Samsung Galaxy Tab 10.1 e 8.9", ancora più sottili

Samsung Galaxy Tab 10.1 e 8.9, ancora più sottili

Samsung presenta una versione aggiornata delle proprie soluzioni tablet, ora più sottili e leggere, in modo da competere direttamente con iPad 2 di Apple

di pubblicata il , alle 14:25 nel canale Portatili
SamsungAppleiPadGalaxy
 

Lo scorso mese, in occasione del Mobile World Congress Samsung aveva annunciato Galaxy Tab 10.1, un tablet basato su piattaforma NVIDIA Tegra 2 e caratterizzato dalla presenza del sistema operativo Android Honeycomb.

Nemmeno il tempo di vederlo arrivare in volumi sul mercato e Samsung ne cambia parte delle caratteristiche.

Se la piattaforma hardware rimane identica, le modifiche apportate dal noto produttore coreano puntano a rendere i Galaxy Tab più sottili e leggeri in modo da risultare più compatti rispetto alla concorrenza, con iPad 2 di Apple su tutti.

Samsung Galaxy Tab

Il rinnovato Galaxy Tab 10.1 si presenta co uno spessore di soli 8.6mm e un peso di 595 grammi. l'Pad 2 di Apple è, per confronto, spesso 8.8mm e pesa 601 grammi. Il display di Galaxy Tab 10.1 è un pannello PLS di Samsung stessa con risoluzione da 1280x800 pixel.

Le dimensioni e il peso non saranno gli unici elementi che mettono in diretta concorrenza la soluzione di Samsung con iPad 2: Galaxy Tab 10.1 sarà disponibile nelle versioni da 16 e 32GB con un costo rispettivamente di 499 e 599 dollari americani. La nuova soluzione di Samsung sarà disponibile a partire dall'8 di Giugno, mentre la proposta con funzionalità di cellulare arriverà solo più avanti. La soluzione sarà inoltre dotat di una batteria da 6800 mAh.

Galaxy Tab

La versione più sottile sarà declinata anche con display da 8,9": le specifiche rimarrano identiche alla soluzione da 10", compresa la risoluzione di 1280x800 pixel. I prezzi in questo caso saranno più contenuti di 30 dollari: per la versione da 16GB il prezzo sarà di 469 dollari mentre per quella da 32GB il costo salirà a 569 dollari americani.

Dal punto di vista hardware Samsung fa riferimento ad una generica soluzione SoC con processore dual-core. Molto probabilmente saranno piattaforme Tegra 2 e Samsung Exynos a seconda del paese.

Entrambi i dispositivi saranno distribuiti con la nuova interfaccia TouchWiz per Honeycomb: anche se la customizzazione della GUI va contro lo spirito del sistema Android di Google, sembra comunque rappresentare il trend principale che i maggiori produttori intendono seguire.

Fonte: Anandtech

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
illidan200023 Marzo 2011, 14:33 #1
più comoda la versione da 8.9" sui mezzi pubblici e affini... peccato solo 30 euro in meno
Yrrah23 Marzo 2011, 14:42 #2
Originariamente inviato da: illidan2000
più comoda la versione da 8.9" sui mezzi pubblici e affini... peccato solo 30 euro in meno


Conta che è vero che ha uno schermo più piccolo, ma per realizzarlo l'8,9 è servita maggiore miniaturizzazione e costi di sviluppo, quindi 30€ in meno non sono male, contando anche che è la versione che più venderanno probabilmente.

Devo dire che finalmente dovrebbero aver tirato fuori un tablet con la T maiuscola! Ottimo hardware, ottima usabilità e portabilità (sottilissimo e leggerissimo, pare che la 8,9'' sia di 467g) e ottimo software (al massimo la GUI Samsung la si leva e ci si mette su Honeycomb pulito)! Ed anche il prezzo ora è davvero ok rispetto a quanto offre (USB, MicroSD, Flash, display di qualità, ...) in confronto a quanto offerto dal diretto concorrente.

Insomma iPad 2 questa volta è battuto sul nascere sembrerebbe; gli rimane solo la più potenza computazionale, ma con l'OS castrato che si ritrova non vedo dove la si potrebbe utilizzare (se non su qualche giochino fine a sè stesso )
alexsky823 Marzo 2011, 14:46 #3
Originariamente inviato da: Yrrah
Conta che è vero che ha uno schermo più piccolo, ma per realizzarlo l'8,9 è servita maggiore miniaturizzazione e costi di sviluppo, quindi 30€ in meno non sono male, contando anche che è la versione che più venderanno probabilmente.

Devo dire che finalmente dovrebbero aver tirato fuori un tablet con la T maiuscola! Ottimo hardware, ottima usabilità e portabilità (sottilissimo e leggerissimo, pare che la 8,9'' sia di 467g) e ottimo software (al massimo la GUI Samsung la si leva e ci si mette su Honeycomb pulito)! Ed anche il prezzo ora è davvero ok rispetto a quanto offre (USB, MicroSD, Flash, display di qualità, ...) in confronto a quanto offerto dal diretto concorrente.

Insomma iPad 2 questa volta è battuto sul nascere sembrerebbe; gli rimane solo la più potenza computazionale, ma con l'OS castrato che si ritrova non vedo dove la si potrebbe utilizzare (se non su qualche giochino fine a sè stesso )


sicuramente ottimi tablet in casa Samsung ma dire che Ipad 2 sarà stroncato sul nascere mi sembra eccessivo soprattutto perchè quando il G Tab 8.9 arriverà sul mercato IPAD 2 sarà nelle mani di 5 mln di utenti. (e sono stato basso)
Daviderr23 Marzo 2011, 14:49 #4
Originariamente inviato da: Yrrah
Conta che è vero che ha uno schermo più piccolo, ma per realizzarlo l'8,9 è servita maggiore miniaturizzazione e costi di sviluppo, quindi 30€ in meno non sono male, contando anche che è la versione che più venderanno probabilmente.

Devo dire che finalmente dovrebbero aver tirato fuori un tablet con la T maiuscola! Ottimo hardware, ottima usabilità e portabilità (sottilissimo e leggerissimo, pare che la 8,9'' sia di 467g) e ottimo software (al massimo la GUI Samsung la si leva e ci si mette su Honeycomb pulito)! Ed anche il prezzo ora è davvero ok rispetto a quanto offre (USB, MicroSD, Flash, display di qualità, ...) in confronto a quanto offerto dal diretto concorrente.

Insomma iPad 2 questa volta è battuto sul nascere sembrerebbe; gli rimane solo la più potenza computazionale, ma con l'OS castrato che si ritrova non vedo dove la si potrebbe utilizzare (se non su qualche giochino fine a sè stesso )

Quoto in tutto sul modello da 8.9, bisognerebbe vedere il prezzo in euro perche trasformandolo e applicandoci il 20% di iva saremmo sui 397 euro, quindi se fosse a 399 sarebbe ottimo e sarei disposto ad aspettare fino a Giugno per la sua uscita.

Poi con il nuovo design, batte l ipad 2 in fotocamera, peso e GPU dedicata, ha la slot micro sd ma soprattutto Flash player. Poi vabbe Honeycomb rispetto a iOS è come andare in giro con una bici invece che con palle di piombo legate a entrambi i piedi
Shezmen23 Marzo 2011, 14:49 #5
beati i coreani che non hanno avuto lo tsunami, sennò altro che modelli nuovi del galaxy!!
ghiltanas23 Marzo 2011, 14:49 #6
un tab nn mi dispiacerebbe affatto, e vorrei orientarmi su un android 3.0 a sto punto dopo la delusione dell'ipad 1,5.

A me piace molto l'LG, però temo costerà uno sproposito...Anche questi samsung mi sembrano decisamente interessanti, per fortuna anche loro hanno avuto il buon senso di utilizzare una ris wide.
Sono decisamente + orientato verso l'8,9" che imho è la dimensione giusta per questi dispositivi, 10,1 è troppo.

Dato che utilizzerei il tab anche come ereader devo vedere anceh il discorso display legato a questo punto...
rigelpd23 Marzo 2011, 14:52 #7
Mah...in così poco tempo sono riusciti a ridurre tanto lo spessore rispetto al modello ceh avevano presentato alla fiera? Ho il paura che sia una modifica fatta in tutta fretta per competere meglio con l'ipad 2 che è supersottile. Chissà se ne è uscito qualcosa di raffazzonato e quindi instabile oppure no
Wikkle23 Marzo 2011, 14:53 #8
hanno alzato la risoluzione??? fantastico!


Originariamente inviato da: ghiltanas
A me piace molto l'LG, però temo costerà uno sproposito


non dimenticare lo Xoom della Motorola, che sembra ottimo!
ghiltanas23 Marzo 2011, 14:57 #9
Originariamente inviato da: Wikkle
hanno alzato la risoluzione??? fantastico!




non dimenticare lo Xoom della Motorola, che sembra ottimo!


a me piace l'lg per alcune sue chicche come l'uscita hdmi (utilissima per collegarlo a un tv ed usarlo come riproduttore video portatile) e la telecamera 3d
checo23 Marzo 2011, 15:00 #10
Originariamente inviato da: Daviderr
Poi con il nuovo design, batte l ipad 2 in fotocamera, peso e GPU dedicata, ha la slot micro sd ma soprattutto Flash player. Poi vabbe Honeycomb rispetto a iOS è come andare in giro con una bici invece che con palle di piombo legate a entrambi i piedi


ma anche no.
se ha tegra2 va solo la metà
se ha exynos lasciam perdere