato allo stand, al fine di meglio, inquadrare l'ambito di utilizzo e potenziale clientela.

Il primo modello è più che altro un prototipo, in quando spiccava chiara la dicitura "Technology Demostration Only". Al contrario di quanto si possa pensare, Toshiba equipaggia il prototipo con il sistema operativo Microsoft Windows 7, mentre il modello che vedrà la luce per primo sarà basato su Android e lo descriveremo in seguito. Tornando al tablet Windows 7, quando mostrato esibiva un pannello multitouch da 11,6 pollici di diagonale con rapporto 16:9 e risoluzione 1366x768 pixel, piattaforma Intel Atom e finitura rugged nel pannello posteriore. Una soluzione particolare sia per le dimensioni generose del pannello, sia per la scelta di mostrarlo come un'idea, più che un un prodotto che si avvia verso gli scaffali.

Toshiba

Discorso differente invece per il modello che verrà dotato di sistema operativo Adroid 3.0 Honeycomb. Apparentemente simili, i modelli differiscono in quanto su questa declinazione di tablet il pannello è di 10,1 pollici con risoluzione di 1280x800 pixel, la piattaforma è Nvidia Tegra 2 con processore dual core da 1GHz, doppia video-fotocamera da 5Mpixel posteriore e 2Mpixel anteriore, supporto alla riproduzione di filmati Full HD 1080p, Wi-Fi, Bluetooth, HDMI, GPS, mini USB e slot microSD per espandere la memoria.

Un modello molto simile al Motorola Xoom, insomma, sebbene nel caso di Toshiba non abbiamo potuto vedere il tablet all'opera. Una differenza importante, in quanto al modello appena descritto spetta il compito di rimediare alla gaffe che Toshiba ha fatto con il modello Folio 100, messo in commercio verso la fine dell'anno passato e soggetto a numerosi problemi di incompatibilità hardware-software.

Equipaggiato con Android 2.2 e con pannello di risoluzione inferiore, Folio 100 è stato oggetto di molte critiche da parte del pubblico e condizionato dall'elevato numero di resi, complice probabilmente la fretta di Toshiba di mettere in commercio un tablet per il periodo natalizio. Il  modello mostrato al CES, che vedremo probabilmente verso metà anno, sarà quindi sicuramente testato con mille riguardi prima di essere commercializzato. Nessuna indicazione per quanto riguarda nome e prezzo. Anche in questo caso la finitura posteriore è in gomma, pensata per non far scivolare il dispositivo.

[HWUVIDEO="822"]Toshiba, i tablet visti al CES 2011[/HWUVIDEO]
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
legno12 Gennaio 2011, 18:50 #1
"Toshiba al CES"

Perdonatemi ma non ho potuto resistere!

ciao ciao

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^