Thunderbolt, Intel pensa a controller più economici

Thunderbolt, Intel pensa a controller più economici

Come emerso nel corso del recente IDF, vedremo presto l'interfaccia di comunicazione Thunderbolt anche per gli macchine PC e ambienti Microsoft Windows. Per accontentare il vasto mercato, Intel ha in programma controller di varie caratteristiche e prezzi

di pubblicata il , alle 15:57 nel canale Portatili
IntelMicrosoftWindows
 

Nel corso del recente IDF abbiamo appreso che l'interfaccia di comunicazione Thunderbolt, sviluppata da Intel e concessa in esclusiva ad Apple da oltre un anno, farà il suo debutto anche sui PC "non Apple", aprendo così grandi possibilità alla diffusione della nuova porta.

Come riportato da softpedia, Intel fornisce attualmente ai propri partner due versioni del proprio controller, esistenti nelle due varianti che vanno sotto il nome di Light Ridge e Eagle Ridge. Light Ridge è di fatto il pacchetto "full": 4 canali, ognuno bidirezionale, permettono di aggregare una banda di 80Gbps,  mentre per Eagle Ridge il numero di canali è limitato a 2.

Con il nome di Cactus Ridge saranno invece indicati i controller di prossima generazione, che però non saranno molto diversi se non per le dimensioni più contenute del package. Sia Light Ridge che Eagle Ridge, dunque, verranno indicati come Cactus Ridge e con differente part number,  mentre le dimensioni fisiche passeranno dagli attuali 15x15mm a 12x12mm.

Quello che emerge in questi giorni però è la disponibilità, a breve, di un altro controller Thunderbolt, che verrà indicato con il nome di Port Ridge. Siamo di fronte alla versione low-cost (con dimensioni di soli 5x6mm, che integrerà un solo canale. Sebbene limitato rispetto agli altri controller, Port Ridge potrebbe essere quello che vedremo con maggiore frequenza su dispositivi tipo netbook, tablet PC e notebook di fascia bassa, che permetterà comunque di avere una bandwidth pari a quella di 2 linee PCI Express 2.0.

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor30 Settembre 2011, 16:02 #1
che poi magari la differenza di prezzo tra il modello "top" e l'entry level è di 5 dollari... un po' come avviene con l'usb 3.0!
!fazz30 Settembre 2011, 16:11 #2
Originariamente inviato da: Paganetor
che poi magari la differenza di prezzo tra il modello "top" e l'entry level è di 5 dollari... un po' come avviene con l'usb 3.0!


penso pure meno di 5$
Rubberick30 Settembre 2011, 17:23 #3
hum ma nn ho capito 2 x pci-express 2.0 ... che corrisponde a quanto se volessi confrontarlo ad uno slot di una mobo attuale?

ci posso mettere volendo un box esterno che mi tiene 2 schede pci-express 1x di quelle che trovo normalmente su una mobo mid-range o ci arrivo ad uno slot 4x?
foolin01 Ottobre 2011, 14:50 #4
@Rubberick

1 linea PCI-E consente 5Gb/s, quindi 2 linee ti danno 10Gb/s. Insomma, un bel po' di banda in più rispetto alle soluzioni USB3 ("solo" 4,8 Gb/s). Ovviamente tutti i dati sono teorici massimi.

motoreasincrono01 Ottobre 2011, 20:12 #5
finalmente
extremelover02 Ottobre 2011, 14:01 #6
@M47AMP

E aggiungo: bla, bla e poi ancora bla!

Tutto IMHO, ovviamente!
abbath066602 Ottobre 2011, 23:18 #7

@ extremelover

Sei ridicolo fattelo dire,sicuramente mi sono abbassato al tuo livello (se non inferiore) rispondendoti, non sei interessato ne all'articolo,ne a commentare e replicare in modo costruttivo,stattene al posto tuo
rb120503 Ottobre 2011, 00:24 #8
M47 etc
tl; dr
extremelover03 Ottobre 2011, 09:52 #9
Originariamente inviato da: abbath0666
Sei ridicolo fattelo dire,sicuramente mi sono abbassato al tuo livello (se non inferiore) rispondendoti, non sei interessato ne all'articolo,ne a commentare e replicare in modo costruttivo,stattene al posto tuo


Il mio livello è sufficientemente alto da comprendere quanto il post sopra riportato sia, oltre che estremamente prolisso, aria fritta. Non comprendo però il tuo, di post. Cos'è, hai 2 nickname?

Se vuoi argomento la risposta.
abbath066603 Ottobre 2011, 13:32 #10
prima di tutto il mio è uno soltanto di nick, e secondo taci. sei anche tu un ingegnere?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^