Telecom Italia: connessioni mobile a 28Mbps nel 2009

Telecom Italia: connessioni mobile a 28Mbps nel 2009

Le tecnologie HSPA+ di Qualcomm permetteranno a Telecom Italia di presentare sul mercato connessioni mobile a 28Mbps

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 11:38 nel canale Portatili
Qualcomm
 

Telecom Italia promette interessanti novità per il prossimo anno: le connessioni mobile a banda larga potrebbero raggiungere la ragguardevole velocità di 28Mbps in download e 5,7Mbps in upload. L'importante notizia è stata rilasciata dallo stesso operatore in una recente nota stampa.

I nuovi e importanti obiettivi saranno raggiunti attraverso l'utilizzo delle tecnologie HSPA+ basata su chipset Qualcomm e la disponibilità reale sul mercato delle prime soluzioni è stimata per la metà del prossimo anno. Telecom Italia ipotizza la disponibilità iniziale di una Data Card per PC in grado di consentire connessioni ad internet in mobilità ad una velocità pari a 21 Mbps in download (5,7 Mbps in upload), che arriveranno ai 28 Mbps nella seconda parte del 2009.

“Si tratta di un cambiamento radicale per il mercato della telefonia mobile europeo” afferma Enrico Salvatori, Senior Vice President e General Manager di Qualcomm Europe “La nostra tecnologia al servizio di Telecom Italia abiliterà una nuova generazione di servizi wireless in grado di ridefinire le caratteristiche del mobile Internet e trasformerà l’esperienza della navigazione in mobilità”.

Non sono ancora disponibili dettagli e informazioni in merito alle offerte commerciali associate a queste nuove soluzioni di connettività. Ciò che pare evidente è il costante miglioramento prestazionale associato alle tecnologie mobile: se i 28Mbps promessi fossero reali questo valore farebbe non poca invidia anche a parecchie connessione domestiche.

Sarebbero poi da valutare molti altri fattori relativi alla qualità del servizio e non strettamente legati alla velocità di picco, ciò non toglie che il miglioramento delle connessioni in ambito mobile è stato enorme negli ultimi anni e le promesse fatte da Telecom Italia potrebbero rendere possibili nuovi scenari di servizi online in mobilità.

Il futuro in questo particolare ambito si prospetta decisamente articolato: i primi esperimenti legati alle tecnologie LTE fanno sognare gli utenti mobile, a ciò si devono aggiungere le possibili evoluzioni legate alle attuali tecnologie Wi-Fi e, si spera, una rapida diffusione anche nel nostro Paese del servizio WiMax. Proprio in questo variegato panorama si inseriscono i servizi HSPA e le future HSPA+ proposte dagli operatori telefonici che possono contare su una capillare ed efficace rete commerciale.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

130 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pietro66723 Dicembre 2008, 11:40 #1
...peccato che poi Telecom faccia di tutto - lato tariffe - per scoraggiare la diffusione di tali tecnologie...
Basta vedere cosa offre oggi e a quanto lo offre...
Paganetor23 Dicembre 2008, 11:41 #2
mi immagino le tariffe
Wee-Max23 Dicembre 2008, 11:44 #3
mi piace molto la frase:

Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
"se i 28Mbps promessi fossero [B][SIZE="5"]reali[/SIZE][/B] questo valore farebbe non poca invidia anche a parecchie connessione domestiche."


hahahahahahahaahhahaha!!!!!

comunque non ci credo finchè non lo vedo di persona, trattandosi della telecom...
MIRAGGIO23 Dicembre 2008, 11:50 #4
Tutto bello..ma finche non tirano fuori una flat..è tutto inutile

Poi con questo upload....? ma perfavore...si concentrassero sulle adsl fisse per coprire il territorio e aumentare banda in upload LI che serve di più rispetto al mobile....

Stiamo sempre li... logistica sempre senza logica
NLDoMy23 Dicembre 2008, 11:50 #5
guardate sono 10 anni che aspetto che mettano a posto la centralina a cui mi collego, in pratica pago per alice7 e ho la 64k...

una centralinista gentile mi ha detto:

1) faccio la segnalazione per problemi centralina
2) però ci sarà il rischio che le dicano che l'adsl è bloccata per problemi di dispersione


è sempre la 2...

due case accanto a me hanno ancora il 56k...

vergognatevi e basta.. ricordo ancora in metro a londra sponsorizzavano 7 o non so quanti mb su fibra a 7 sterline al mese


in upload non ne parliamo, non se po' manco hostare un server di 4 persone per l4d
super_haze23 Dicembre 2008, 11:51 #6
Io queste cose non le posso sentire...mi fa una rabbia sapere che poi quella maledetta società approfittatrice ed incompetente ci farà pagare una tariffa che farebbe rosicare anche uno sceicco arabo...
robest8823 Dicembre 2008, 11:51 #7
C'è gente a cui non arriva nemmeno l'ADSL e loro si preoccupano delle connessioni mobile...
super_haze23 Dicembre 2008, 11:51 #8
Fanno ridere..........
kierlo23 Dicembre 2008, 11:55 #9
Non per dire, ma io ho ancora una 4Mega con 400 kb di upload sul fisso...e ora come ora le tariffe umts fanno piangere..sembra una sbandierata di avanguardia e tecnologia in italia giusto per far vedere che non siamo indietro..
robest8823 Dicembre 2008, 11:56 #10
Originariamente inviato da: super_haze
Fanno ridere..........

Quoto!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^