Problemi per Garmin e il marchio Nüvi

Problemi per Garmin e il marchio Nüvi

L'oggetto della contesa è il marchio Nüvi: l'azienda di telefonia IP Nuvio cita in giudizio Garmin per violazione di diritti di marchio

di Roberto Colombo pubblicata il , alle 11:26 nel canale Portatili
Garmin
 

Il marchio Nüvi è stato utilizzato da Garmin per i suoi navigatori satellitari fin dal 2006. Lo stesso marchio è stato utilizzato anche per il primo telefono-navigatore del produttore americano, il Nüviphone, che abbiamo avuto modo di incontrare al Mobile World Congress.

Pare che quest'ultima operazione non sia stata gradita da Nuvio azienda che fornisce servizi di telefonia IP. Secondo quanto riporta FOXBusiness, Nuvio ha intentato una causa per violazione dei diritti di marchio nei confronti di Garmin, per l'uso di un nome troppo simile a quello della propria azienda.

Secondo Nuvio l'utilizzo del marchio Nüvi per un prodotto legato ora anche al mondo della telefonia potrebbe ingenerare confusione nei consumatori. Pare che prima di arrivare in tribunale Nuvio abbia tentato la strada dell'accordo con Garmin, senza però vedere accettate le proprie pretese. Sembra che l'azienda di servizi telefonici IP sia intenzionata a non permettere a Garmin di utilizzare il marchio Nüvi nemmeno sui navigatori satellitari, chiedendo inoltre i danni per l'uso fatto finora. Restiamo in attesa degli sviluppi della vicenda.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
radoen29 Febbraio 2008, 12:08 #1
costa troppo mi sa fare uno giro su google prima di decidere un marchio vero?
Moffolo29 Febbraio 2008, 12:20 #2
Ma che @@. Adesso cerco tutte le ditte che ha un nome anche leggermente assonante al mio.
Tra Nüvi e Nuvio c'è una bella differenza. Ma forse in america non conoscono la lettera ü e per loro è tutto uguale...
r3g-ik29 Febbraio 2008, 12:42 #3
Originariamente inviato da: Moffolo
Ma che @@. Adesso cerco tutte le ditte che ha un nome anche leggermente assonante al mio.
Tra Nüvi e Nuvio c'è una bella differenza. Ma forse in america non conoscono la lettera ü e per loro è tutto uguale...


in italia ci sono almeno altre due ditte che si chiamano esattamente come la mia e che operano nello stesso identico business e che sono state fondate parecchi anni dopo.. secondo voi dovrei fargli causa? :\
avvelenato29 Febbraio 2008, 12:42 #4
Non solo non la conoscono, non essendo facilmente riproducibile senza una tastiera (o senza conoscere mappa caratteri o il codice unicode), difficilmente nell'uso comune viene chiamato nüvi, inoltre anche la pronuncia pone degli interrogativi non da poco (e non disprezzerei gli americani per quest'ignoranza, io stesso ho dei dubbi nonostante il tedesco delle medie).
Di conseguenza trovo la prestesa di nuvio giustificata, se cronologicamente precedente ai prodotti di garmin, effettivamente qua i nomi rischiano di confondersi troppo, e questo crea danni esclusivamente all'utente finale, che rischia per confusione di acquistare una cosa per un'altra, o rischia di fare/non fare un'acquisto giudicando il prodotto sulla base delle esperienze col brand simile.
degac29 Febbraio 2008, 13:15 #5
Dubito che Garmin possa accettare qualsiasi accordo.
1. Nüvi (come marchio sui navigatori) esiste da un bel pezzo
2. Nüviphone non assomiglia nemmeno lontanamente a 'nuvio' ne per scrittura ne per pronuncia
3. Nuvio - mai sentita nominare...e i suoi prodotti (basta visitare il sito) sono relativi al mercato USA, e al protocollo IP - non ho visto niente che parlasse di telefonia mobili o simile.

Tentativo - senza costi per Nuvio - di cercare soldi facili...
Centogab29 Febbraio 2008, 16:54 #6
L'attuale Fiat Panda si doveva chiamare "Gingo", ma dato che la Renault minacciò la Fiat di denunciarla se avesse usato quel nome poichè troppo simile a "Twingo", la Fiat preferì non rischiare e usò il vecchio nome Panda (anche se la nuova Panda non c'entra nulla col mitico Pandino!).

Quindi non mi stupisce questa notizia...
+Benito+29 Febbraio 2008, 19:30 #7
battaglia persa......per fortuna
DKDIB29 Febbraio 2008, 20:56 #8
Il problema di queste situazioni e' che, a livello legale, non si puo' tener conto del peso delle singole aziende (almeno per quanto ne so io, essendo un parametro legato alla libera interpretazione).

Ipotizzando che nel mercato USA il marchio piu' conosciuto fra Nuvio e Garmin sia proprio quest'ultimo, Garmin non si starebbe avvantaggiando in alcun modo usando i brand "Nüvi" e "Nüvifone".
Diversamente avrebbe ragione proprio Nuvio... ma visto che queste considerazioni non hanno peso, Garmin sara' costretta a trovare un compromesso.

IMHO una possibile soluzione sarebbe che Garmin mantenga il marchio sui sistemi GPS (in cambio di una somma una tantum "simbolica" ) e cambi il nome del futuro smartphone.
:: Marco ::02 Marzo 2008, 14:28 #9
Originariamente inviato da: r3g-ik
in italia ci sono almeno altre due ditte che si chiamano esattamente come la mia e che operano nello stesso identico business e che sono state fondate parecchi anni dopo.. secondo voi dovrei fargli causa? :\


se il tuo marchio è registrato sì, altrimenti non so, senti un legale