SpotJots vince il NAVTEQ LBS Challenge americano

SpotJots vince il NAVTEQ LBS Challenge americano

Il concorso dedicato agli sviluppatori di applicazioni Location Based è stato vinto da un social network: SpotJots

di pubblicata il , alle 08:40 nel canale Portatili
NavTeq
 
NAVTEQ fornitore di dati cartografici digitali per la navigazione stradale e soluzioni basate sulla localizzazione, ha annunciato i nomi dei vincitori dell’edizione americana del concorso NAVTEQ Global LBS Challenge. Si tratta di una serie di concorsi indirizzati agli sviluppatori di applicazioni Location Based Service, che NAVTEQ organizza nei diversi continenti. L'edizione europea del contest ha visto la premiazione durante lo scorso Mobile World Congress di Barcellona.

Il primo premio assoluto della versione americana quest’anno è andato alla società Ten 23, premiata in occasione della cerimonia tenutasi al CTIA WIRELESS 2008. In qualità di vincitore assoluto, Ten 23 si è aggiudicata un premio del valore complessivo di 525.000 dollari, di cui 50.000 dollari in contanti, 225.000 dollari in licenze cartografiche NAVTEQ e oltre 250.000 dollari in licenze fornite dagli sponsor.

La soluzione proposta da Ten 23, SpotJots, è un’applicazione blog di social networking basata sulla localizzazione che consente agli utenti di inserire racconti, recensioni, immagini, filmati, file audio e documenti sul proprio blog SpotJots personale, i cui contenuti possono essere associati a informazioni sulle località menzionate e condivisi con altri utenti.

Annunciati anche i nomi dei tre vincitori di categoria: Mediated Spaces, HeyWhatsThat e America’s Emergency Network, ciascuno dei quali si è aggiudicato 10.000 dollari in contanti e licenze per un valore complessivo pari a 400.000 dollari.

La soluzione presentata da Mediated Spaces, The WildLab, consente ai cittadini impegnati in attività scientifiche, come ad esempio il birdwatching, di raccogliere sul proprio cellulare informazioni in tempo reale sul luogo e il momento in cui una particolare specie animale è stata avvistata.

L’applicazione HeyWhatsThat, proposta dall’omonimo sviluppatore, fornisce invece informazioni dettagliate sul territorio montuoso circostante, quali la toponomastica, l’altitudine, la struttura e l’area visibile dalla cima dei vari monti, il tutto attraverso il cellulare dell’utente.

AEN Mobile di America's Emergency Network, infine, avverte l’utente della presenza di catastrofi naturali o provocate dall’uomo entro il raggio d’azione del cellulare utilizzato, attingendo dai bollettini sulle emergenze contenuti nell’AEN Central Database.

L’annuale concorso NAVTEQ Global LBS Challenge, è un appuntamento ormai molto importante nell''agenda degli sviluppatori e si concluderà il prossimo giugno, con la proclamazione dei vincitori per l’area APAC durante la cerimonia di premiazione nell’ambito della manifestazione CommunicAsia che si terrà a Singapore.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^