Samsung aggiorna l'UMPC: il nuovo Q1p presentato al CeBIT

Samsung aggiorna l'UMPC: il nuovo Q1p presentato al CeBIT

Alcune fonti rivelano interesanti dettagli relativi al nuovo UMPC di casa Samsung: Windows Vista preinstallato, tastiera QWERTY e cpu Intel

di pubblicata il , alle 15:42 nel canale Portatili
SamsungIntelWindowsMicrosoft
 

Samsung è stata una delle prime società a sviluppare una soluzione UMPC, dispositivi noti anche con il nome di Origami, dimostrando di credere in questo emergente e interessante settore del mercato. Il modello Q1 di Samsung intendeva fornire agli utenti un dispositivo avente capacità il più possibile simili a quelle di un notebook con le dimensioni leggermente superiori rispetto a un palmare.

Gli UMPC fanno uso di sistemi operativi "standard" cioè non viene usato Windows CE o Windows Mobile. Le attuali soluzioni utilizzavano Microsoft Windows XP ma da tempo si vociferava in merito ad un imminente aggiornamento a Windows Vista.

Samsung anche in questo caso non perde tempo e propone il nuovo Samsung Q1p. Le novità del nuovo UMPC sono parecchie e vanno ben oltre il solo aggiornamento del sistema operativo al recente Microsoft Windows Vista.

Il costruttore coreano ha integrato ai lati del display da 7 pollici una tastiera di tipo QWERTY che rende più semplice l'immissione di testo mentre sul fronte della componentistica interna è stata scelta una cpu Intel (non meglio specificata). Il precedente processore VIA C7 non verrà più utilizzato in questi modelli di UMPC.

Il nuovo Q1P integra anche due differenti fotocamere una da 1.3 e da 0.3 megapixel utilizzabili rispettivamente per eventuali scatti fotografici di emergenza e per effettuare videoconferenze. La connettività è un parametro decisamente importante per un UMPC e Samsung non ha certo trascurato i dettagli: il nuovo Q1p offre oltre a Bluetooth e Wi-Fi anche connettività UMTS con tecnologia HSDPA.

Stando alle poche informazioni disponibili online il nuovo UMPC di casa Samsung sarà equipaggiato con un modulo Wi-Bro che offre connettività a larga banda anche in ambienti aperti. Questa particolare tecnologia, marginalmente rivale di Wi-Max, è particolarmente diffusa in Corea e tra le compagnie responsabili dello sviluppo figura proprio Samsung.

Il Q1p offre inoltre una batteria esterna utilizzabile per aumentare l'autonomia di funzionamento che, dalle 3 ore attuali, sale a circa 6 ore e trenta minuti. Questi dati sono ovviamente dichiarati dal costruttore. Altre caratteristiche, come ad esempio l'hard disk da 60GB e 1GB di memoria ram, sono rimaste immutate rispetto all'attuale versione Q1. Stando a Engadget.com il nuovo UMPC dovrebbe essere presentato da Samsung in occasione del prossimo CeBIT 2007 in programma la prossima settimana.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gianly198508 Marzo 2007, 16:00 #1
Lol, adesso almeno non verranno più i catastrofisti sul forum a dire che per Vista ci vuole un pc della Nasa...gira su un UMPC!
ps: questo Q1p è da sbavo...le possibilità sono infinite, a partire dalla connettività hsdpa...peccato che costerà davvero troppo...
atomo3708 Marzo 2007, 16:15 #2
ma foto in giro ce ne sono?
Caf08 Marzo 2007, 16:15 #3
Il mio Samsung Q1 ha il Celeron, non il C7
Mp3_320bps08 Marzo 2007, 16:28 #4
io il q1 lo provato ed è una figata...
praticamente lo tieni in mano come una psp (di cui è poco più grande)con le potenzialità effettive di un di notebook ...
monta un Celeron D (900 mi sembra) 1 gb di RAM e Hd da 60...
il prezzo non era nemmeno troppo visto l'apparecchio 1100 € non mi sembrano eccessivi per quello che offre...
però io aspetto il modello nuovo, così l'attuale scenderà a prezzi più abbordabili...
sonountoro08 Marzo 2007, 16:29 #5
Proprio non ci siamo...
Ancora solamente 3 ore di autonomia, per altro indicate dal costruttore. Non ci si va da nessuna parte con un orpello del genere, dotarlo poi di VISTA mi sembra solo un azzardo pubblicitario.
emiliano8408 Marzo 2007, 16:37 #6
leggi bene ora 6 ora e mezza e NON PIU' 3 ORE
Fx08 Marzo 2007, 16:58 #8
i 60 MB di disco fisso nel sottotitolo del comunicato stampa sono un po' vistosi =)
demon7708 Marzo 2007, 19:14 #9
l'umpc mi attira molto per piazzarmelo in macchina!

comunque lo preferirei eqipaggiato con il caro vecchio xp e MENO COSTOSO!!!

finchè tengono prezzi così alti non esiste proprio..
Jackal8408 Marzo 2007, 20:21 #10
ma io non vendo l'utilità di questi UMPC, mi sembrano accrocchi costosi e poco pratici.... uno cosa dovrebbe farci? andare in giro con sto coso in mano?

ovviamente IMHO

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^