Samsung NC215S, un netbook con pannello solare integrato
Presentato un modello di netbook Samsung con una particolarità singolare: il display integra un pannello solare, in grado di aumentare l'autonomia di funzionamento
di Alessandro Bordin pubblicata il 22 Giugno 2011, alle 09:50 nel canale PortatiliSamsung
Samsung annuncia la presentazione di un modello di netbook molto particolare, indicato dalla sigla NC215S, che integra nel retro del display un pannello solare, destinato a fornire una carica supplementare e aumentare l'autonomia di funzionamento.

Si tratta quindi di un modello ibrido: oltre alla normale batteria a 6 celle, il pannello contribuirà con un bonus di autonomia di 1 ora per ogni 2 di esposizione ai raggi solari. Una soluzione interessante, che va a completare una dotazione tutto sommato classica per un netbook: processori Intel Atom N570 o N455, display da 10 pollici con risoluzione 1024x600 pixel, 1GB di RAM, porte USB con funzionalità Sleep and Charge, webcam, slot SD, Ethernet, WiFi e Bluetooth.
In realtà non si tratta di una prima assoluta, poiché era già stato presentato nei mesi scorsi, in sordina, per il mercato africano. L'annuncio di questi giorni riguarda l'esordio del dispositivo sul mercato russo (perplessi? Anche noi). Sembra comunque imminente la presentazione anche nel resto del mondo, ovviamente senza velleità di fare grandi numeri, ma con l'intenzione di offrire un'opzione che a molti, specie a chi utilizza il netbook all'aperto, potrà interessare.

Si parla di autonomia fino a 14 ore continuative, ovviamente nelle migliori condizioni possibili. Anche ipotizzando valori molto ottimistici, è indubbio che l'adozione di un pannello solare possa contribuire all'innalzamento dell'autonomia, già buona per questa tipologia di prodotti.
Samsung NC215S è in vendita in Russia a 13999 Rubli (circa 350 Euro), una cifra tutto sommato contenuta in virtù dei contenuti tecnologici. Resta ora da vedere, nel caso di commercializzazione anche nel nostro paese, se tale cifra sarà confermata.










Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
ESA presenta ASTRIS, per rendere più versatile il razzo spaziale europeo Ariane 6
Ryanair non utilizzerà Starlink sui suoi aerei per via delle tratte brevi e dei consumi superiori
Prince of Persia Remake potrebbe essere vicinissimo: classificato dall'ESRB
Fujifilm annuncia la nuova stampante istantanea per smartphone instax mini Link+, da 169,99 euro
Arriva Red Hat Enterprise Linux for NVIDIA, distribuzione ottimizzata per le nuove architetture IA di NVIDIA
Il marchio Volkswagen Jetta torna, ma ora è un'azienda cinese in joint venture
L'odio verso Electronic Arts è sproporzionato secondo il creatore di Split Fiction
HONOR Magic 8 Pro: promosso da DXOMARK ma è un gradino sotto i migliori
instax mini Evo Cinema: la nuova soluzione di Fujifilm in arrivo a 389,99 euro in Italia
YouTube mette un freno agli Shorts: i genitori ora possono bloccarli del tutto
Dreame L40 Ultra AE di nuovo a 499€ su Amazon: aspirazione da 19.000 Pa e lavaggio a 75°C per il più conveniente tra i robot aspirapolvere
I consigli per l'upgrade del proprio PC: una GeForce RTX 5060 a poco più di 300€ e molto altro
Il cloud per i criminali? Si chiamava RedVDS, ed è stato messo offline grazie anche a Microsoft
SpaceX si aggiudica un contratto da 739 milioni di dollari dalla Space Force per 9 lanci spaziali









27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info... i portatili potrebbero avere un pannello ripiegabile in 6 parti
quando sei a corto, su retro si potrebbe aprire il pannello e metterlo alla luce
Se da chiuso fosse cosi:
XXX
XXX
da aperto:
_________
! ! ! !
! ! ! !
------------
XXX
XXX
Sicuramente però una volta spento e chiuso (anzi, semichiuso in base a dove sei
1) Sotto i raggi solari riscalda in modo impressionante
2) Ha bisogno di raggi solari diretti
3) L'efficienza del pannello è strettamente correlata all'angolo di incidenza dei raggi solari
si hanno i seguenti problemi:
1) Ammesso di riuscire ad orientare sempre alla perfezione il pannello (il che, a meno di pannello staccabile dalla cover dello schermo, implica il dover tenere chiuso o quasi lo schermo), hanno idea delle temperature che raggiungerebbe lo schermo? E quanto durerebbe?
2) Tenendo presente che per i citati problemi di orientamento, vorrei capire come hanno misurato l'allungamento di circa 1 ora ogni 2 di esposizione. Perchè se lo hanno fatto in condizioni di irraggiamento ottimale...beh vuol dire che se tutto va bene si recupereranno 5 minuti di autonomia.
Resto terribilmente perplesso...va bene cavalcare la green revolution, puntare a nuove strade nel marketing (e parlo da addetto ai lavori), ma talvolta si esagera.
in città il senso non lo trovo. cmq buon prezzo
Ottima idea. Se poi al chiuso con luce solare non diretta ma riflessa fosse anche solo 20-30 minuti per ogni due ore di uso del netbook, il pannello potrebbe regalare 1 o 1,5 ore in più. Senza contare che il pannello ricarica la batteria anche a netbook spento. Ovviamente resta da vedere l'efficienza del pannello con luce solare non diretta.
Attendiamo una recensione!
immagino il confort ergonomico di tenere lo schermo in controsole per catturare la luce solare.. e lasciato chiuso a prendere il sole diventa una comoda piastra termica dove scaldare le vivande durante le scampagnate
potrebbe avere un senso se il pannello fosse staccabile dal retro dello schermo e posizionabile a piacere tramite un cavetto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".