Ryzen 4000 a 8 core per la prossima generazione di Surface Laptop

Ryzen 4000 a 8 core per la prossima generazione di Surface Laptop

Anche con la prossima generazione di Surface Laptop Microsoft dovrebbe continuare ad offrire processori AMD Ryzen: in questo caso parliamo delle versioni 4000, dotate al proprio interno di ben 8 core

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Portatili
MicrosoftSurfaceAMDRyZenIntelCore
 

Varie indiscrezioni emerse negli ultimi mesi danno come probabile l'utilizzo di processori AMD Ryzen della serie 4000 all'interno della prossima generazione di notebook Surface Laptop di Microsoft. Che queste CPU possano venir adottate dall'azienda americana pare del resto pressoché scontato: Microsoft ha infatti già utilizzato i processori Ryzen della serie 3000, in versioni appositamente sviluppate per i propri laptop, all'interno di alcuni modelli dell'attuale generazione.

Alcuni risultati di benchmark 3DMark apparsi online portano a pensare che la CPU scelta sia il modello Ryzen 7 4800U, soluzione costruita con tecnologia produttiva a 7 nanometri e dotata al proprio interno di ben 8 core. Non solo: questa CPU è capace di gestire sino a 16 threads in parallelo e integra una GPU della famiglia Vega, in grado di assicurare un buon livello prestazionale complessivo con applicazioni 3D.

surfacelaptop3_720.jpg

Con l'attuale generazione di Surface Laptop Microsoft ha scelto di utilizzare due differenti famiglie di processori. Quelli AMD Ryzen 3000 sono abbinati ai modelli Surface Laptop con diagonale di 15 pollici destinati al pubblico consumer; per i modelli da 13 pollici e da 15 pollici per pubblico business invece l'azienda americana ha optato per processori Intel Core di decima generazione della famiglia Ice Lake.

Sarà interessante verificare non solo se Microsoft, come riteniamo plausibile, adotterà processori Ryzen 4000 per la prossima generazione di Surface Laptop ma se eventualmente a questi verranno abbinati anche processori Intel Core. Per questi ultimi Intel non prevede di offrire più di 4 core con la prossima generazione, cosa che potrebbe rappresentare uno svantaggio prestazionale evidente nel confronto con le CPU Ryzen 4000.

In ogni caso ci sarà ancora un po' di tempo da attendere: alla luce dei tempi di debutto scelti per l'attuale generazione di notebook Surface Laptop non è ipotizzabile che il lancio della nuova famiglia avvenga prima della fine del 2020. Nel frattempo potete trovare la nostra analisi delle versioni oggi in commercio, tanto con CPU Intel come AMD con diagonale dello schermo da 13 e 15 pollici, a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bradiper17 Giugno 2020, 11:42 #1
Una buona notizia per i consumatori..ma comunque fa specie che il nome Microsoft non sia legato a Intel.
Lo so è il mercato... Ma qualche anno fa se me lo avessero detto non ci avrei creduto.
Grezzo17 Giugno 2020, 12:10 #2
è costretta a scegliere AMD, in realtà dovrebbe scegliere solo AMD anche se 1 o 2 modelli con intel li presenteranno sicuramente. gli intel fanno pena non sono da prendere in considerazione
emiliano8417 Giugno 2020, 13:43 #3
Originariamente inviato da: Bradiper
Una buona notizia per i consumatori..ma comunque fa specie che il nome Microsoft non sia legato a Intel.
Lo so è il mercato... Ma qualche anno fa se me lo avessero detto non ci avrei creduto.


la cosa che mi fa' piu' "specie" e' che sia solo di MS l'unico ultrabook di qualita' con AMD

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^