TomTom GO 910 venduti con due trojan

TomTom GO 910 venduti con due trojan

L'azienda olandese ammette la vendita di alcune unità TomTom GO 910 con un problema di sicurezza

di pubblicata il , alle 09:11 nel canale Portatili
TomTom
 

Nella giornata di ieri è circolata una notizia secondo la quale l'olandese TomTom avrebbe ammesso ad un giornalista inglese che tra il settembre e il novembre 2006 sarebbero stati venduti navigatori satellitari portatili modello TomTom GO 910 con un paio di trojan installati.

L'azienda ha comunque dichiarato che tali virus rappresentano un rischio estremamente basso per gli utenti e i loro computer e che naturalmente il problema è stato risolto e sono state prese precauzioni affinché non si possa verificare in futuro. Sono state fornite anche le istruzioni per rimuovere la minaccia (win32.Perlovga.A Trojan e TR/Drop.Small.qp), le quali più che altro consigliano di aggiornare il proprio programma antivirus.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
hfish31 Gennaio 2007, 09:17 #1
si può fare causa per questo, giusto??
Paganetor31 Gennaio 2007, 09:24 #2
se ti causano un danno, penso di sì... se è solo una disfunzione che si può risolvere con un aggiornamento, credo di no...
Motosauro31 Gennaio 2007, 09:30 #3
io ero rimasto che sui TomTom ci girava linux.
I trojan sono relativi alla suite per il pc o al dispositivo?
danyroma8031 Gennaio 2007, 09:49 #4
sono relativi al pc, al tomtom stesso non arrecano alcun danno.
linux interpreta un virus per windows come un normale file di dati non eseguibile (quindi innocuo per linux) e quindi nel momento che lo si connette ad una macchina windows non si fa problemi a trasferirilo come se fosse un normale file (come un testo, una foto ecc ecc).
Motosauro31 Gennaio 2007, 09:58 #5
Originariamente inviato da: danyroma80
sono relativi al pc, al tomtom stesso non arrecano alcun danno.
linux interpreta un virus per windows come un normale file di dati non eseguibile (quindi innocuo per linux) e quindi nel momento che lo si connette ad una macchina windows non si fa problemi a trasferirilo come se fosse un normale file (come un testo, una foto ecc ecc).

Ah, ecco
JohnPetrucci31 Gennaio 2007, 10:52 #6
Ma tu guarda ti danno compresi nel prezzo anche i trojan già belli in dotazione....
Cosa chiedere di più!
teolinux31 Gennaio 2007, 10:59 #7

Confermo

E' vero.. a novembre, quando ho connesso il mio 910 GO al PC, l'antivirus AVG mi ha segnalato la presenza di questi trojan!!!

Ho subito scritto al support center, ma non ho mai avuto nessuna risposta ne riscontro

Una delusione. A dire il vero l'unica di un prodotto che ritengo per il resto eccezionale

Quello che mi chiedo, e che chiedo agli altri è: con gli aggiornamenti del SW, sono stati sovrascritti e quindi bonificati i files infetti??
aserena31 Gennaio 2007, 11:18 #8
Ricorda la vicenda estiva di Apple, con dei virus in bundle con alcuni Ipod video ....

Mi chiedo se chi preinstalla il software sia così incauto e poco professionale, a tal punto da non avere un sistema antivirus normale di controllo. Capisco che si vada a produrre nei paesi poveri per una politca di riduzione dei costi (...), ma questo mi sembra troppo.

.. .. ..
atomo3731 Gennaio 2007, 12:32 #9
capitano queste cose è inutile, non era successo anche ai nomad della creative tempo fa?
DevilsAdvocate31 Gennaio 2007, 13:15 #10
Originariamente inviato da: Motosauro
io ero rimasto che sui TomTom ci girava linux.
I trojan sono relativi alla suite per il pc o al dispositivo?

Essere immuni puo' significare a volte essere portatori sani....