Sonoma: quello che diventerà Centrino

Sonoma: quello che diventerà Centrino

All'IDF di San Francisco Intel pone le basi della nuova architettura che sostituirà Centrino a partire dal prossimo autunno: Core Dothan a 0.09 micron, nuovi chipset e wireless lan

di pubblicata il , alle 18:08 nel canale Portatili
Intel
 
In occasione della seconda giornata dell'IDF di San Francisco Anand Chandrasekher, chief del settore mobile di Intel, ha confermato varie indiscrezioni circolate on line negli scorsi mesi.

A partire dall'autunno Intel immetterà in commercio una nuova generazione di piattaforme per sistemi notebook, note al momento con il nome in codice di Sonoma. Queste piattaforme andranno a sostituire quelle Centrino, integrando varie novità:

- processori Pentium M basati sul nuovo Core Dothan a 0.09 micron di processo produttivo, con cache L2 integrata da 2 Mbytes di capacità;

- frequenza di bus di 533 Mhz, contro quella di 400 Mhz attualmente utilizzata dalle cpu Pentium M;

- nuove architetture chipset, note con il nome in codice di Alviso;

- supporto alle memorie DDR-2 in configurazione Dual Channel, per un quantitativo massimo di 2 Gbytes;

- sottosistema audio high definition, noto con il nome in codice di Azalia, integrato all'interno del south bridge ICH-6M. Supporto a setup audio a 5.1 canali;

- chip wireless Calexico 2 di tipo tri-band, in standard 802.11;

- sottosistema video integrato nel chipset, con funzionalità DirectX 9 via hardware.

Parte di queste novità verranno presentate prima del debutto della piattaforma Sonoma. I processori Pentium M basati su Core Dothan a 0.09 micron di processo produttivo, ad esempio, erano originariamente previsti al debutto per la fine del 2003, ma questo è slittato sino al secondo trimestre 2004.

Sonoma non è, ovviamente, il nome di mercato che verrà adottato per la nuova piattaforma. E' presumibile che Intel voglia continuare ad utilizzare il brand Centrino anche con questa nuova famiglia di prodotti, così da dare maggiore continuità alla propria campagna di visibilità e promozione della piattaforma Centrino iniziata ormai un anno fa.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

98 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mcHorney19 Febbraio 2004, 18:11 #1
Certo che con centrino intel ha tirato fuori veramente un ottimo prodotto.

A dimostrazione che quando si vuole..........
terrys319 Febbraio 2004, 18:21 #2
Originariamente inviato da mcHorney
Certo che con centrino intel ha tirato fuori veramente un ottimo prodotto.

A dimostrazione che quando si vuole..........


infatti.... con Centrino AMD è rimasta parecchio indietro!!!
EtH19 Febbraio 2004, 18:23 #3
Ma che standard wireless adotterà? l'802.11g?? o qualcosa di meglio???
lucusta19 Febbraio 2004, 18:54 #4
il g si puo' usare solo fuori dell'europa..
le frequenze sopra a 2.4 ghz (il g usa i 5.7) in italia sono riservate.
lasa19 Febbraio 2004, 18:58 #5
Forse finalmente prenderò anch'io un notebook....gli ultimi pprodotti usciti sono veramente ottimi sotto tutti i punti di vista...tranne per il prezzo in alcuni casi.....
maranza719 Febbraio 2004, 19:04 #6
Ma ragazzi, mi spiegate cosa ha di buono sto centrino?!?!?! Il chipset integra una scheda video che fa schifo, il bus è solo 400Mhz, le cpu arrivano solo a 1700Mhz ( e un xp2500m che va a 1,87ghz lo sorpassa alla grande, e tra l'altro costa molto meno di un pentium m 1700!!)e la scheda wireless e una scheda come tutte le altre non prodotte da Intel. Centrino fa abbastanza schifo, casomai il processore Pentium M può essere definito "non male" ( e solo ed esclusivamente per il basso consumo energetic
maranza719 Febbraio 2004, 19:09 #7
Centrino è un'altra grande trovata commerciale di Intel, e ci stanno cadendo tutti, (come al solito!!). Non possono farCi pagare un processore più di 200€ solo perchè fa durare la batteria 1 ora in più di un altro processore che costa meno della metà!
Cemb19 Febbraio 2004, 19:13 #8
Non consuma niente, hai quindi un portatile leggero e con batterie più contenute, scalda di meno. Insomma, hai un pc PORTATILE, non un pc desktop chiuso in una scatola più piccola. In più hai molta attenzione per la connettività. Ti sembra poco? A me sembra ottimo! Per fare i record al superPI mi va benissimo il desktop di casa pieno di ventole casinare..
maranza719 Febbraio 2004, 19:20 #9
Dunque, le batterie sono praticamente della stessa dimensione dei normali portatili "non Centrino", scalda un po' meno , questo è vero, ma in fin dei conti non è questo l'importante; ho testato un p4 3,06 e un centrino 1600, il primo 2,45 ore di autonomia, il secondo 3,50. Questa è l'unica cosa apprezzabile di Pentium M, ripeto: Pentium M, non di Centrino. Forse la gente nn ha ancora capito che Centrino implica la presenza di tre cose affinchè si possa denominare così.
Ripeto , secondo me Pentium M è un buon prodotto ma Centrino è una grande trovata per vendere portatili con schede wireless che la maggior parte della gente non sa nemmeno a cosa servono.
Fabio7919 Febbraio 2004, 19:21 #10

x maranza7

dunque. tu evidentemente un portatile non sai cosa sia. Io ho un centrino, quello base che era uscito dell'acer, il travelmate 800 per intenderci. 512mb di ram, 40gb di hdd, cdrw e dvd, monitor 15' 1400x1050 e wireless integrato.
Lavoro come trainer per Microsoft e sono sempre in giro con il mio centrino. In un anno ho girato mezza europa e mezza america. Il processore va benissimo così com'è, io intanto su un volo Los Angeles Londra sono in grado di fare tutto quello di cui ho bisogno, senza aver l'incubo di terminare la batteria.
Sempre a Los Angeles, al centro congressi sono libero di sedermi per terra, abilitare la scheda di rete wireless e scrivere a casa, in Italia.
Forse a te tutto questo sfugge, se pensi che noi stiamo qui a guardare che abbiamo la radeon 9000 invece di una 9800xt hai proprio sbagliato a capire.
Tu continua a comprare AMD, e saremo tutti contenti.
Cordialmente
Fabio
P.S. per la cronaca ai tempi l'avevo pagato 2400€ ivato, mai speso meglio dei soldi!