Standard Bluetooth 2.2 in arrivo a metà 2009

Standard Bluetooth 2.2 in arrivo a metà 2009

Il Bluetooth Special Interest Group annuncia l'arrivo dello standard 2.2 che include due diversi gruppi di specifiche

di pubblicata il , alle 10:57 nel canale Portatili
 

Il Bluetooth Special Interest group ha annunciato l'introduzione del nuovo standard Bluetooth 2.2 per la metà dell'ormai imminente 2009. Il nuovo standard prevederà due specifiche differenziate, che assumeranno il nome di Bluetooth 10x e Bluetooth 100x.

Rispetto all'attuale standard Bluetooh 2.0 che opera ad una velocità di picco di 3Mbps, le specifiche dei due nuovi standard sottointendono, com'è facile immaginare, velocità di 30 Mbps per lo standard Bluetooth 10x e di 300Mbps per lo standard Bluetooth 100x. Secondo le informazioni disponibili, come già era stato anticipato in passato, le specifiche Bluetooth 10x prevedono l'operatività appoggiandosi anche allo standard WiFi, mentre le specifiche Bluetooth 100x potranno appoggiarsi allo standard UWB.

La possibilità di disporre di uno standard di comunicazione wireless a corto raggio con una elevata banda per il trasferimento dei dati rappresenta un'interessante opportunità per i produttori di dispositivi portatili come lettori multimediali e palmari, che potrebbero così effettuare streaming di contenuti e sincronizzazione senza l'impiego di cavi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fpg_8705 Dicembre 2008, 11:04 #1
Mah... introdurre 2 standard non creati per i dispositivi portatili... nessuno ha pensato all'energia consumata?? Senza dimenticare il costo dei chip che aumenterà notevolmente...
Ombra7705 Dicembre 2008, 11:24 #2
non è certo questo il problema. Se non introducono nuovi standard tu non puoi comprare e comprare e comprare ogni volta. Con standard che fossero veramente quello che la parola suggerisce non ci sarebbe bisogno di continui aggiornamenti delle apparecchiature. Se c'è poi una cosa che mi dà urto a livelli incredibili sono i vari 100x, 120x, 48x ecc.. cifre che MAI rispecchiano l'effettiva velocità, e usati alla pari dei mPixel per le fotocamere. Ma è mai possibile che certa gente è ancora così fessa da caderci! (ogni tanto me compreso eh!).
zephyr8305 Dicembre 2008, 11:29 #3
Originariamente inviato da: fpg_87
Mah... introdurre 2 standard non creati per i dispositivi portatili... nessuno ha pensato all'energia consumata?? Senza dimenticare il costo dei chip che aumenterà notevolmente...

nn sn due standard diversi! sicurametne un dispositivo bluetooth 100x comunicherà senza problemi cn un 10x e anche cn quelli attualmente disponibile! anche adesso ci sn diverse diversificazioni, anzi più precisamente classi relativi alla distanza, 10 o 100 metri.
A me sembra una buona cosa, il consumo energetico sarà sicuramente inferiore a quello del wi-fi (sn sempre a corto raggio) inoltre meglio metterci 5 secondi a inviare qualcosa che impiegarne 1000 mi sa che si risparmi di più cn il sistema più veloce! nn è sicuramente indicato per gli auricolari dove penso si continuerà a usare lo standard attuale.
Fx05 Dicembre 2008, 11:56 #4
il problema imho non sono tanto i consumi, per i quali mi aspetto che si siano fatti tutti i ragionamenti del caso; è che ormai di trasferimento dati ad alta velocità a brevi distanze se ne parla da anni e vi sono già diverse proposte a riguardo: arrivare a definire questo nuovo standard solo a metà 2009 mi sembra quanto meno tardivo
zephyr8305 Dicembre 2008, 12:22 #5
Originariamente inviato da: Fx
il problema imho non sono tanto i consumi, per i quali mi aspetto che si siano fatti tutti i ragionamenti del caso; è che ormai di trasferimento dati ad alta velocità a brevi distanze se ne parla da anni e vi sono già diverse proposte a riguardo: arrivare a definire questo nuovo standard solo a metà 2009 mi sembra quanto meno tardivo

si hai perfettamente ragione ma speriamo sia la volta buona! per dispositivi come i cellulari (ma mi è capitato di dover trasferire dati anche fra due computer vicini) il bluetooth è davvero comodissimo ma per ora è davvero troppo lento. nn va più bene neanche quando si usa il cellulare hsdpa come come modem (e la connessione è buona ovviametne )
nikibill05 Dicembre 2008, 13:54 #6
Originariamente inviato da: zephyr83
nn sn due standard diversi! sicurametne un dispositivo bluetooth 100x comunicherà senza problemi cn un 10x e anche cn quelli attualmente disponibile! anche adesso ci sn diverse diversificazioni, anzi più precisamente classi relativi alla distanza, 10 o 100 metri.
A me sembra una buona cosa, il consumo energetico sarà sicuramente inferiore a quello del wi-fi (sn sempre a corto raggio) inoltre meglio metterci 5 secondi a inviare qualcosa che impiegarne 1000 mi sa che si risparmi di più cn il sistema più veloce! nn è sicuramente indicato per gli auricolari dove penso si continuerà a usare lo standard attuale.


perchè pensi che non sia adatto per gli auricolari?

è sempre una connessione tra telefonino e auricolare quindi anche qui ne dovrebbe beneficiare o no?

Originariamente inviato da: zephyr83
si hai perfettamente ragione ma speriamo sia la volta buona! per dispositivi come i cellulari (ma mi è capitato di dover trasferire dati anche fra due computer vicini) il bluetooth è davvero comodissimo ma per ora è davvero troppo lento. nn va più bene neanche quando si usa il cellulare hsdpa come come modem (e la connessione è buona ovviametne )


per il trasferimento di dati da un dispositivo all'altro è vero purtroppo è ancora troppo lento (io parlo di telefonini) speriamo che con la 2.2 questo possa essere risolto.
xgab05 Dicembre 2008, 15:46 #7
telefonini co bluetooth 2.2 figata
SwatMaster05 Dicembre 2008, 15:55 #8
Bene, aumentano la banda. Ma per quanto riguarda la copertura del segnale, come la mettiamo?
realista05 Dicembre 2008, 16:33 #9
perche non usano nei cellulari lo standard ATTUALE bluetooth da 100 metri?.....siamo stufi dei soliti 15 metri masismi in aria aperta.......... per me non mettono i 100 petri perche senno la gente non si telefona piu ahaha pero sarebbe bello... in centri storici... x un gruppo di amici chiamarsi gratuitamente via bluetooth.......
zephyr8305 Dicembre 2008, 18:19 #10
Originariamente inviato da: nikibill
perchè pensi che non sia adatto per gli auricolari?

è sempre una connessione tra telefonino e auricolare quindi anche qui ne dovrebbe beneficiare o no?



per il trasferimento di dati da un dispositivo all'altro è vero purtroppo è ancora troppo lento (io parlo di telefonini) speriamo che con la 2.2 questo possa essere risolto.

per gli auricolari non ha senso una connessione bluetooth velocissima che consuma più energia!