Recensione notebook con ATI M10

Recensione notebook con ATI M10

Vi segnaliamo una delle prime recensioni disponibili sul web relative al recentissimo chip video per soluzioni mobile rilasciato da ATI e siglato M10

di pubblicata il , alle 17:25 nel canale Portatili
ATI
 
Il sito HtHardware ha pubblicato un'approfondita recensione relativa al chip video M10 di ATI presentato ufficialmente nella giornata di ieri.

Dopo una breve analisi tecnica delle specifiche del prodotto, vengono presentati alcuni benchmark ed ovviamente il paragone con la rivale di sempre NVidia non può certo mancare!



Vi riportiamo qui di seguito parte delle conclusioni:
If the Mobility RADEON 9600 Pro were available today, its main competitor would be NV28 and suffice to say, death would be swift and painless for the GeForce4-based mobile chip. MR 9600 isn't available quite yet, though. And when it does emerge, expect NVIDIA to be waiting with a spin-off of its desktop chip as well. Things may get sticky for NVIDIA, though. We've already seen the cooling solution its flagship GeForceFX 5800 Ultra requires for relatively stable operation.
Even the performance mainstream GeForce FX 5600 requires an external power connector. If NVIDIA emulates ATI and comes out with a mobile chip based on its desktop family, which we believe it will do, we'll be curious to see how NVIDIA tweaks the card's thermal specifications enough to make it work within the constraints of a laptop. NVIDIA's ace (at least in terms of marketing) looks to be it's low-end chip, the NV34. The Mobility RADEON 9200 is a rehash of the 9000 we're already familiar with. However, if ATI can increase the chip's clock frequency, it should be able to compete on the basis of performance.

Up top, the Mobility RADEON 9600 Pro is nothing short of amazing. Care to play a little Unreal Tournament 2003 with anti-aliasing enabled? Go right ahead - it's like a hot knife through butter. ATI doesn't yet have final drivers, but in talking to ATI's Vice President of Software, Ben Bar Haim, it is clear that ATI's software team will be ready by the time hardware ships.
We've been told laptops sporting Mobility RADEON 9600's would start appearing in May. At that point, check back for a more definitive look at the mobile gaming industry. I'm sure hoping to try my hand at Doom III at 35,000 feet!
La recensione completa è disponibile a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Computertime14 Marzo 2003, 18:09 #1

Ati fa sul serio

Mentre Nvidia pubblica tante parole e promesse, Ati presente i fatti...
cippalippa7314 Marzo 2003, 18:15 #2
mah! Comprarsi 5 o 6 milioni di portatile (i prezzi saranno quelli) per poterci giocare a Doom III in aereo mi sembra veramente da imbecilli... per chi ha soldi da buttare, beati loro...
melomanu14 Marzo 2003, 18:30 #3
notebook del genere non li comprano solo chi gioca..lo useranno anche molti professionisti di arte grafica..o anche disegnatori..o anche tecnici 3D...mica ci si può portare il desktop di dietro in una presentazione di lavoro..o alla mostra di un proprio progetto...
frankie14 Marzo 2003, 18:32 #4
sul mio portatile ci gira praticamente il 90% del tempo powerpoint...
+Benito+14 Marzo 2003, 19:01 #5
ragazzi, non e' possibile che ogni volta saltano fuori le stesse banalita'.
Come c'e' la geforce2mx e la geforce fx, ed entrambe per il mercato a cui sono destinate sono buoni prodotti, anche nel settore nb il discorso e' analogo. Avere una scheda del genere io penso che non servira' tanto per modellazione solida (senza driver perfetti e' dura lavorare con maya!) ma serva proprio per giocare. Dopotutto c'e' chi si compra il portatile per giocare, e avere il chip piu' performante fa mercato anche se non lo vendi.
Per usare applicativi 2D basta una scheda misera, basta che abbia qualche mega di ram e quei quattro "effetti" che ormai dalla dx5 hanno tutte le schede.
Secondo me quando c'e' una news sarebbe meglio commentarla in funzione del'impatto che puo' avere sulla produttivita', magari qualcuno chiede info perche' e' interessato, ma non si puo', tutte le volte, e dico tutte, ripetere "Ahahahahaha, ma chi e' i pirla che gioca a doom 3 sul portatile!" o cose simili.
Il forum negli ultimi mesi sta diventando un contenitore per le prime idee che passano per la testa e prima non era cosi'.
Mahorello14 Marzo 2003, 21:46 #6
Bravo benito, concordo a pieno, oltretutto spesso la gente critica la roba che vorrebbe ma non puo' prendere..
Sempre vero il detto "chi disprezza compra", anche se sarebbe meglio dire "chi disprezza , comprerebbe " =)

zoalord14 Marzo 2003, 22:45 #7

mah...

'Sti commenti mi ricordano tanto la favola della volpe e dell'uva, senza offesa "cippalippa" ma hai mai sentito parlare di "desktop replacement" ?
Saluti.
WarDuck14 Marzo 2003, 23:29 #8
Faccio un esempio che può risultare banale: pensate ai lanparty, mi porto dietro portatile, mouse e alimentatore e comincio a giocare... Magari con una bella wireless collaudata (ne ho provate alcune, nei giochi pingano troppo per essere in lan)! O comunque gli unici cavi che staranno in mezzo sono quelli LAN

bye!
Cfranco15 Marzo 2003, 14:26 #9
Originally posted by "cippalippa73"

mah! Comprarsi 5 o 6 milioni di portatile (i prezzi saranno quelli) per poterci giocare a Doom III in aereo mi sembra veramente da imbecilli... per chi ha soldi da buttare, beati loro...

Non é mica detto , in un portatile la scheda video non rappresenta il costo più grosso , la scheda video più performante al momento disponibile ( 9000 mobile ) riesci a trovarla anche su portatili abbastanza economici , purtroppo c' é gente che non é mai a casa , e quindi semplicemente non può usare un desktop e magari lavora col portatile dietro , quindi spende qualche centinaio di euro in più e invece di prendersi un portatile solo per lavorare lo usa anche nel tempo libero .
PS . in aereo il portatile ( come i telefonini ) non si può usare
EvilCap15 Marzo 2003, 14:52 #10
Perfettamente d'accordo con warduck, anzichè portarsi case + monitor 19" alle lan, molto meglio un bel portatile
Però ammetto anche che il mercato di un notebook con una scheda video del genere non è molto ampio