Surface Laptop 4 sempre in due versioni, entrambe con CPU Intel o AMD

Si avvicina il debutto della quarta generazione di Surface Laptop, il notebook clamshell di Microsoft. Processori Intel e AMD per entrambe le versioni, con schermi da 13,5 e 15 pollici di diagonale
di Paolo Corsini pubblicata il 09 Marzo 2021, alle 18:01 nel canale PortatiliMicrosoftSurfaceIntelCoreTiger LakeAMDRyZen
Grazie al sito WinFuture emergono nuove informazioni su quelle che dovrebbero essere le caratteristiche della prossima generazione di notebook Microsoft Surface Laptop, giunto ormai alla quarta generazione.
Stando alle indiscrezioni ora disponibili dovrebbe sempre venir proposto in due versioni, rispettivamente con schermo da 13,5 pollici e 15 pollici di diagonale. Poco o nulla dovrebbe cambiare nel design esterno, con tutte le novità all'interno della scocca a partire dai processori. Microsoft continuerà a proporre versioni con CPU Intel e AMD, in questo caso disponibili per entrambe le dimensioni esterne.
Per i modelli Intel scontato l'utilizzo di processori della famiglia Tiger Lake, i modelli Core di undicesima generazione che da qualche mese sono adottati dai notebook di fascia più alta presenti sul mercato. Per le proposte AMD si parla di CPU Ryzen della serie 4000 e non di quelle più recenti della gamma 5000: troveremo quindi architettura Zen 2 e non quella più recente Zen 3.
In tutta onestà questa informazione stupisce ma non troppo: AMD ha annunciato i processori della famiglia 5000 per sistemi notebook, basati su architettura Zen 3, pertanto è facile ipotizzare che un notebook di nuova generazione possa adottare proprio queste CPU. D'altro canto lo sviluppo di Surface Laptop 4 è sicuramente figlio di un processo iniziato tempo addietro e non è da escludere che nel momento in cui Microsoft ne ha fissate le specifiche i modelli della famiglia 5000 non fossero ancora accessibili.
Oltre a questo non dobbiamo dimenticare che in Surface Laptop 3 Microsoft abbia utilizzato specifiche versioni di processore Ryzen 3000, indicate con il nome di Microsoft Surface Edition, differenti per alcune caratteristiche tecniche rispetto ai modelli in commercio. Lo sviluppo delle corrispondenti nuove versioni per Surface Laptop 4 potrebbe quindi essere stato fatto sull'architettura delle proposte Ryzen 4000 e non su quella più recente delle CPU Ryzen 5000.
La fonte indica come le proposte con processore Intel verranno offerte in configurazioni sino a 1TB di storage con SSD e 32GB di memoria di sistema. Per le soluzioni Surface Laptop 4 con CPU AMD, invece, troveremo sino a 16GB di memoria di sistema e storage via SSD da 512GB di capacità massima.
A quando il debutto? Mancano indicazioni ufficiali da parte di Microsoft ma questo dovrebbe avvenire nel corso della primavera: possibile tra fine primo trimestre e inizio del secondo? Se così fosse mancherebbero poche settimane.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAvranno anche un prodotto realizzato con un PP migliore, ma di riuscirne a costruire in numero decente neanche per sbaglio.
E i 5nm non sembrano tanto vicini...
Può darsi anche che amd non sia riuscita a dare garanzie sui volumi di produzione dei 5000 a Microsoft.
Chissà quando hanno fatto gli accordi, non capisco cosa ci sia di così negativo nell'usare i 4000 che probabilmente dal punto di vista della durata della batteria probabilmente sono meglio di tigerlake
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".