Sono Asus e MSI i due principali produttori di notebook gaming sul mercato

Sono Asus e MSI i due principali produttori di notebook gaming sul mercato

Crescono le vendite di sistemi notebook per videogiocatori, attesi a superare la soglia di 5 milioni di pezzi venduti nel corso del 2017. Asus e MSI le due aziende più importanti, con quasi il 50% delle vendite cumulate

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:31 nel canale Portatili
MSIASUS
 

Nel settore dei PC c'è una nicchia di mercato che sta conoscendo tassi di crescita positivi da un po' di tempo a questa parte, andando in controtendenza rispetto alle dinamiche complessive del mercato. Parliamo delle proposte gaming in generale, e in particolare delle soluzioni notebook pensate per i videogiocatori.

Digitimes segnala come le due aziende più presenti in questo settore siano al momento attuale MSI e Asus, capaci da sole di raccogliere quasi il 50% della domanda di mercato complessiva. In un settore che ha visto nel corso del 2016 vendite stimate per circa 4,5 milioni di sistemi notebook gaming, Asus è stata capace di totalizzare vendite per circa 1,2 milioni di pezzi mentre MSI ha chiuso attorno a quota 850.000.

Entrambe le aziende hanno ottenuto importanti vendite in un po' tutti i mercati, con quota maggiore in quelli maggiormente sviluppati. Per il 2017 le previsioni indicano un incremento atteso nelle vendite di notebook gaming tra il 10% e il 15% rispetto a quanto ottenuto nel 2016, dato molto interessante viste le stime di ulteriore contrazione nei volumi di vendita dei PC a livello globale.

Le proposte notebook gaming vengono tipicamente posizionate nel segmento di fascia più alta del mercato quanto a costo, in virtù dell'utilizzo di componenti più potenti della media sia per la CPU sia per la componente video. Vari produttori si sono tuttavia impegnati a sviluppare soluzioni più accessibili in termini di costo, così da poter espandere la propria offerta di mercato verso il basso e aumentare in questo modo i volumi di vendita complessivi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
*Pegasus-DVD*13 Febbraio 2017, 12:26 #1
ma va?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^