Studiare con il Tablet PC

Studiare con il Tablet PC

Il Virginia Polytechnic Institute ha siglato un accordo con Fujitsu Siemens e Microsoft per utilizzare i tablet pc durante le lezioni

di pubblicata il , alle 10:36 nel canale Portatili
MicrosoftFujitsu
 
Al Virginia Polytechnic Institute gli studenti utilizzano attivamente i tablet pc per i propri lavori; tutto ciò è possibile grazie a una partneship tra l'istituto, Microsoft e Fujitsu Siemens.

La piattaforma hardware scelta per questa iniziativa è un tablet pc della serie Lifebook T4000 di Fujitsu Siemens. Questo prodotto è un "convertibile", ovvero un dispositivo in grado di assolvere alle tipiche funzioni di un notebook, ma dotato di display ruotabile e con tecnologia touch-screen.

Computer Business review riporta che le funzionalità tablet del T4000 verranno valorizzate dall'utilizzo dei software Microsoft Office OneNote, SketchUp e Classroom Presenter. Ancora una volta si evince che la particolare nicchia dei tablet pc ha ragion d'essere solo in abbinamento a particolari software capaci di sfruttarne le peculiarità.

I dati generali di mercato relativi ai tablet pc continuano a riguardare percentuali assai ridotte dello share; solo in casi di applicazioni estremamente verticali si può parlare di successo commerciale. Negli altri casi la diffusione di tali dispositivi continua ad essere minima e in parte viene ulteriormente ridotta dalla diffusione degli UMPC.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
eltalpa04 Luglio 2006, 10:50 #1
Io lo uso già all'università per prendere appunti con il journal... eventualmente li passo via email a chi non c'era a lezione. Per capire quanto comodi siano bisogna proprio provarli i tablet, non sono mai stato tanto contento di un portatile quanto del mio travelmate c112
PhirePhil04 Luglio 2006, 11:05 #2
iniziativa interessante per rivitalizzare un settore (quello dei tablet) che non ha mai ingranato come ci si aspettava... speriamo, le potenzialità ci sono e i possibili impieghi anche
Vince 1504 Luglio 2006, 11:15 #3
Io lo voglio troppo... per l'università è davvero U T I L I S S I M O però costano troppo!!!
lepre8404 Luglio 2006, 12:01 #4
il motivo per cui non vanno è il prezzo. costano semplicemente troppo rispetto ad un normale portatile.
PhirePhil04 Luglio 2006, 12:24 #5
eh, lo so... purtroppo la tecnologia dello schermo è ancora troppo cara...
Mighty8304 Luglio 2006, 13:15 #6
Quoto quanto detto sopra... è innegabile l'utilità, così come il costo....
Leron04 Luglio 2006, 13:18 #7
rivoluziona il modo di studiare


e di lavorare


felicissimo possessore di C312
Armageddon8404 Luglio 2006, 13:27 #8
Lo faccio già da 2 anni con il mio C302XMI e ormai non rinuncerei al tablet.
La maggior parte dei miei appunti all'università sono formule e simboli impossibili da prendere con un normale notebook, in più c'è la comodità del formato elettronico modificabile a piacimento.
GROVE04 Luglio 2006, 13:31 #9
mi potete spiegare la differenza del tablet con un notebook normale???quale sarebbe l'utilita di avere uno schermo che si può ruotare???pregi difetti?
Armageddon8404 Luglio 2006, 13:52 #10
Originariamente inviato da: GROVE
mi potete spiegare la differenza del tablet con un notebook normale???quale sarebbe l'utilita di avere uno schermo che si può ruotare???pregi difetti?



Lo schermo che ruota (e si ripiega ruotato di 180° ) è solo una conseguenza della caratteristica principale: poter scrivere (o disegnare) a mano libera direttamente sullo schermo del portatile con la sua penna.

L'utilità puoi già capirla mentre un difetto principale è il prezzo, molto elevato rispetto ai normali notebook a parità di hardware; inoltre di solito la scheda video è di basso livello.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^