TomTom e Navigon rivoluzioneranno la navigazione questa settimana?

TomTom e Navigon rivoluzioneranno la navigazione questa settimana?

Pochi i dettagli a disposizione ma la settimana che si apre oggi potrebbe segnare una pietra miliare per la navigazione satellitare: TomTom e Navigon dovrebbero sfidarsi a colpi di annunci e pare che qualcosa di rivoluzionario sia nell'aria

di Roberto Colombo pubblicata il , alle 09:35 nel canale Portatili
NavigonTomTom
 

A primavera ogni anno i produttori di navigatori satellitari cercano di risvegliare l'appetito dei viaggiatori con interessanti novità, in vista delle vacanze estive. Abbiamo già visto settimana scorsa come Garmin e Mio Technology abbiano lanciato un rinnovo di gamma e questa settimana si prospetta ancora più interessante: è infatti previsto un importante annuncio da parte di TomTom. L'evento si tiene domani in Olanda e saremo presenti per aggiornarvi immediatamente sulle novità.

Il produttore olandese ha già cominciato a fine inverno a rilasciare una piccola serie di novità, tra cui a metà marzo la versione 1.3 dell'applicazione per iPhone. L'ultima in ordine di tempo si lega ai mondiali di calcio e offre a tutti coloro che acquisteranno un modello della serie TomTom GO 750T o TomTom GO 950T in caso di vittoria dell’Italia, il rimborso in buoni carburante dell'intero costo del navigatore. La promo sarà attiva dal 20 aprile all’8 giugno.

Il resto della concorrenza? Navigon che, ad esempio, è uno dei concorrenti più agguerriti sulla piattaforma iPhone, sembra avere in serbo anch'essa interessanti novità. Con qualche giro di telefonate e email siamo riusciti a scoprire che la settimana in corso potrebbe essere quella buona per l'annuncio di una nuova tecnologia, che è stata definita addirittura rivoluzionaria. Scomodando qualche conoscenza anche all'estero siamo riusciti a sapere qualche dettaglio in più, ma la questione rimane ancora abbastanza misteriosa. 

"The new gadget will be a technology, which allows a touch-less navigation experience. It will be possible to navigate without touching. It will be exclusively a PDA gadget, part of our new upcoming Premium-devices available from summer"

Non si tratta quindi semplicemente di un nuovo prodotto, ma sarà l'interfaccia ad essere profondamente modificata. Navigon punta a rendere il navigatore utilizzabile senza l'uso delle mani, staremo a vedere quali saranno i risultati. Inoltre il fatto che si tratti di un "PDA gadget" rende evidente che sarà il mondo della telefonia ad essere interessato dalla novità. Non siamo riusciti a carpire dettagli sulla piattaforma  che sarà interessata, la presenza di Navigon su AppStore farebbe pensare in principio a qualche cosa legato al mondo iPhone, ma visto il fermento che c'è negli ultimi tempi attorno ad Android non si può mai mettere la mano sul fuoco.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor26 Aprile 2010, 09:41 #1
ricapitolando:
- TomTom fa una "offerta" che prevede il rimborso in buoni benzina in caso di vittoria dei mondiali da parte dell'Italia (un po' come ha fatto MW 4 anni fa)
- Navigon farà l'interfaccia che permette di comandare a voce il navigatore (spero funzioni meglio di quello che voi di HWUpgrade avete testato un po' di tempo fa... ricordo che nel video del "backstage" avete sacramentato parecchio )

di "rivoluzionario" ci vedo poco, se si trattasse solo di questo...
LeaderGL226 Aprile 2010, 09:44 #2
which allows a touch-less navigation experience


ovvero si da indicazioni sulla navigazione semplicemente parlando...mi sà...
PhoEniX-VooDoo26 Aprile 2010, 09:54 #3
personalmente parlare "alle cose" non mi ha mai entusiasmato, sopratutto perchè ci sono infinite variabili che portano "la cosa" a sbagliare interpretazione ed ecco che l'esperienza da rivoluzionaria diventa frustrante..

per esempio a Pasqua sono andato a trovare dei parenti nella Svizzera Tedesca, se avessi dovuto pronunciare il paese e la via sarei ancora adesso fermo in auto a tentare

quindi se la novità rivoluzionare è questa, se la tengano loro ..io continua non vedere nessun dramma nell'impostazione manuale del percorso..
Cybor06926 Aprile 2010, 10:11 #4
TomTom e Navigon rivoluzioneranno la navigazione questa settimana?

NO :-P
wolverine8126 Aprile 2010, 10:16 #5
Magari aggiornamento mappe gratuito, come Nokia, non sarebbe per niente male, e sarebbe una rivoluzione.
wh!te26 Aprile 2010, 10:19 #6
La navigazione a voce c'è già da un po' con Google Maps Navigation, quindi non penso che la novità sia quella...
http://www.youtube.com/watch?v=tGXK4jKN_jY
OldDog26 Aprile 2010, 10:21 #7

Allons enfants de la Patrie...

Se rivoluzionare la navigazione significa fare un rinnovo di catalogo, rilasciare una release minore di un sw e fare un' offerta commerciale simile ad altre comparse tempo fa... temo che il titolo vi sia scappato roboante come un publiredazionale. :-)
Quella francese del 1789 fu una rivoluzione. Questa?
bioli8326 Aprile 2010, 10:23 #8
Qualcuno di voi ha Navigon? E' normale che a prendere la posizione ci metta una vita, soprattutto se si è in macchina? A me è capitato... e per non spazientire la mia ragazza ho dovuto chidere infirmazioni! E' frustrante chiedere informazioni quando si ha un gingillo così in mano...! Invece G maps è velocissimo!!
Sharp26 Aprile 2010, 10:26 #9
Va bene l'hype da tecnocrati, ma arrivare a fare una news di anteprima del nulla...!!!!
Roberto Colombo26 Aprile 2010, 10:41 #10
Dell'annuncio di domani di TomTom non si sa nulla, solo che alla sessione plenaria di presentazione non sono ammesse video e fotocamere...

Riguardo a Navigon abbiamo strappato qualche ulteriore informazione: la novità dovrebbe essere integrata nei PND, i navigatori classici da auto, e non sui PDA come sembrava sulle prime e poi non si tratta di comandi vocali (ci sono già, ma dovrebbe essere un altro metodo di interazione "a distanza" con il navigatore

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^