Tom Tom IQ Route: navigazione stradale user generated

Tom Tom IQ Route: navigazione stradale user generated

Tom Tom propone nuovi modelli di navigatori in grado di utilizzare le informazioni fornite dagli utenti

di pubblicata il , alle 14:11 nel canale Portatili
 

Il settore della navigazione satellitare si conferma essere un ambito in cui le novità non mancano, sia a livello di prodotto sia in merito alle nuove tecnologie. Un ruolo di primo piano, specialmente nell'ambito della navigazione stradale, è occupato da Tom Tom, marchio che ormai da tempo è ai vertici del mercato e della soddisfazione della clientela.

In occasione del Cebit 2008, Tom Tom rinnova la propria gamma di prodotti introducendo le nuove soluzioni GO 930T e GO730T. Al momento non abbiamo ancora a disposizione i dettagli ed i prezzi dei modelli commercializzati nel nostro Paese anche se entrambi i nuovi prodotti saranno dotati di display da 4,5 pollici. Le novità sono però da ricercare sul piano tecnologico, infatti, entrambi i modelli integrano le nuove funzionalità IQ Route grazie alle quali il navigatore ha a propria disposizione una serie di variabili aggiuntive da utilizzare per il calcolo di un itinerario.

IQ Route in pratica mette a disposizione del navigatore informazioni aggiuntive relative a singoli tratti di strada: vi sono infatti percorsi più o meno trafficati, sui quali la velocità media può anche essere assai inferiore rispetto alle stime proposte dal navigatore. Per tutte queste situazioni e per altri ambiti in cui si verificano quotidianamente congestionamenti del traffico, IQ Route promette di fornire indicazioni più attendibili e, eventualmente, un percorso alternativo.

IQ Route si basa anche su segnalazioni degli utenti, con modalità simili a quanto effettuato attraverso il progetto Map Share. Anche per il futuro Tom Tom vuole utilizzare i contenuti elaborati dalla propria community allo scopo di fornire informazioni sempre più dettagliate. I nuovi modelli Tom Tom GO 930T e GO730T saranno disponibili in Italia a partire dal mese di Aprile.

Una novità vista allo stand di Tom Tom, che però purtroppo non riguarda il nostro Paese, è la soluzione HD Traffic Receiver: un accessorio avente le dimensioni di una presa accendisigari da auto integra un dispositivo GPRS in grado di ricevere informazioni aggiuntive relative alle condizioni del traffico in tempo reale. Al momento il servizio è attivo in Olanda e non è prevista un'imminente disponibilità in Italia.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
paulgazza05 Marzo 2008, 14:36 #1
déjà vu: è la moda del 2008? navigatori [pseudo]intelligenti?
hackaro7505 Marzo 2008, 14:37 #2
mi sembra che i prodotti stand-alone si stiano differenziando sempre di più rispetto agli omologhi su cellulare e/o palmare acquisendo delle funzioni via via più interessanti. A quando una versione di TomTom per iPhone!?
Cloud7605 Marzo 2008, 14:47 #3
ed intanto la mappa Italia (ma credo anche europea...) è vecchia di un anno ferma alla 6.75.
Qua fanno rotonde ogni cento metri, continuano a modificare incroci, sensi unici e nuovi pezzi di tangenziali. Che cominciassero ad aggiornare le mappe almeno...
TheDarkAngel05 Marzo 2008, 14:55 #4
l'ultima è la 7.15.... per dispositivi standalone...
trunks7805 Marzo 2008, 14:56 #5
Originariamente inviato da: Cloud76
ed intanto la mappa Italia (ma credo anche europea...) è vecchia di un anno ferma alla 6.75.
Qua fanno rotonde ogni cento metri, continuano a modificare incroci, sensi unici e nuovi pezzi di tangenziali. Che cominciassero ad aggiornare le mappe almeno...


parli della versione per cellulari/palmari?
3nric005 Marzo 2008, 15:10 #6
Palmari sicuramente
io ho sia un tt6 con mappa 6.75 che un ttOne con l'ultima disponibile.
Entrambi cmq hanno gli stessi difetti, intorno a Milano nelle zone dove stanno facendo passare il treno ad alta velocita segnalano di accedere a sottopassi ancora nn completati ed invece non hanno quelli gia esistenti,
Strade create 2 anni or sono ancora non presenti oppure ponti oramai rimossi da tempo che si incazza se nn li percorri
Ginger7905 Marzo 2008, 16:25 #7
Domanda per me fondamentale: dalla foto si evince un cambio radicale nella grafica adottata dal dispositivo rispetto al passato. Qualcuno può confermare una innovazione in tal senso ??
generals05 Marzo 2008, 16:38 #8
Originariamente inviato da: Ginger79
Domanda per me fondamentale: dalla foto si evince un cambio radicale nella grafica adottata dal dispositivo rispetto al passato. Qualcuno può confermare una innovazione in tal senso ??


Infatti, questa nuova veste grafica mi sembra molto intuitivo, nel caso specifico uno svincolo autostradale
Attendo anche io conferme
SilverLian05 Marzo 2008, 17:59 #9
Advanced Lane Guidance

With the new Advanced Lane Guidance feature, navigating difficult junctions becomes easier than ever before. Advanced Lane Guidance provides users with realistic visuals of complex highway junctions and lane-specific directions. Static images of road signs, in the same color as the ones displayed on the road, ensure that drivers have an even more realistic view of the road ahead, and their specific route.

quindi no, sono per gli svincoli c'è quella demo dimostrativa
Cloud7605 Marzo 2008, 18:44 #10
Originariamente inviato da: trunks78
parli della versione per cellulari/palmari?

Sì, Tomtom navigator 6
Originariamente inviato da: 3nric0
Palmari sicuramente
io ho sia un tt6 con mappa 6.75 che un ttOne con l'ultima disponibile.
Entrambi cmq hanno gli stessi difetti, intorno a Milano nelle zone dove stanno facendo passare il treno ad alta velocita segnalano di accedere a sottopassi ancora nn completati ed invece non hanno quelli gia esistenti,
Strade create 2 anni or sono ancora non presenti oppure ponti oramai rimossi da tempo che si incazza se nn li percorri

Appunto...ci sono tratti con incoerenze incomprensibili