TGtech: novità e fatti di quest'anno che ci seguiranno nel 2011 con un'esplosione di tablet

Tour virtuale nella redazione invididuando temi e tendenze che hanno caratterizzato il 2010 e promettono di influenzare anche il prossimo anno
di Fabio Boneschi pubblicata il 23 Dicembre 2010, alle 17:22 nel canale PortatiliIn questa edizione di TGtech abbiamo voluto fare un tour virtuale della redazione individuando per ogni area tematica uno o più temi che hanno caratterizzano il 2010, o che promettono di catalizzare grande attenzione nei prossimi mesi. Con Gabriele Burgazzi approfondiremo il punto di vista di NVIDIA in merito alle nuove tecnologie promesse da Intel e AMD che intendono integrare nel medesimo chip cpu e gpu. NVIDIA non vede potenziali pericoli in tutto ciò e sostiene che l'interesse dei produttori di notebook verso gpu discrete rimane alto.
Per quanto riguarda il segmento degli smartphone Android e Microsoft Windows Phone 7 sono stati grandi protagonisti del 2010: Google ha anche presentato propri terminali basati su Android e le quote di mercato relative a questo sistema opertivo hanno tassi di crescita impressionanti. Nel caso Microsoft ci sarà grande attenzione per i prossimi aggiornamenti dedicati a Microsoft Windows Phone 7, aggiornamenti necessari per risolvere alcuni problemi di gioventù del nuovo sistema operativo. Roberto Colombo ci conduce in questa breve analisi che termina con un particolare focus su Android e le prossime soluzioni Tablet.
Con Andrea Bai e Alessandro Bordin affronteremo parleremo di Tablet PC capendo meglio cosa c'è stato nel 2010 e cosa ci sarà nel 2011. In particolare, Alessandro sarà tra pochi giorni al CES 2011 e durante tale evento ci saranno importanti annunci da parti di molti produttori. Andrea Bai si sofferma invece su Apple che nel 2010 ha presentato prodotti importanti del calibro di iPhone 4 e iPad.
Con Paolo Corsini avremo anche una rapida panoramica su quelle che saranno le cpu utilizzate nei prossimi tablet. Intel Atom e AMD Fusion saranno protagoniste nel segmento dei tablet ma i due produttori si confronteranno anche in altri ambiti. Infatti per inizio del prossimo anno sono attese le soluzioni Sandy Bridge di Intel e Llano di AMD.
La puntata di TGtech termina con una breve sintesi dedicata ai trend nel settore fotografia digitale. Roberto Colombo sintetizza la situazione citando le nuove proposte SLT, la fine della rincorsa al megapixel e l'introduzione del 3D anche in ambito fotografico.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAuguri anche a voi
auguri anche a te fascinoso e a tutti i membri di hardware upgradeUn caro saluto
Alessansdro S.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".