Portatili Sony Vaio senza chip video Nvidia difettosi? Non del tutto vero

Portatili Sony Vaio senza chip video Nvidia difettosi? Non del tutto vero

A distanza di 13 mesi Sony ammette che anche su alcuni portatili Sony sono stati riscontrati chip video Nvidia difettosi

di pubblicata il , alle 09:42 nel canale Portatili
NVIDIASonyVAIO
 

La notizia, riportata da Xbitlabs, riapre una parentesi sul problema dei chip video Nvidia GeForce 8400M e 8600M installati su un discreto numero di portatili, contraddistinti da un problema riconosciuto da Nvidia stessa. La questione, balzata agli onori delle cronache 13 mesi fa circa, è costata a Nvidia circa 315 milioni di Dollari USA in riparazioni e sostituzioni, necessari a riportare i portatili affetti dal problema alla normale operatività. Ricordiamo che, fra i brand coinvolti nel problema, si potevano contare nomi del calibro di  Apple, Dell e Hewlett-Packard.

All'epoca Sony fece sapere di non aver avuto problemi di alcun tipo sui portatili Vaio equipaggiati con le GPU Nvidia potenzialmente interessate al problema, motivo per cui sembrò che l'acquisto di un portatile Sony Vaio potesse mettere al sicuro da eventuali disagi. E' di questi giorni la notizia secondo cui, da ulteriori indagini congiunte di Sony e Nvidia, anche alcuni portatili Vaio potrebbero essere affetti da problemi identici a quelli riscontrati si modelli della concorrenza, dotati di chip video potenzialmente difettoso.

Di seguito la lista dei portatili che potrebbero avere problemi:

•VGN-FZ11x, VGN-FZ18x, VGN-FZ21x, VGN-FZ31x, VGN-FZ38x;
•VGN-AR11x, VGN-AR21x, VGN-AR31x;
•VGN-C1Zx, VGN-C2Zx;
•VGC-LM1xx, VGC-LM2xx;
•VGC-LT1xx, VGC-LT2xx.

I problemi risultano evidenti, come nel caso portato alla luce l'anno passato: immagini distorte, caratteri fantasma e schermate nere, evidenti soprattutto in abbinamento ad elevate temperature. Sony in ogni caso non sembra aver agito "in mala fede", in quanto ha dichiarato di farsi carico della sostituzione hardware e di tutto ciò che ne consegue, al fine di riportare i portatili difettosi alla loro normale operatività. Sony si è detta disponibile ad effettuare interventi con il tempo limite di quattro anni dalla data di acquisto, qualora i problemi riscontrati siano effettivamente quelli tipici delle GPU Mobile Nvidia difettose.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
K-Kun18 Agosto 2009, 09:48 #1
Eh, però intanto i pc li hanno venduti, visto che "non erano affetti dal problema". Per non essere in malafede dovrebbero dimostrare che tutti i dati nelle loro mani dicevano che le partite di chip che avevano a disposizione per l'assemblaggio non facevano parte dei lotti difettosi.
elias9118 Agosto 2009, 10:27 #2
tutte le schede con achitettura g84 non solo le Mobile hanno problemi,anche la mia 8600gs prima e 8600gt dopo hanno ancora problemi,ma dato che non è mobile non possono cambiarmela se non con un'altra 8600gt...
peler18 Agosto 2009, 10:42 #3
io ho un FZ21Z e la mia ragazza ha un FZ31M ed antrambi non abbiamo mai avuto problemi poi vedremo, mentre un mio amico ha avuto un sacco di problemi con la 8600 montata sul suo portatile HP, e gli hanno detto che non la sostituivano perchè anche se la scheda video è bruciata, non era riconducibile ad un difetto di fabbrica del chip.

poi vedremo come si comporterà sony in caso di rientri di portatili affetti da questi problemi.

Comunuque strano che i sony non abbiano grossi problemi delle GPU, perchè scaldano come un forno, il mio è impossibile da tenere sulle gambe dopo circa 1/2 ora... è ustionante.
nickfede18 Agosto 2009, 11:08 #4
Originariamente inviato da: peler
io ho un FZ21Z e la mia ragazza ha un FZ31M ed antrambi non abbiamo mai avuto problemi poi vedremo, mentre un mio amico ha avuto un sacco di problemi con la 8600 montata sul suo portatile HP, e gli hanno detto che non la sostituivano perchè anche se la scheda video è bruciata, non era riconducibile ad un difetto di fabbrica del chip.

poi vedremo come si comporterà sony in caso di rientri di portatili affetti da questi problemi.

Comunuque strano che i sony non abbiano grossi problemi delle GPU, perchè scaldano come un forno, il mio è impossibile da tenere sulle gambe dopo circa 1/2 ora... è ustionante.


Il tuo amico aveva tutto il diritto di vedersi cambiata la Scheda Video visto il conclamato e confermato difetto di fabbricazione di NVidia......e il negoziante o è in malafede o scarsamente informato del settore.......
peler18 Agosto 2009, 11:51 #5
no no... lo ha mandato direttamente alla HP... ed era ancora in garanzia, ma gli hanno comunque detto che non essendo riconducibile ad un difetto di fabbricazione non sarebbe stato sostituito, ma che essendo in garanzia non gli avrebbero fatto pagare le varie spese di spedizione.
zerothehero18 Agosto 2009, 12:17 #6
Peler, ma che cavolo di discorso è quello dell'HP?

Se il prodotto è difettoso, va sostituito.
Non ci sono scuse, visto che la legge è chiara.
Con me quelli della Acer ci hanno provato con il discorso fattura un solo anno di garanzia, ma hanno cambiato immediatamente idea dopo che ho detto loro che sarei andato direttamente dal giudice di pace.
Non ho però in seguito usufruito della garanzia, visto che ho preferito tenermi il portatile e spendere 20 euro per cambiare la ram difettosa...ma il principio è il principio.
nickfede18 Agosto 2009, 12:30 #7
Originariamente inviato da: peler
no no... lo ha mandato direttamente alla HP... ed era ancora in garanzia, ma gli hanno comunque detto che non essendo riconducibile ad un difetto di fabbricazione non sarebbe stato sostituito, ma che essendo in garanzia non gli avrebbero fatto pagare le varie spese di spedizione.


Se era in garanzia e non sono state accertate manomissioni, tipo overclock o cadute accidentali, non c'è nessuna scusa per non vedersi sostituita o riparata la scheda video.....difetto di fabbricazione o no.........
In più è risaputo che la serie 8 di NVidia sia difettosa e soggetta a rotture per difetto di fabbricazione, tanto più che ci sono Class Action a riguardo........

Io fossi nel tuo amico pretenderei la riparazione.......e nei suoi pieni diritti !!
fraussantin18 Agosto 2009, 13:26 #8
mi domando perche anche acer (di cui io possiedo chip nvidia a riskio) non faccia qualcosa

a molti si e bruciato !!!!in fondo non e colpa di acer ma di nvidia!!!
pippajap18 Agosto 2009, 13:38 #9
Un po' come lo stesso discorso che fece a me anni fa il centro di assistenza Toshiba per un satellite con pochi mesi di vita e con monitor improvvisamente defunto: riparazione non coperta da garanzia in quanto il danno subito, a loro dire, sarebbe stato compatibile con una caduta od urto accidentale. Notare il condizionale da loro usato in quanto, ovviamente, il portatile non aveva preso alcuna botta e quindi non vi era alcuna traccia di questo fantomatico di urto e/o caduta.

Comunque, dopo la prima raffica di insulti hanno ammesso che, effettivamente, avrebbe potuto anche trattarsi di un difetto di montaggio. Dopo la seconda raffica hanno promesso un interessamento. Dopo la terza raffica di insulti... hanno proceduto all'intervento in garanzia.

Ovviamente dopo siffatta esperienza mi son ben guardato di ricomprare un altro Toshiba ed e' per questo che, in fondo, si dovrebbe dar atto alla Sony di essere un azienda estremamente corretta avendo esteso la possibilita' di intervento gratuito per ben 4 anni dalla data di acquisto.

PS giusto per la cronaca: dopo l'esperienza con Toshiba mi son rivolto ad altro produttore ed in questi anni ho "subito" ben 3 richiami di prodotto per difetti di produzione. Nonostante cio' sono estremamente soddisfatto in quanto il tutto si e' sempre svolto nella massima celerita' e senza nessuna spesa da parte mia (per una batteria sono addiritttura stato contattato senza che ne sapessi nulla e dopo 2gg mi ha bussato alla porta l'omino ups con il pezzo nuovo).
Danji18 Agosto 2009, 14:04 #10
Tutto questo è dovuto anche ormai alla "svendita" dell'informatica, dove tutto deve sempre costare meno, con il risultato di assemblaggi meno curati, componenti più economici e meno controlli qualità. Purtroppo ci sono sempre più RMA da fare, su quasi tutti i prodotti. Se il mercato vuole prezzi sempre più bassi, non esiste la favola che il produttore abbassa i propri margini. Anche sui prodotti più costosi.