Samsung Ultrabook serie 9 Premium, ora con display Full HD

Samsung Ultrabook serie 9 Premium, ora con display Full HD

Rinnovo di gamma per Samsung, che aggiorna il proprio modello di punta nel campo Ultrabook aggiungendo ai propri modelli serie 9 Premium un pannello Full HD

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Portatili
SamsungUltrabook
 

Fin dal proprio esordio, gli Ultrabook hanno convinto per molti aspetti e meno per altri. Prendendo in considerazione i pochi aspetti poco graditi dal pubblico, escludendo il prezzo, al primo posto troviamo sicuramente la qualità del display, non certo in linea con tutte le altre caratteristiche e su cui i produttori han cercato di risparmiare maggiormente.

Certo, esistono e sono esistite eccezioni nella fascia medio-alta, ma ancora oggi nella fascia bassa Ultrabook è praticamente impossibile trovare una risoluzione differente dalla ben nota 1366x768 pixel, senza parlare della qualità spesso mediocre del pannello, a prescindere dal numero di punti. Differente è il discorso per i prodotti di fascia media e alta, dove stiamo assistendo ad aggiornamenti che prevedono un adeguamento qualitativo di questa componente.

Samsung

L'ultima in ordine di tempo è Samsung, che proprio in questi giorni ha presentato i nuovi modelli della famiglia 9 Premium con un display tutto nuovo.  Dotato di tecnologia Samsung SuperBright, il nuovo display promette una luminosità doppia rispetto ai tradizionali pannelli utilizzati, oltre a portare la risoluzione a ben 1920x1080 pixel.

Le altre caratteristiche della serie 9 Premium prevedono l'adozione di una CPU Intel Core i7-3537U (2GHz), 4GB di memoria e SSD 128GB( di ottima qualità, realizzato da Samsung stessa). Questo Ultrabook di casa Samsung viene realizzato con chassis in alluminio in pezzo unico, con un trattamento per evitare che rimangano impresse le "ditate".

Il prezzo non è certo popolare, 1399,00 Dollari USA (fonte Hothardware), ma costituisce sicuramente un'alternativa allettante per la fascia alta del mercato Ultrabook, anche in considerazione del nuovo display di qualità elevata e dell'SSD molto performante.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
citty7512 Aprile 2013, 11:34 #1
Sono sempre perplesso dai monitor FHD su schermi fino a 13" in ambiente Windows.
Mi ha davvero deluso vedere come MS abbia totalmente non affrontato il problema della compatibilità con schermi ad alti ppi.
Ormai sembra che la direzione sia quella, quindi è inevitabile che MS faccia qualcosa, altrimenti ci ritroveremo con schermi "tipo retina" completamente inutilizzabili.
Tra l'altro, se non sbaglio, anche in ambito Linux non c'è grande supporto.
gd350turbo12 Aprile 2013, 11:36 #2
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portat...l-hd_46620.html

Rinnovo di gamma per Samsung, che aggiorna il proprio modello di punta nel campo Ultrabook aggiungendo ai propri modelli serie 9 Premium un pannello Full HD


Click sul link per visualizzare la notizia.


Davvero molto bello...
Peccato per il prezzo fuori dal mondo !
Aenil12 Aprile 2013, 11:57 #3
Originariamente inviato da: citty75
Sono sempre perplesso dai monitor FHD su schermi fino a 13" in ambiente Windows.
Mi ha davvero deluso vedere come MS abbia totalmente non affrontato il problema della compatibilità con schermi ad alti ppi.
Ormai sembra che la direzione sia quella, quindi è inevitabile che MS faccia qualcosa, altrimenti ci ritroveremo con schermi "tipo retina" completamente inutilizzabili.
Tra l'altro, se non sbaglio, anche in ambito Linux non c'è grande supporto.


in windows 8 l'interfaccia metro si adatta automaticamente in base al rapporto tra risoluzione e dimensione dello schermo, l'interfaccia desktop invece come saprai si può adattare, fin'ora i programmi che uso non hanno mostrato particolari problemi, ad esempio anche autocad scala tutta la sua interfaccia
calabar12 Aprile 2013, 12:07 #4
Finalmente... era la pecca maggiore, secondo me.
Qualcuno sa che tipo di tecnologia usa il pannello? Non TN, spero.

@Aenil
Purtroppo anche Windows 8 conserva le pecche dei suoi predecessori sul lato desktop, solo una parte delle finestre di dialogo è stata ridisegnata con Vista, e da allora progressi su questo ne sono stati fatti ben pochi. Anche in Win8 continuo a vedere le finestre di dialogo identiche, o quasi, a quelle di XP.

A mio parere questo è dovuto a due motivazioni:
- Con Win8 il vecchio ambiente è stato deprecato, per cui non c'è intenzione di investire in qualcosa che è destinato ad essere sostituito.
- Generalmente queste finestre sono legate ad impostazioni avanzate che solo gli smanettoni vanno ad utilizzare, e nell'ottica della semplificazione che oramai va tanto di moda, ho idea che la filosofia MS sia "beh, perchè dovrebbero usarle, le lasciamo giusto per i nostalgici e gli smanettoni".

Ciò nonostante queste cose fanno ancora apparire il sistema come "vecchio", avevo sperato che Win8 migliorasse queste cose ma sono stato abbastanza deluso in questo.
Rubberick12 Aprile 2013, 12:35 #5
8 gb di ram e 256 gb di ssd minimo... e dai siamo nel 2013 :/

se si parla di macchine di fascia alta i 128 devono sparire proprio... immagino poi l'ssd sarà prodotto da samsung stessa quindi la differenza di prezzo per loro dovrebbe essere ancora + bassa idem per la ram
Aenil12 Aprile 2013, 12:47 #6
Originariamente inviato da: calabar
Finalmente... era la pecca maggiore, secondo me.
Qualcuno sa che tipo di tecnologia usa il pannello? Non TN, spero.

@Aenil
Purtroppo anche Windows 8 conserva le pecche dei suoi predecessori sul lato desktop, solo una parte delle finestre di dialogo è stata ridisegnata con Vista, e da allora progressi su questo ne sono stati fatti ben pochi. Anche in Win8 continuo a vedere le finestre di dialogo identiche, o quasi, a quelle di XP.

A mio parere questo è dovuto a due motivazioni:
- Con Win8 il vecchio ambiente è stato deprecato, per cui non c'è intenzione di investire in qualcosa che è destinato ad essere sostituito.
- Generalmente queste finestre sono legate ad impostazioni avanzate che solo gli smanettoni vanno ad utilizzare, e nell'ottica della semplificazione che oramai va tanto di moda, ho idea che la filosofia MS sia "beh, perchè dovrebbero usarle, le lasciamo giusto per i nostalgici e gli smanettoni".

Ciò nonostante queste cose fanno ancora apparire il sistema come "vecchio", avevo sperato che Win8 migliorasse queste cose ma sono stato abbastanza deluso in questo.


sì hai ragione non hanno stravolto il sistema però non posso nemmeno lamentarmi nel mio caso e quoto anche sul fatto che in certi aspetti sembra fin più vecchio di 7 o vista per via dell'abbinamento della nuova UI con alcune icone che si tirano dietro da anni ormai, sembra una stupidata ma effettivamente è un pugno nell'occhio ogni volta che accendo il PC

ritornando IT concordo almeno 8gb potevano metterceli
citty7512 Aprile 2013, 12:49 #7
Originariamente inviato da: Rubberick
8 gb di ram e 256 gb di ssd minimo... e dai siamo nel 2013 :/

se si parla di macchine di fascia alta i 128 devono sparire proprio... immagino poi l'ssd sarà prodotto da samsung stessa quindi la differenza di prezzo per loro dovrebbe essere ancora + bassa idem per la ram


Quoto, soprattutto se sarà tutto saldato come temo, visto che è diventata la moda del momento....
citty7512 Aprile 2013, 12:51 #8
Originariamente inviato da: Aenil
in windows 8 l'interfaccia metro si adatta automaticamente in base al rapporto tra risoluzione e dimensione dello schermo, l'interfaccia desktop invece come saprai si può adattare, fin'ora i programmi che uso non hanno mostrato particolari problemi, ad esempio anche autocad scala tutta la sua interfaccia


Mi sono basato su questo articolo
http://techreport.com/review/23631/...gh-ppi-displays
calabar12 Aprile 2013, 12:56 #9
@Aenil
A me la modernUI esteticamente piace non mi mi sa di vecchio, forse anche per via delle animazioni, comunque molto leggere.
Io mi riferivo più che altro al Desktop e ai retaggi dei Windows passati, a cui sarebbe stato meglio dare nuova veste grafica, ma non se ne sono curati.

@citty75
Mi pare che quell'articolo basi tutto sui difetti di rendering di IE, ma non parli del sistema in se.
Fossero quelli i problemi non sarebbero neppure così gravi.
citty7512 Aprile 2013, 12:59 #10
Originariamente inviato da: calabar
@Aenil
A me la modernUI esteticamente piace non mi mi sa di vecchio, forse anche per via delle animazioni, comunque molto leggere.
Io mi riferivo più che altro al Desktop e ai retaggi dei Windows passati, a cui sarebbe stato meglio dare nuova veste grafica, ma non se ne sono curati.

@citty75
Mi pare che quell'articolo basi tutto sui difetti di rendering di IE, ma non parli del sistema in se.
Fossero quelli i problemi non sarebbero neppure così gravi.


Se leggi pagina 3
http://techreport.com/review/23631/...-ppi-displays/3
puoi vedere che l'opzione per ingrandire i caratteri è gestita in modo ON-OFF e risulta poco pratica in entrambi i casi.
Mi sono espresso male, con ON-OFF, intendo o tanto o poco.