Samsung: notebook con display OLED il prossimo anno

Samsung: notebook con display OLED il prossimo anno

Il colosso coreano reputa possibile la commercializzazione di sistemi portatili provvisti di display OLED nel corso del terzo trimestre 2010

di Andrea Bai pubblicata il , alle 09:24 nel canale Portatili
Samsung
 

In occasione della presentazione ufficiale della linea di portatili X-Series all'IFA di Berlino (approfondimenti in questa notizia), Samsung ha parlato della possibilità di rilasciare entro la fine del prossimo anno i primi modelli di portatili dotati di display OLED.

Kyu Uhm, responsabile Sales and Marketing per la divisione Computing di Samsung, ha dichiarato: "Samsung è il principale produttore di schermi OLED. Non appena diverranno commercialmente disponibili per i sistemi notebook, saremo pronti ad adottarli. Probabilmente intorno al terzo trimestre del prossimo anno".

Samsung sembra essere piuttosto interessata alla realizzazione di notebook provvisti di display OLED, in virtù anche delle considerazioni di un analista di Gartner che prevede che i sistemi notebook con display OLED diventeranno mainstream entro i prossimi cinque anni.

Ricordiamo che la tecnologia OLED (Organic Light-Emitting Diode) prevede l'utilizzo di materiale organico per la realizzazione del pannello e che annovera fra i pregi quello di avere un basso costo di produzione, uno spessore davvero ridotto e caratteristiche di luminosità e contrasto di alto livello. Di contro la vita media dei pannelli OLED è ancora inferiore a quelli LCD e fino ad ora vengono utilizzati su dispositivi mobile di piccole dimensioni, sebbene alcune realtà importanti, Sony su tutte, abbia da tempo pronti modelli di televisori da 11 pollici basati su tale tecnologia.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pinco Pallino #107 Settembre 2009, 09:47 #1
Non solo lo reputa possibile ma ha mostrato già da tempo il prototipo di un pannello OLED per notebook.
Sarebbe al lavoro anche LG, che notoriamente fornisce i display per gli Apple.

Sarà un passo non da poco.
Finalmente i notebook potranno avere display che non hanno nulla da invidiare ai sistemi desktop.
Scezzy07 Settembre 2009, 09:51 #2
Bisogna vedere quante scorte di portatili non oled ci sono in giro !!!
viger07 Settembre 2009, 09:55 #3
L' unico vantaggio è che non ci sarà più la parte preposta alla retroilluminazione. Quindi pannelli finissimi.

Si deve vedere i consumi, gli oled inizialmente consumavano uno sproposito.

Inoltre i colori per via della natura del pannello non sono uniformi su tutta la superficie.
MesserWolf07 Settembre 2009, 09:55 #4
bisognerà vedere la prova su strada come va ... sulla carta è tutto rose e fiori .... speriamo sia davvero così.

Per la vita ridotta , anche lì dipende da cosa vuol dire , se è una degenerazione continua è un conto , se a un certo punto smette di funzionare , ma fino ad allora le prestazioni rimangono alte , è tutt'altro conto.
Insomma , non vorrei che dopo due anni uno si ritrova con colori spenti/ immagini sgranate o altro. Se al contrario il discorso è che, invece che durare 10 anni (numero a caso) degli lcd , durano 8 , allora è molto ridimensionato il problema.
Blue Digit07 Settembre 2009, 10:02 #5

metti una medusa nel tuo schermo!

Materiale organico nello schermo!?! Ma se mi si rompe il display dove lo butto, nell'umido della raccolta differenziata? :-)
calabar07 Settembre 2009, 10:05 #6
Se non sbaglio il problema della durata era legato al materiale di uno dei tre colori, che degradava molto più in fretta degli altri. Molto più in fretta ma comunque ad oggi sicuramente di più di quanto potevano offire i pannelli LCD agli esordi, ma non ancora competitivo con quelli attuali in questo senso.

Consumi e resa dei colori sulla superificie sono stati a vantaggio degli OLED fin dai primi prototipi.
Marco.2707 Settembre 2009, 10:12 #7
I problemi sulla componente cromatica blu sono stati risolti, ci sono diverse notizie in rete.
Superboy07 Settembre 2009, 10:17 #8

NERO!

Finalmente dopo i crt avremo nuovamente un nero NERO! speriamo il cancro degli LCD termini il prima possibile
MesserWolf07 Settembre 2009, 10:27 #9
Originariamente inviato da: Superboy
Finalmente dopo i crt avremo nuovamente un nero NERO! speriamo il cancro degli LCD termini il prima possibile


bhe ormai gli lcd di ultima gen hanno un nero che non ha nulla da invidiare ai plasma .... almeno per le tv
zappy07 Settembre 2009, 10:28 #10

basso costo?!?

Perchè si continua a dire che fra i pregi degli oled c'è il basso costo quando è evidente che invece sono carissimi? Così come della facilità produttiva (pure questo non è vero).

SE diminuiranno di prezzo si parlerà di basso costo, ma x ora è pura fantasia.