Samsung: dal 2010 pannelli OLED nei notebook

Samsung: dal 2010 pannelli OLED nei notebook

Il colosso coreano pare essere fermamente intenzionato a proporre, nel giro di due anni, i primi sistemi portatili con display OLED

di Andrea Bai pubblicata il , alle 10:45 nel canale Portatili
Samsung
 

A partire dal 2010 Samsung sarà pronta per proporre sul mercato sistemi notebook dotati di display con tecnologia OLED. Questo, almeno, è quanto affermato da Woo Jong Lee, vicepresidente della divisione Mobile Display Marketing Team di Samsung SDI, il quale ritiene che entro il 2010 sarà possibile realizzare pannelli OLED con un periodo di garanzia contro il fenomeno dell'image burn-in di circa 2000 ore.

Lee ha inoltre voluto puntualizzare quali siano i vantaggi dell'impiego di un pannello OLED con sistemi notebook: i pannelli OLED possono operare in un'ampia gamma di temperature, sono compatibili con le tecnologie touchscreen e sono altamente riciclabili. La possibilità, inoltre, di impiegare la tecnologia OLED per la realizzazione di pannelli flessibili, rende questo tipo di display particolarmente adatti all'implementazione in dispositivi portatili.

Secondo Lee i pannelli OLED da 5-7 pollici dovrebbero diventare piuttosto comuni nel corso del 2010 su dispositivi quali smartphone, lettori multimediali e netbook. Sempre nello stesso anno vi sarà anche l'introduzione di questa tencologia proprio sui sistemi notebook ed entro il 2015 almeno il 28% dei portatili a livello globale sarà dotato di pannelli OLED, quando il loro costo sarà superiore solamente del 10% rispetto al costo di un pannello LCD tradizionale.

Fonte: Tech-On

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ripper7103 Dicembre 2008, 10:56 #1

2000 ORE ?

2000 ore? cosa è uno scherzo? chi ci lavora tutto il giorno si fuma un monitor in un anno??? due ??
polkaris03 Dicembre 2008, 10:56 #2
Però 2000 ore non sono tante...significa 200 giorni con un utilizzo di 10 ore al giorno, oppure 1 anno con 5 ore e 30 di utilizzo giornaliero.
polkaris03 Dicembre 2008, 11:00 #3
Originariamente inviato da: ripper71
2000 ore? cosa è uno scherzo? chi ci lavora tutto il giorno si fuma un monitor in un anno??? due ??


Stesso commento nello stesso istante
quiete03 Dicembre 2008, 11:00 #4
e x fortuna che sn altamente riciclabili visto che durano così poco
ripper7103 Dicembre 2008, 11:00 #5
:-)
TheZeb03 Dicembre 2008, 11:01 #6
venderanno gli lcd al mediaworld come le cartucce delle stampanti
Notturnia03 Dicembre 2008, 11:05 #7
resterò con gli lcd di nuova generazione.. costano di meno.. durano di più..
finisce che questi oled tanto osannati e attesi sono un fiasco -.-
lorynz03 Dicembre 2008, 11:05 #8
Originariamente inviato da: ripper71
2000 ore? cosa è uno scherzo? chi ci lavora tutto il giorno si fuma un monitor in un anno??? due ??


parla di burn-in che non idica la vita del pannello, ma solo dopo quanto tempo un'immagine statica sullo schermo si fissa sul pannello e non può essere cancellata.
un esempio è se tenete un canale news 24/24h, dopo qualche tempo il logo del tg rimarrà impresso sullo schermo (questo più con i primi plasma e i vecchi lcd)
mauriziofa03 Dicembre 2008, 11:06 #9
@TheZeb

La tua è una battuta ma non è distantissima dalla realtà: gli schermi OLED sono progettati per essere "stampati" come la carta dei giornali in dei rulli, costare quindi poco, ed essere altamente riciclabili. Per questo dureranno poco ma costeranno poco, non subito ovviamente ci vorranno 2 o 3 anni dalla loro uscita sul mercato, quindi dovremo abituarci a cambiare tv o monitor ogni 2-3 anni al massimo.
marikita03 Dicembre 2008, 11:13 #10

non riesco a postare un messaggio!ARG!

Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portat...book_27370.html

Il colosso coreano pare essere fermamente intenzionato a proporre, nel giro di due anni, i primi sistemi portatili con display OLED

Click sul link per visualizzare la notizia.


salve a tutti!scusate la mia intromissione in questa conversazione,ma sono nuova e non capisco come inserire un mio messaggio nuovo
dovrei chiedere una cosa sui navigatori...programmi vari...
grazie x la pazienza