Portatili per il 2010: interessanti stime anche da Asustek

Portatili per il 2010: interessanti stime anche da Asustek

Il colosso taiwanese dipinge previsioni molto interessanti per il prossimo anno, improntate all'ottimismo e con significativi tassi di crescita

di pubblicata il , alle 14:39 nel canale Portatili
 

Oltre a MSI e Gigabyte, delle quali abbiamo parlato in questa notizia, anche Asustek espone i propri pareri e le proprie previsioni sulle condizioni del mercato notebook per ciò che concerne il 2010. In particolare l'azienda taiwanese stima che le consegne di sistemi notebook (includendo nel computo anche le soluzioni netbook) possano crescere dai 12 milioni del 2009 a oltre 16 milioni per il 2010 e che, a livello globale, il volume di consegne di soluzioni portatili passerà dai 140 milioni previsti per l'anno in corso a 180-190 milioni stimati per il prossimo anno.

Asustek insegue l'obiettivo di diventare uno dei tre principali vendor di sistemi notebook a livello mondiale, un obiettivo che la compagnia stima di poter raggiungere nel 2011 e che attualmente resta invariato.

Anche Asustek vede in Windows 7 un motore della crescita del settore netbook: a tal proposito il 30% circa dei sistemi netbook della compagnia sono già passati a Windows 7. Asustek stima inoltre che l'adozione di sistemi Eee PC potrà crescere fino all'80% nel primo trimestre del 2010, con la maggior parte dei dispositivi che saranno basati sulla piattaforma Intel Pine Trail-M.

Per quanto concerne i prodotti basati su tecnologie touchscreen, Asustek attualmente le sta limitando ai netbook compresi tra i 9 e gli 11 pollici o ai sistemi all-in-one da oltre 20 pollici. La compagnia utilizza principalmente pannelli di tipo resistive ma considererà le soluzioni di Quanta, basate su tecnologia ottica, a seguito di un periodo di valutazione.

Sul fronte delle soluzioni notebook ultra-thin Asustek si aspetta di vederne crescere la proporzione al 20%-30% sul totale delle consegne di sistemi portatili nel corso della prima metà del prossimo anno.

Qualche informazione anche sulle soluzioni e-book reader, delle quali abbiamo già parlato in questa notizia. L'azienda metterà in commercio un ebook reader da 9 pollici di formato e con schermo a toni di grigio. Inizialmente, però, il dispositivo sarà distribuito in collaborazione con un ente di beneficenza taiwanese e solamente nel corso del primo trimestre 2010 sarà commercializzato sul mercato consumer.

Infine qualche parola sui netbook con display stereoscopici e sulle soluzioni che prevedono la copresenza di un sistema operativo principale e di un sistema operativo secondario, come Android. Nel primo caso Asustek ha rivelato di mantenere una posizione di attesa, per via dei costi di produzione superiori allo standard e degli eventuali problemi di utilizzo degli occhiali stereoscopici. Per quanto concerne il secondo argomento, invece, Asustek sottolinea che l'avvento di Windows 7 ha già permesso di ridurre considerevolmente i tempi di boot e che pertanto hanno già perso senso le soluzioni dual-boot con un sistema operativo per un avvio rapido.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
GiulianoPhoto27 Ottobre 2009, 15:11 #1
A me sa molto AsusPompataWindows7....

Ma ci rendiamo conto?? vista andava così male che quando arriva seven il mercato avrà un boom di acquisti??? balle
Capisco per asus che deve verdere ma la gente guarderà più il portafogli che il sistema operativo...e poi sti ebook-reader, voglio proprio vedere quanti lo prenderanno visto il prezzo..

Asus metti il gomito così.....MAPPERFAVORE....

Melandir27 Ottobre 2009, 18:11 #2
Gli e-book reader sono comodissimi, peccato la presenza nulla di libri in italiano in formato elettronico
Ne possiedo uno della Sony il PRS-505 ed è veramente eccezzionale.
Sto aspettando che escano modelli con schermi da almeno 10" con possibilità di prendere appunti per poter visualizzare testi tecnici e manuali, purtroppo in uno schermo da 6" sono illeggibili.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^