chiudi X
God of War in DIRETTA

Segui la diretta sui nostri canali YouTube - Twitch - Facebook

Tablet 2010: un quarto circa sarà Android

Tablet 2010: un quarto circa sarà Android

IMS Research stima che i tablet basati su sistema operativo Android costituiranno una significativa porzione del mercato già a partire dall'anno in corso

di pubblicata il , alle 09:54 nel canale Portatili
Android
 

La società di indagini di mercato IMS Research ha pubblicato il resoconto di un'analisi relativa al settore dei tablet PC secondo la quale una considerevole porzione dei dispositivi tablet sarà equipaggiata con sistema operativo Android di Google, pari al 25% circa del mercato.

Anna Hunt, analista per IMS Research, ha dichiarato: "L'interfaccia utente ed i contenuti che un tablet è capace di offrire andrà facilmente ad influenzare le decisioni di acquisto al pari di quanto accade con l'hardware. I fornitori stanno prendendo coscienza dell'importanza dei contenuti e dei servizi e molte realtà stanno rivolgendosi all'ecosistema Android per essere in grado di offrire un'esperienza utente completa e per competere con l'offerta di Apple"

Oltre ad Android e ad iPhone OS, anche Microsoft Windows 7 sarà in grado di ritagliarsi un'importante fetta del mercato, che IMS Research stima essere al 10% delle consegne del 2010, con prospettive di crescita per il futuro.

"Proprio ora molte delle applicazioni specifcatamente progettate per la piattaforma iPad stanno iniziando a circolare sull'App Store di iTunes e sono realmente costose che le applicazioni per iPhone OS. Questo crea un'opportunità per i fornitori concorrenti che possono offrire una soluzione tablet che è in genere molto più competitiva dal punto di vista del prezzo" ha aggiunto la Hunt.

IMS Research prevede che a partire dal 2010, oltre la metà dei tablet venduti ogni anno saranno distribuiti tramite i gestori di telefonia mobile e fissa, che offriranno piani servizi via via più competitivi e sussidi per l'acquisto dei dispositivi, allo scopo di attrarre clienti ed incrementare i ricavi degli abbonamenti.

"Per il prossimo paio d'anni è possibile aspettarsi una varietà di modelli tablet proposti ad un prezzo in media inferiore ai 200 dollari all'utente finale, che possono non essere capaci di eseguire software di videoscrittura ma offriranno una varietà di applicazioni multimediali e web-based" ha indicato l'analista".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
g.dragon13 Aprile 2010, 10:05 #1
peccato che un 1/4 di 0 è 0..
sono attrezzi completamente inutili..e se qualcuno li compra è perche non sa cosa sta acquistando..li pubblicizzano come computer, ma alla fine sono cellulari schiacciati..la cosa che mi fa rabbia è che poi quando il filmino in hd non gira, quando il broswer crasha, è colpa di adobe (con flash) e dia ltri 2000 cavoli..stanno vendendo cellulari spacciandoli x Computer.. e quando alla gente comune gli parli di netbook e notebook ti risponde che sono computer potenti quanto id esktop ,ma piu piccoli e piu leggeri quindi piu comodi..anzi qualcunod ira che sono piu potenti..sentendo mio fratello il mio notebook è potentissimo ha 4 giga di ram (poi vai a vedere ddr) ha della memoria video incredibile (fino a 1000....mb)
e mi dice tu nel destop che hai? un q6600 con 2 giga di ram? (che poi sono ddr2)io ne ho 4 di giga vuoi pure paragonarlo?
PESCEDIMARZO13 Aprile 2010, 10:31 #2
Originariamente inviato da: g.dragon
peccato che un 1/4 di 0 è 0..
sono attrezzi completamente inutili..e se qualcuno li compra è perche non sa cosa sta acquistando..li pubblicizzano come computer, ma alla fine sono cellulari schiacciati..la cosa che mi fa rabbia è che poi quando il filmino in hd non gira, quando il broswer crasha, è colpa di adobe (con flash) e dia ltri 2000 cavoli..stanno vendendo cellulari spacciandoli x Computer.. e quando alla gente comune gli parli di netbook e notebook ti risponde che sono computer potenti quanto id esktop ,ma piu piccoli e piu leggeri quindi piu comodi..anzi qualcunod ira che sono piu potenti..sentendo mio fratello il mio notebook è potentissimo ha 4 giga di ram (poi vai a vedere ddr) ha della memoria video incredibile (fino a 1000....mb)
e mi dice tu nel destop che hai? un q6600 con 2 giga di ram? (che poi sono ddr2)io ne ho 4 di giga vuoi pure paragonarlo?


Che siano aggeggi inutili, dei cellularoni, comodi per scrivere al massimo poche righe di testo, sono d'accordo con te.Per quanto riguarda l'hardware pero' i tablet su piattaforma tegra2 hanno tutte le carte in regola per un uso internet/office, nonchè l'accelerazione per l'alta definizione.
Kappa7613 Aprile 2010, 10:35 #3
Originariamente inviato da: g.dragon
peccato che un 1/4 di 0 è 0..
sono attrezzi completamente inutili..e se qualcuno li compra è perche non sa cosa sta acquistando..


Beh parla per te...
Io sto aspettando che esca il modello giusto..

Voglio un tablet che mi permetta di navigare su internet, scrivere qualche email, vedere qualche video e leggere ebook e riviste a colori (sperando che arrivino). Che sia leggero e utilizzabile sul divano, che abbia il 3g e una buona autonomia per quando sono fuori sede e mi vien voglia di collegarmi alla rete. Insomma, come ho già detto in un altro post, vorrei un ipad senza i difetti dell'ipad !!
Per me sono attrezzi utilissimi (già ora ho un tablet fujitsu st5112 che uso parecchio x lavoro ma che non va bene per le esigenze di cui sopra) mentre per altri non serve a niente.. ma evitiamo di generalizzare, ognuno ha le sue esigenze.
Speriamo che Android sia, come credo, un alternativa valida all'iphone os...
MaxArt13 Aprile 2010, 10:55 #4
"Proprio ora molte delle applicazioni specifcatamente progettate per la piattaforma iPad stanno iniziando a circolare sull'App Store di iTunes e sono realmente costose che le applicazioni per iPhone OS"

Questo non è italiano, vi prego correggete, perché non si capisce nulla!
generals13 Aprile 2010, 10:57 #5
Originariamente inviato da: Kappa76
Beh parla per te...
Io sto aspettando che esca il modello giusto..

Voglio un tablet che mi permetta di navigare su internet, scrivere qualche email, vedere qualche video e leggere ebook e riviste a colori (sperando che arrivino). Che sia leggero e utilizzabile sul divano, che abbia il 3g e una buona autonomia per quando sono fuori sede e mi vien voglia di collegarmi alla rete. Insomma, come ho già detto in un altro post, vorrei un ipad senza i difetti dell'ipad !!
Per me sono attrezzi utilissimi (già ora ho un tablet fujitsu st5112 che uso parecchio x lavoro ma che non va bene per le esigenze di cui sopra) mentre per altri non serve a niente.. ma evitiamo di generalizzare, ognuno ha le sue esigenze.
Speriamo che Android sia, come credo, un alternativa valida all'iphone os...


In effetti anche a me farebbe comodo un ipad senza i difetti dell'Ipad
Sembra che questo possa accadere con il Tablet di google e se vediamo android (su htc desire) come funge rispetto allo stesso iphone le basi ci sono tutte:
http://www.youtube.com/watch?v=vhllr-CvFrw

Conferma del tablet di google:
http://www.repubblica.it/tecnologia...anzata-3303515/
g.dragon13 Aprile 2010, 11:12 #6
@kappa76 Voglio un tablet che mi permetta di navigare su internet, scrivere qualche email, vedere qualche video e leggere ebook e riviste a colori (sperando che arrivino). Che sia leggero e utilizzabile sul divano, che abbia il 3g e una buona autonomia per quando sono fuori sede e mi vien voglia di collegarmi alla rete

e magari vorresti che sia possibile anche istallarci crysis 1e 2, e giocarci alla massima definizione con tutti i dettagli senza scatti ?? spiacente la gtx 480 al momento è troppo grande e consuma troppo x istallarla su un tablet.. forse fra qualche anno con i 2 nm sara possibile
Moffolo13 Aprile 2010, 11:32 #7

@g.dragon

Ma scusa... che ha detto di sbagliato? non è che ci vuole molto
sesshoumaru13 Aprile 2010, 11:43 #8
Originariamente inviato da: Kappa76
Beh parla per te...
Io sto aspettando che esca il modello giusto..

Voglio un tablet che mi permetta di navigare su internet, scrivere qualche email, vedere qualche video e leggere ebook e riviste a colori (sperando che arrivino). Che sia leggero e utilizzabile sul divano, che abbia il 3g e una buona autonomia per quando sono fuori sede e mi vien voglia di collegarmi alla rete. Insomma, come ho già detto in un altro post, vorrei un ipad senza i difetti dell'ipad !!


Quali sono i difetti che ti frenano ? L'assenza di flash ?
calabar13 Aprile 2010, 11:47 #9
Finora non ho visto niente di meglio del Notion Ink Adam.
Unico difetto forse la risoluzione dello schermo, per il resto direi ha tutto quello che serve, compreso un prezzo dichiarato accessibile.

Un apparecchio del genere secondo me sarebbe ottimo, permetterebbe gli usi classici di un apparecchietto ultraportatile e di un e-reader (anche se magari con qualche rinuncia relativa all'autonomia).
Spero solo che l'interfaccia migliori per l'uscita, dato che pare non sia particolarmente reattivo.
lordlance13 Aprile 2010, 11:51 #10