Switchable Graphics anche per ATI sui portatili Intel Centrino 2

Switchable Graphics anche per ATI sui portatili Intel Centrino 2

Dopo NVIDIA, anche i chip grafici ATI installati nei sistemi Intel Centrino 2 potranno godere dello switch fra grafica integrata e discreta

di pubblicata il , alle 11:24 nel canale Portatili
NVIDIAATIIntel
 

Dopo NVIDIA, anche ATI trova un accordo con Intel per integrare nativamente la tecnologia che abilita il passaggio dal chip grafico Intel a quello discreto. A darne la notizia è Xbitlabs, che sottolinea il silenzio di AMD sulla questione. ATI Switchable Graphics, questo il nome della tecnologia, sarà disponibile con i chipset Intel GS45 or GM45 in abbinamento alle GPU mobile ATI Mobility Radeon HD 3600 o 3400, il tutto però supportato da un BIOS adeguato che permetta al sistema operativo, obbligatoriamente Microsoft Windows Vista, di gestire il passaggio senza problemi di stabilità.

Questa scelta permetterà quindi agli assemblatori di realizzare portatili basati su piattaforma Intel Centrino 2 utilizzando un chip grafico discreto di casa ATI, con il valore aggiunto, rispetto al passato, di poter passare da un sottosistema video all'altro esattamente come avviene con i recenti portatili Contrino2/NVIDIA.

L'assenza di comunicati ufficiali a riguardo può avere origine molteplici, non ultima quella che allo stato attuale non vi è ancora in commercio un notebook di questo tipo, ma anche l'interesse a non fare troppa pubblicità a quello che di fatto è il concorrente numero uno, in un settore dove ATI è sicuramente a disagio.

Troverebbero conferma inoltre le dichiarazioni fatte tempo fa, quando ATI annunciò la disponibilità della tecnologia Hybrid CrossFire, ovviamente solo su piattaforme mobile di casa AMD, che permetterà alle due GPU, integrata e discreta, di lavorare insieme per massimizzare le prestazioni generali e minimizzare i consumi utilizzando solo quella meno potente quando non sono richiesti calcoli complessi sul fronte video.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
H-BES30 Ottobre 2008, 11:37 #1
A quando Hybrid CrossFire che permetta di "spegnere" la scheda discreta anche per i Desktop?
Ora come ora l'hybrid è inutile, visto che la scheda integrata è sempre il collo di bottiglia e si ha prestazioni migliori con una sola discreta nemmeno top di gamma.
Quando ci sarà la possibilità di spegnere la discreta uno naviga e fa tutte le cose semplici con l'integrata e accende la discreta ciucciacorrentedissipacalorecrearumore solo per giocare, gran cosa. Chissa se e quando!

Saluti
BES
LCol8430 Ottobre 2008, 11:44 #2
Era ora direi!
Passare dall'integrata alla discreta sui portatili permette un aumento molto considereveole dell'autonomia sui vaio...
Cappej30 Ottobre 2008, 12:06 #3
... ma PUMA?! Esiste !?... nel sesnso FISICO! non del progetto! esiste in commercio un portatile PUMA, quindi Hybrid Crossfire, attacco scheda video con BOX esterno, Turion versione decente? o è rimasto tutto nel cassetto di AMD?
ciao
StyleB30 Ottobre 2008, 12:22 #4
sarebbe oro anche sui laptop gamers... ridurrebbe il calore e aumenterebbe notevolmente la durata della batteria....
Barra30 Ottobre 2008, 12:42 #5
Originariamente inviato da: Cappej
... ma PUMA?! Esiste !?... nel sesnso FISICO! non del progetto! esiste in commercio un portatile PUMA, quindi Hybrid Crossfire, attacco scheda video con BOX esterno, Turion versione decente? o è rimasto tutto nel cassetto di AMD?
ciao


Qui a modena si sono viste alcune offerte con sistemi (hp e credo acer) basati su puma. c'era anche il loghetto bello in vista!
Kappa7630 Ottobre 2008, 12:51 #6
... ma PUMA?! Esiste !?... nel sesnso FISICO! non del progetto! esiste in commercio un portatile PUMA, quindi Hybrid Crossfire, attacco scheda video con BOX esterno, Turion versione decente? o è rimasto tutto nel cassetto di AMD?


L'asus M51TA adotta la piattaforma puma (Turion ZM82 e hd3650 a 750 euro circa) però non ha attacco per sk video esterna. Se non sbaglio si può scegliere quale scheda video far funzionare ma non ha l' hybrid Crossfile fra la scheda integrata e quella discreta.
!fazz30 Ottobre 2008, 13:05 #7
Originariamente inviato da: H-BES
A quando Hybrid CrossFire che permetta di "spegnere" la scheda discreta anche per i Desktop?
Ora come ora l'hybrid è inutile, visto che la scheda integrata è sempre il collo di bottiglia e si ha prestazioni migliori con una sola discreta nemmeno top di gamma.
Quando ci sarà la possibilità di spegnere la discreta uno naviga e fa tutte le cose semplici con l'integrata e accende la discreta ciucciacorrentedissipacalorecrearumore solo per giocare, gran cosa. Chissa se e quando!

Saluti
BES


bah io la discreta in un fisso la spegneri volentieri il 90% delle volte che uso un pc, la accenderei solamente le rare volte che gioco
blackshard30 Ottobre 2008, 13:42 #8
Originariamente inviato da: Cappej
... ma PUMA?! Esiste !?... nel sesnso FISICO! non del progetto! esiste in commercio un portatile PUMA, quindi Hybrid Crossfire, attacco scheda video con BOX esterno, Turion versione decente? o è rimasto tutto nel cassetto di AMD?
ciao


Certo che esiste, basta saper cercare. Si trovano offerte interessantissime con la piattaforma puma. Ieri ho messo le mani su un hp con turion rm-80 a 2 ghz, praticamente il nuovo griffin a 65nm.
itjad30 Ottobre 2008, 13:44 #9
Originariamente inviato da: Cappej
... ma PUMA?! Esiste !?... nel sesnso FISICO! non del progetto! esiste in commercio un portatile PUMA, quindi Hybrid Crossfire, attacco scheda video con BOX esterno, Turion versione decente? o è rimasto tutto nel cassetto di AMD?
ciao


L'unica piattaforma puma implementata con il box esterno, che conosco io, è quella della fujitsu-siemens.


Ma hwu non ha scritto neanche una recensione, con relativi bench, su notebook puma... Non si potrebbe rimediare?
checo30 Ottobre 2008, 16:45 #10
Originariamente inviato da: Cappej
... ma PUMA?! Esiste !?... nel sesnso FISICO! non del progetto! esiste in commercio un portatile PUMA, quindi Hybrid Crossfire, attacco scheda video con BOX esterno, Turion versione decente? o è rimasto tutto nel cassetto di AMD?
ciao


leggi la mia firma