Qualcomm e AMD in partnership: LTE nei notebook Ryzen Mobile

Qualcomm e AMD in partnership: LTE nei notebook Ryzen Mobile

AMD e Qualcomm annunciano una collaborazione sui notebook basati su CPU Ryzen Mobile: integreranno, in alcuni modelli, anche connettività LTE fornita con tecnologia Qualcomm

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 15:21 nel canale Portatili
AMDQualcommRyZen
 

In occasione del proprio technology summit annuale, che si sta svolgendo in questi giorni, Qualcomm ha annunciato una importante partnership con AMD incentrata sulla fornitura di connettività LTE nei sistemi notebook basati su processori AMD Ryzen Mobile.

L'annuncio è interessante non tanto per la componente tecnologica quanto per le implicazioni di mercato, in un settore come quello delle soluzioni mobile nelle quali AMD vanta una quota molto contenuta che può decisamente incrementare sfruttando le qualità tecniche delle nuove CPU Ryzen Mobile.

La disponibilità di notebook con CPU Ryzen Mobile e connettività LTE integrata è importante nell'ottica di una adozione delle soluzioni AMD all'interno di proposte destinate al pubblico professionale. In prospettiva la presenza di connettività LTE permette di offrire al mercato notebook che possano essere sempre connessi al web, fatta eccezione per le poche aree nelle quali neppure la connettività 3G sia garantita.

L'accordo tra AMD e Qualcomm può anche essere visto come una risposta alle piattaforme mobile di Intel, azienda contro la quale tanto AMD come Qualcomm operano da tempo come concorrenti. Al momento attuale AMD ha solo annunciato la partnership tra le due aziende, rimandando la comunicazione di prodotti che implementino CPU Ryzen Mobile e connettività LTE con modem Qualdomm. E' ipotizzabile che ne sapremo di più tra 1 mese, in occasione del CES 2018 di Las Vegas.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Free Gordon07 Dicembre 2017, 00:12 #1
A questo punto, non conveniva ad AMD pagare la licenza a Qualcomm per integrare il modem LTE nel SoC di Raven Ridge direttamente...?

Avrebbero creato una piattaforma davvero completa e all'avanguardia, come lo fu Centrino per Intel quasi 15 anni fa'...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^