Samsung Gloria, tablet da 10 pollici con Windows 7 e tastiera nascosta

Samsung Gloria, tablet da 10 pollici con Windows 7 e tastiera nascosta

Interessante soluzione tablet PC che va sotto il nome di Samsung Gloria, tablet PC da 10 pollici con Microsoft Windows 7 e tastiera scorrevole

di pubblicata il , alle 08:51 nel canale Portatili
SamsungMicrosoftWindows
 

Samsung può dirsi soddisfatta del suo primo modello di tablet PC, il compatto Galaxy Tab, venduto in oltre un milione di pezzi nel corso dell'anno. Sulla scia di questo successo, l'azienda koreana si è messa al lavoro per estendere la gamma di prodotti che ricadono in questa categorizzazione, annunciando il modello Samsung Gloria.

Samsung

Sulle pagine di PClaunches emergono alcuni dettagli: Samsung Gloria avrà un display touch da 10,1 pollici e sarà basato su Microsoft Windows 7, utilizzando però un'interfaccia personalizzata da Samsung al fine di renderla molto più intuitiva come è tipico delle soluzioni tablet PC.

Una caratteristica importante, che manca in quasi tutti i tablet PC disponibili e annunciati, è la presenza di una tastiera fisica a scorrimento, che strizza l'occhio a quell'utenza che da sempre guarda ai tablet PC con un certo scetticismo proprio per la mancanza di questa componente. Dall'immagine disponibile si capisce che si tratta comunque di un compromesso: i tasti sono molto piccoli e in numero inferiore rispetto alle tradizionali tastiere. Mancano ad esempio i tasti con le lettere accentate o con funzioni speciali, riducendo così al minimo i caratteri direttamente disponibili.

Si tratta comunque di un prodotto molto interessante che dovrebbe arrivare sul mercato fra marzo e aprile 2011. Samsung per ora non dichiara nulla sull'hardware utilizzato in termini di processore, storage e memoria, ma con buona probabilità sarà possibile saperne di più nel corso del CES di Las Vegas che si terrà agli inizi di gennaio 2011.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor10 Dicembre 2010, 08:53 #1
in pratica sono riusciti a fare un aggeggio grande come un netbook ma più scomodo
harlock1010 Dicembre 2010, 09:04 #2
Giá mi immagino l,hardware , un bel atom , 1 gb ram , windows 7 con interfaccia proprietaria caricata .

Non so nemmeno a cosa serva il touch screen su un dispositovo che non lo usa ....
Rocker Rabbit10 Dicembre 2010, 09:06 #3
ergonomia portami via...un meccanismo che sollevi lo schermo tipo n97 sembrava brutto? poi al posto di quei stasti direzionali una trackball ottica faceva schifo? anni di telefonini che cercano di concentrare il massimo nel miimo spazio e poi quando lo spazio c'é lo si usa malissimo...
Apocalysse10 Dicembre 2010, 09:07 #4
il compatto Galaxy Tab, venduto in oltre un milione di pezzi nel corso dell'anno

Ehm ha venduto 1M pezzi in 2 mesi, non "nel corso dell'anno" che è fuorviante
urelio210 Dicembre 2010, 09:33 #5
@Rocker Rabbit
penso sia solo un immagine fake.... mi ricorda molto un cellulare.....
Kanon10 Dicembre 2010, 09:43 #6
HTC Shift vi dice qualcosa?

PS: i Tablet PC (x86 windows 7) imho hanno molto più futuro delle cornici digitali ArmDroid, questo perché l'intera umanità non riesce a fare a meno di windows. Temo che anche in questo genere di dispositivi, il piccolo Linux di Android farà la stessa fine del piccolo Linux di Xandros e Linpus dei primi Netbook (che hanno appunto trovato diffusione quando l'utenza finale ci ha trovato Windows XP sopra).
erCicci10 Dicembre 2010, 09:55 #7
@Kanon

Vero il commento sul discorso "Linux" Vs Windows per i netbook.
Il problema era però da vedere in una doppia ottica: da una parte i netbook con quella distribuzione di Linux apparivano castrati (vedi interfacce custom che ti "nascondevano" il sistema operativo sotto), dall'alatra la differenza di prezzo tra le versioni Linux e Windows era assolutamente risibile, al punto che il principale motivo per scegliere Linux veniva a mancare.

Ovviamente penso all'utente medio, lo smanettone non fa testo
Io ho comprato quello con Linux (per risparmiare) e poi ci ho messo sopra la licenza XP che avevo perché a me serviva (serve) Windows
dtreert10 Dicembre 2010, 10:22 #8
omg, se fosse vero come si usa?? la tastiera si usa orizzontale ma lo schermo no altrimenti non vedi niente se stai seduto normalmente
MikDic10 Dicembre 2010, 10:33 #9
Penso possa essere interessante.
I tablet per definizione non hanno necessita della tastiera ma quelle poche volte che serve basta anche una testericchia ... senza necessita di una testiera "vera", comoda ma poco usata ed ingombrante.
DeepEye10 Dicembre 2010, 10:44 #10
vedo che molti hanno memoria breve

Link ad immagine (click per visualizzarla)


Potrebbe essere un prodotto interessante, peccato che sicuramente avrà un prezzo over9000.