ThinkPad X1 Carbon e Thinkpad 8 le due novità mobile di Lenovo

ThinkPad X1 Carbon e Thinkpad 8 le due novità mobile di Lenovo

Debuitto al CES 2014 di Las Vegas per Lenovo con due nuovi prodotti mobile: la terza generazione di Ultrabook ThinkPad X1 Carbon e un tablet professionale con Windows 8, Thinkpad 8

di pubblicata il , alle 05:01 nel canale Portatili
WindowsLenovoUltrabookThinkPadMicrosoft
 

Il primo annuncio di Lenovo al Consumer Electronic Show 2014 di Las Vegas riguarda la terza generazione di Ultrabook della serie ThinkPad X1 Carbon, quello che da Lenovo viene definito come il più leggero notebook con display da 14 pollici di diagonale. Questo risultato è stato ottenuto grazie all'impiego di fibra di carbonio, con un peso specifico inferiore rispetto a alluminio e magnesio ma una superiore resistenza rispetto ad entrambi.

Tra le caratteristiche di rilievo di questa nuova serie di Ultrabook segnaliamo la tecnologia Rapid Charge, grazie alla quale la batteria del notebook viene ricaricata dell'80% della capacità massima in un tempo di circa 1 ora. La batteria viene dichiarata da Lenovo in grado di assicurare un'autonomia complessiva sino a 9 ore, grazie principalmente all'utilizzo di una piattaforma basata su architettura Intel Haswell

Altra novità di X1 Carbon è la presenza di una Adaptive Keyboard: la tastiera cambia dinamicamente la propria illuminazione in funzione del software o del tipo di applicazione che viene utilizzata al momento, così da meglio evidenziare i tasti che vengono usati per la maggiore. X1 Carbon integra anche funzionalitò di voice e gesture control, facilitando l'interazione tra PC e utente.

Per i notebook Lenovo dotati di OneLink connector, come i nuovi modelli Thinkpad X1 Carbon, l'azienda cinese propone anche una nuova docking station, indicata con il nome di ThinkPad OneLink Pro Dock. Tra le caratteristiche tecniche di questa docking station segnaliamo la presenza di varie porte USB, connettori audio e Ethernet oltre a connessioni DisplayPort e DVI per display supplementari. La docking station integra al proprio interno un alimentatore da 90 Watt, con il quale poter alimentare e ricaricare non solo il notebook ma anche altri dispositivi mobile collegati attraverso porte USB.

Lenovo ha confermato il debutto nel mercato italiano di X1 Carbon entro la fine del mese di Gennaio; non conosciamo ancora il listino che verrà praticato nel nostro mercato. Per quello nord americano il prezzo parte da 1.299 dollari tasse escluse, con un prezzo di 179 dollari per OneLink Dock Pro.

lenovo_thinkpad_8.jpg (66045 bytes)

Accanto agli Ultrabook Thinkpad X1 Carbon Lenovo presenta anche i tablet della serie ThinkPad 8, basati su piattaforma Intel della famiglia Bay Trail e abbinati a sistema operativo Windows 8 Pro. Si tratta di soluzioni orientate al target professionale, costruiti con una struttura in alluminio. Alla base di questi prodotti un display da 1920x1200 pixel di risoluzione, storage sino a 128 Gbytes di capacità e supporto a connettività LTE oltre che WiFi.

Una delle peculiarità di questo nuovo tablet Lenovo è possibilità di venir utilizzato in 3 differenti configurazioni: Tablet Mode, quello tradizionale di un tablet quando ci si trova in movimento; Desktop Mode in abbinamento ad una base con tastiera opzionale o ad una dock con display; Tent Mode, utilizzando la Quickshot cover accessoria. ThinkPad 8 verrà commercializzato in nord America a partire dalla fine del mese di Gennaio, ad un prezzo d'ingresso pari a 399 dollari USA.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tom Joad06 Gennaio 2014, 19:05 #1
Non tornano i conti con la durata della batteria. In questa comparativa del precedente modello con il MacBook Air 2012 Lenovo dichiarava 8.2 ore di durata della batteria (che poi non erano neanche 4 in realtà...

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Adesso dichiara "up to 9 hour battery life (over 70% improvement from the last generation)" LINK

Speriamo almeno siano 9 ore reali
Gandalf6406 Gennaio 2014, 21:22 #2
Dalle recenzioni che avevo letto io della versione precedente la durata della batteria arrivava circa a 6 ore magari con questo nuovo si arriva almeno a 8 ore grazie alla nuova architettura Intel Haswell.

Le cose che mi avevano fermato ora risolte erano invece la mancanza della ethernet e di una docking station seria e questo OneLink connector mi pare interessante come anche la Adaptive Keyboard.

Aspetto le prime recensioni prima di decidere sul acquisto

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^