Sony VAIO Duo 11 - impressioni e qualche immagine

Sony VAIO Duo 11 - impressioni e qualche immagine

Sony VAIO Duo 11 è un Ultrabook che sfruttando una particolare soluzione meccanica si trasforma in tablet. Il passaggio da una modalità all'altra è molto veloce e anche in modalità tablet si hanno a disposizione tutte le porte tipiche di un PC

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Portatili
SonyVAIOUltrabook
 

Abbiamo avuto tra le mani per alcuni giorni un sample di VAIO Duo 11 di Sony, soluzione Ultrabook convertibile già vista in occasione di IFA 2012. Questo modello è basato su Windows 8 e intende coniugare in modo del tutto inedito le caratteristiche di un tablet con quelle di Ultrabook.

Per quanto riguarda la modalità di funzionamento tablet si può sfruttare il dispay da 11,6 pollici Full HD di tipo IPS che da un punto di vista della resa cromatica e della qualità ci ha decisamente convinto. Il display multitouch supporta 10 punti di contatto e il passaggio dalla modalità tablet a quella convertibile avviene con una sola mano.

Il display rimane aperto a pochissima distanza dai tasti e questo dettaglio sulle prime può disturbare un po', inoltre è totalmente assente l'area poggiapolsi e anche questa mancanza impone qualche sacrificio in termini di usabilità. Il sistema che mantiene in posizione il display è ben strutturato, anche se certi dettagli non ci sono sembrati particolarmente resistenti, specialmente a lungo termine. Le medesime perplessità riguardano la scelta di adottare alcune strip per il collegamento elettrico del pannello all'unità.

Purtroppo la natura di sample e l'instabilità dell'immagine software installata sul prodotto da noi provato non ci hanno permesso di portare a termine tutta la consueta sessione di test. Abbiamo quindi realizzato un breve video nel quale evidenziamo i principali dettagli di questo modello con alcune impressoni d'uso.

[HWUVIDEO="1258"]duo 11[/HWUVIDEO]

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mihos19 Dicembre 2012, 09:07 #1
Il digitalizzatore n-trig = click random/imprecisione nello scrivere con ovvii fastidi.
Per me è da scaffale.
AceGranger19 Dicembre 2012, 09:32 #2
Originariamente inviato da: mihos
Il digitalizzatore n-trig = click random/imprecisione nello scrivere con ovvii fastidi.
Per me è da scaffale.


lo credeveo anche io, ma dopo averlo provato mi son dovuto ricredere; la nuova generazione del digitalizzatore N-trig 4G è notevolmente migliorato rispetto al 3,5G Installato fino ad ora sui tablet.

con questa nuova versione la scrittura N-Trig è del tutto paragonabile a quella offerta da Wacom.
Do8519 Dicembre 2012, 09:54 #3
Avrei voluto sapere come va il mouse dato che non è presente il touchpad classico!
le considerazioni sull'N-Trig sono veritiere? E' effettivamente migliora con la versione 4?
Non ho poi capito in che senso non avete potuto provare il sistema a causa della sua instabilità...
AceGranger19 Dicembre 2012, 10:08 #4
Originariamente inviato da: Do85
Avrei voluto sapere come va il mouse dato che non è presente il touchpad classico!


è un piccolo pad ottico, "sente" lo spostamento del dito come il trackpad classico; "sente" anche il singolo tocco e il doppio tocco.

Originariamente inviato da: Do85
le considerazioni sull'N-Trig sono veritiere? E' effettivamente migliora con la versione 4?


si
Utonto_n°119 Dicembre 2012, 14:14 #5
Nell'articolo è indicato:
"si può sfruttare il dispay da 11,6 pollici Full HD di tipo IPS"
mentre poi ne video al secondo 40°, si parla di uno schermo da 13 pollici...
Qual'è il dato corretto?
MavBoss8619 Dicembre 2012, 14:19 #6
@Utonto_n°1 : 11,6 pollici Full HD.
@Do85: Completemante vere.

Da felice possessore da una settimana di questo "giocattolo", posso dire che è una vera bomba: parte in 5 secondi e fa' tutto quello che volevo. La penna funziona molto bene. E dopo un po' ci si abitua alla tastiera un po' piccola. Forse l'unica pecca è la wireless un po' poco potente ma devo verificare se c'è qualche opzione di risparmio energetico ancora attivo.
Non so che sample avessero in redazione, ma il mio non ha nessunissimo problema software, anzi.
mihos19 Dicembre 2012, 15:45 #7
Originariamente inviato da: AceGranger
lo credeveo anche io, ma dopo averlo provato mi son dovuto ricredere; la nuova generazione del digitalizzatore N-trig 4G è notevolmente migliorato rispetto al 3,5G Installato fino ad ora sui tablet.

con questa nuova versione la scrittura N-Trig è del tutto paragonabile a quella offerta da Wacom.


Se ciò che dici è vero, sono contento che ora ci sia concorrenza.
Ma per ora, dopo la bruttissima esperienza (e molti soldi buttati) con un latitude che prometteva le stesse identiche cose, rimane lì dov'è.
Originariamente inviato da: MavBoss86
@Do85: Completemante vere.

Da felice possessore da una settimana di questo "giocattolo", posso dire che è una vera bomba: parte in 5 secondi e fa' tutto quello che volevo. La penna funziona molto bene. E dopo un po' ci si abitua alla tastiera un po' piccola. Forse l'unica pecca è la wireless un po' poco potente ma devo verificare se c'è qualche opzione di risparmio energetico ancora attivo.

Precisione della penna, di quanti mm sbaglia? Puoi postare una immagine di un testo scritto con calligrafia corsiva minuscola senza resize?
AceGranger19 Dicembre 2012, 15:52 #8
Originariamente inviato da: mihos
Se ciò che dici è vero, sono contento che ora ci sia concorrenza.
Ma per ora, dopo la bruttissima esperienza (e molti soldi buttati) con un latitude che prometteva le stesse identiche cose, rimane lì dov'è.


dovresti provarlo; io ho il Vaio DUO versione che leggi in firma, vengo dall'ASUS EP121 che aveva il digitalizzatore Wacom, ho una Intuos 4 e una CINTIQ Intuos 3, ti assicuro che questa versioen N-Trig ha fatto passi da gigante.
nicox8619 Dicembre 2012, 19:02 #9
X AceGranger: Mi diresti come ti trovi anche nel fare girare giochi? la hd4000 è valida come si dice in giro...(mi interesserebbe per simcity e tomb raider di prossima uscita) la proveresti per me?

Sono confortato per la penna visto che ci devo disegnare...dove lo hai acquistato ed a quanto?
AceGranger19 Dicembre 2012, 20:46 #10
Originariamente inviato da: nicox86
X AceGranger: Mi diresti come ti trovi anche nel fare girare giochi? la hd4000 è valida come si dice in giro...(mi interesserebbe per simcity e tomb raider di prossima uscita) la proveresti per me?


mi spiace ma lo uso per lavorare, ci faccio girare solo programmi di lavoro, Photoshop, After Effect, 3D max e SketchBook PRO.

Originariamente inviato da: nicox86
Sono confortato per la penna visto che ci devo disegnare...


non capisco dove sia lo sconforto, in SketchBook PRO/Designer che è uno dei migliori software per skatching va piu che bene.

Originariamente inviato da: nicox86
dove lo hai acquistato ed a quanto?


l'ho configurato direttamente dal sito Sony; 1700 euro.