Portatili Ryzen 4000: nel 2020 un solo modello con tecnologia AMD SmartShift

Portatili Ryzen 4000: nel 2020 un solo modello con tecnologia AMD SmartShift

Quest'anno solo il Dell G5 15 SE offrirà la tecnologia AMD SmartShift, in grado di allocare dinamicamente il budget di potenza di APU e GPU a seconda del carico di lavoro. Il motivo? Dell ci ha creduto, le altre aziende no.

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Portatili
AMDRyZenRadeon
 

Frank Azor, Chief Architect of Gaming Solutions di AMD, ha affermato su Twitter che quest'anno vedremo solo un portatile con tecnologia SmartShift, presentata da AMD con i Ryzen 4000 Mobile: il Dell G5 15 SE. SmartShift, il cui funzionamento potete approfondire in questo articolo, è una tecnologia che consente ai budget di potenza di APU Ryzen e GPU Radeon dedicata di essere condivisi e riallocati dinamicamente, a seconda della necessità del carico di lavoro, in modo da ottenere ulteriori prestazioni dal componente chiamato in causa.

"È una nuova tecnologia e a Dell bisogna riconoscere che l'hanno adottata per primi", ha affermato Azor. "Non ci saranno altri notebook quest'anno con SmartShift, ma il team sta lavorando sodo per avere più opzioni ASAP (as soon as possible, quanto prima - ndr) nel 2021". Azor, in un recente podcast con PC World, ha spiegato che le roadmap nel mondo dei portatili sono pianificate almeno un anno in anticipo e i produttori devono fare delle scelte di design non solo su ciò che dice l'AMD o l'Intel di turno, ma pensando anche a quello che i consumatori potrebbero desiderare.

Azor ha aggiunto che molti produttori non si aspettavano le prestazioni dei Ryzen 4000 Mobile (potete averne un assaggio leggendo questa recensione) e perciò è comprensibile che non abbiano abbracciato interamente la proposta, andandoci con i proverbiali "piedi di piombo". Il dirigente di AMD lo aveva già fatto intuire quando aveva ammesso che non bisognava attendersi "portatili con CPU Ryzen 4000 e GPU Nvidia top di gamma nel breve periodo". La situazione è destinata a cambiare in futuro, ma "serve tempo" ha aggiunto Azor spiegando sempre a PC World che la gran parte dei nuovi portatili Ryzen non sono incentrati sul gaming, se ne contano solo una ventina su cento.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ImPeTo06 Giugno 2020, 08:24 #1

Speriamo andrà meglio

Che i Ryzen 4000 per portatili siamo validi lo abbiamo letto ovunque, il problema è riuscire a comprare (trovare) un portatile con questa famiglia di processori!!!
Cappej06 Giugno 2020, 08:47 #2
al momento si trova solo 3500U e pochissimi 3700U... volevo prender il Matebook 15D di Huawei, ma ho perso l'occasione dell'offertona e visto il periodo 700 euro, me li tengo per le ferie
nickname8806 Giugno 2020, 11:57 #3
La mirabolante allocazione dinamica di potenza fra CPU e GPU non è la stessa tecnologia che Sony porterà su PS5 ? Quindi è sempre roba AMD
dirac_sea06 Giugno 2020, 15:50 #4
Soprattutto mi stupisce come Dell, che ha sempre centellinato (per non dire millesimato) la presenza di prodotti con cpu AMD nel suo listino, sia stata la prima ad adottare questa tecnologia.
CrapaDiLegno06 Giugno 2020, 21:39 #5
Originariamente inviato da: ImPeTo
Che i Ryzen 4000 per portatili siamo validi lo abbiamo letto ovunque, il problema è riuscire a comprare (trovare) un portatile con questa famiglia di processori!!!


Il problema non è la CPU, ma trovare portatili con schemi decenti. Per ora solo i surface e i matebook X sembrano averli.

P.S: funzionando solo con dGPU di AMD, quanti portatili con le dGPU AMD ci sono sul mercato per supportare questa tecnologia?
umanoz24 Giugno 2020, 00:40 #6
E' un peccato avrei voluto comprare un laptop di questo tipo ma quello dell è un prodotto di fascia media, massimo 16gb di ram nessuna opzione alternativa per lo schermo e le ventole che buttano aria dietro per me non vanno bene.
Niente per il laptop si aspetta il 2021

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^