ThinkPad T60 e X60 con modulo UMTS integrato

ThinkPad T60 e X60 con modulo UMTS integrato

I ThinkPad T60 e X60 di Lenovo offriranno la connettività HSDPA di Vodafone

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 14:19 nel canale Portatili
VodafoneLenovoThinkPad
 

Lenovo ha annunciato un aggiornamento dei propri notebook ThinkPad T60 e X60: presto verranno commercializzati portatili equipaggiati con modulo UMTS (HSDPA). Lenovo ha perfezionato un accordo con Vodafone ed i notebook ThinkPad potranno accedere alla rete UMTS senza necessità di installare schede aggiuntive.

La connettività HSDPA è denominata anche Super UMTS e promette velocità di connessione decisamente più elevate rispetto alle tipiche prestazioni offerte dall' UMTS. Gli utenti mobile potranno quindi accedere, oltre ai consueti servizi di rete, anche a servizi "a valore aggiunto" che richiedono un'elevata larghezza di banda.

Nel comunicato Lenovo non viene fatto alcun riferimento ai costi, alla tariffazione e alla modalità con cui il servizio viene offerto ai propri clienti. Anche Toshiba, Dell ed Acer hanno nei propri piani l'inserimento dell'opzione HSDPA sui propri notebook e gli specifici annunci sono attesi nelle prossime settimane.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dias22 Giugno 2006, 14:57 #1
Bene bene, speriamo che questi moduli rimpiazzino al più presto i modem dialup integrati nei notebook, anche perchè UMTS offre delle ottime prestazioni (più del ISDN per UMTS normale, figuriamoci questo SuperUMTS) ad un costo lievemente più alto (dipende sempre dalla tariffa, ma pian piano stanno scendendo).
Motosauro22 Giugno 2006, 15:24 #2
Ma per la copertura cosa hanno intenzione di fare? Un rotolo da 20Km di cavo con attaccati due barattoli?
Kuarl22 Giugno 2006, 15:29 #3
per il nuovo umts è già partita la sperimentazione in italia in un paio di città, ma entro pochi mesi si estenderà a tutte le zone coperte dall'attuale umts
riccardosl4522 Giugno 2006, 17:23 #4
Thinkpad X60 ............è stupendo!!!!!!!!
+Benito+22 Giugno 2006, 18:55 #5
il modem DEVONO lasciarlo, ti permette di collegarti pressochè ovunque, la copertura UMTS è invece assai ridotta.
ripe22 Giugno 2006, 20:19 #6
Però devono smetterla di mettere quell'adesivo colorato... fa schifo!!
Tasslehoff22 Giugno 2006, 22:38 #7
Originariamente inviato da: ripe
Però devono smetterla di mettere quell'adesivo colorato... fa schifo!!
Schifo?!?!? Ma è quello, insieme al colore nero, al design essenziale, alla tastiera full space, al clitomouse, quello è il bello!!!

Cmq veramente SPAZIALI sia gli X60 che i T60, in qualsiasi Thinkpad c'è veramente un abisso rispetto a qualsiasi altro produttore imho.

In particolare il T60 mi da veramente l'idea di una macchina da guerra, è l'esempio perfetto di quello che imho deve essere un notebook, ottima per qualsiasi lavoro e dotata del rapporto perfetto tra trasportabilità e features, un ottimo erede per il T43, a sua volta un notebook davvero eccezionale; personalmente non condivido l'entusiasmo che c'è ora per le soluzioni superpesanti con schermo wide, infatti l'unico appunto che mi sento di fare a Lenovo è quello di aver introdotto la serie Z, che imho non c'entra NULLA con i Thinkpad...
plagio23 Giugno 2006, 08:54 #8
clitomouse