Portatili con stereoscopia? Presto diversi modelli

Portatili con stereoscopia? Presto diversi modelli

Secondo quanto riportato da diverse fonti sarebbero numerosi i produttori interessati allo sviluppo di soluzioni portatili in grado di garantire supporto alla stereoscopia

di pubblicata il , alle 12:08 nel canale Portatili
 

L'avvento del tridimensionale non sembra aver colpito solo i cinema e i videogiochi, ma anche il mondo mobile: nonostante manchi al momento una vera offerta di contenuti sviluppati appositamente per il funzionamento in tridimensionale, siano essi film o videogiochi, presto i produttori di portatili offriranno soluzioni in grado di garantire il supporto a tale tecnologia.

Secondo quanto riportato dal noto sito web Digitimes, tra i produttori pronti a commercializzare soluzioni ci sono nomi del calibro di Acer, Dell, HP, Lenovo e Sony: i colossi dell'industria si appoggeranno a display LCD stereo 3D basati sulla tecnologia sviluppata da Winstron. Non sono al momento chiari e precisi i dettagli circa la tecnologia impiegata da Winstron; sempre secondo quanto riportato dalla fonte la vera particolarità di tale brevetto è rappresentata dal costo produttivo di poco superiore rispetto a quello dei normali display LCD. Difficile quindi pensare a soluzioni in grado di raggiungere i 120Hz ed essere pertanto compatibili con lo standard attualmente spinto da NVIDIA.

Quello che è certo al momento è che i produttori intendono promuovere tale tecnologia sui notebook destinati alla fascia alta del mercato, attraverso le soluzioni in grado di garantire una buona esperienza multimediale e videoludica: nonostante, come abbiamo riportato sopra, manchino i dettagli della tecnologia impiegata, la stereoscopia sembra essere un interessante elemento che potrebbe caratterizzare e in qualche modo influire le vendite.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta pi interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Darkon21 Settembre 2009, 12:11 #1
Bah.... utilità sul portatile?!

Già al cinema l'effetto 3d mi sembra a dir poco poco efficiente e il risultato ben poco differente rispetto a una visione "normale".... ma poi sul portatile quand'è che mi metto a vedere della roba 3d stereoscopica!?

Giusto per quegli acquirenti che usano il notebook come stazione multimediale ma per il resto la vedo abbastanza pacchiana sta cosa.

IMHO ovviamente.
PrototypeR21 Settembre 2009, 12:16 #2
@Darkon

Ma l'hai visto l'Era Glaciale 3 in 3d? Ti sembra "poco" efficente e il risultato poco differente alla versione normale???? In che cinema l'hai visto....? In un baretto?
kliffoth21 Settembre 2009, 12:19 #3
già sono pietosi i monitor normali, figuriamoci questi... (oddio, non lo so, ma presumo)
e poi i trend attuali sui 16:9...sembra che il PC nessuno lo usi più per scrivere 2 righe o navigare in rete
tra un poco avremo 5 righe di scroll in verticale e amen
quiete21 Settembre 2009, 12:29 #4
x ora è solo marketing
Darkon21 Settembre 2009, 12:34 #5
L'era glaciale 3 è un'eccezione.... prima di tutto i cinema 3d che hanno schermi veramente all'altezza del 3d sono meno della metà di quelli che vantano il 3d.

Detto questo ho visto vari film sedicenti 3d e ben pochi valevano la pena.... la maggior aprte hanno un effetto 3d veramente pessimo.


Poi ripeto una cosa del genere potrei capirla su und esktop dove uno con gli schermi attuali manca poco ci fa un cinema in casa o comunque in una situazione di relax.

Ma su un notebook a che ti serve!? Ripeto sempre meglio avere di più che di meno ma francamente vedo questa cosa al momento solo come detto da altri mero marketing e un modo per fare prezzi esagerati.
fpg_8721 Settembre 2009, 13:24 #6
sfido poi chiunque a tenere sempre gli occhialini, per godersi l'effetto 3d...
ma i consumi dei nuovi monitor?
Bluknigth21 Settembre 2009, 13:52 #7
Quesgli occhialini li ho usate l'ultima volta sul NES, con bornout mi sembra.

E' incredibile che 20 anni dopo questa cosa venga riproposta.....

Rimango dell'opinione che la cosa migliore per uso domestico siano gli occhiali con due monitor separati come aveva proposto Nvidia. Certo con risoluzioni superiori e stando attenti all'affiticamento visivo.
Trapped21 Settembre 2009, 13:56 #8
Originariamente inviato da: PrototypeR
@Darkon

Ma l'hai visto l'Era Glaciale 3 in 3d? Ti sembra "poco" efficente e il risultato poco differente alla versione normale???? In che cinema l'hai visto....? In un baretto?


ecco, magari citane un'altro di film che questo come effetto 3D fa proprio un ben misero effetto, non a caso la mezz'ora di filmati pubblicitari che hanno preceduto il film mostravano una profondità 3D che poi l'Era glaciale3 non aveva affatto

ah, la sala era una della catena Cinecity, nella quale ho avuto modo di vedere altri film la cui sensazione di profondità era nettamente migliore

tornando IT, quoto tutti i post precedenti sui dubbi di questa tecnologia, specialmente applicata al segmento notebook, il prossimo step sarà quello dei netbook con atom?

solo marketing come già detto da voi, chi è il demente che si vede un film in 3d su un portatile, con la pessima qualità di uno schermo Tn (trovatemi un portatile che non monti Tn) magari pure lucido?

poi ognuno spende i propri soldi come vuole, basta che poi ne sia soddisfatto. C'è chi compra tv da 50" Led da 120Hz reali 24p e non è ancora appagato e chi evidentemente si accontenta del 17"-19" sul portatile

saluti
maxxxp21 Settembre 2009, 14:11 #9
x Bluknigth: gli occhialini in foto sono solo dimostrativi, la tecnologia usata non è affatto la stessa del rosso e blu di una volta (altrimenti non c'era bisogno di nessun monitor particolare, nemmeno a 120Hz) ma è quella di Winstron come dice l'articolo che è quella che ha adottato nvidia per il suo 3d vision, gli occhialini sono fatti appositamente, quindi come minimo la resa sarà migliore.
Nei cinema, purtroppo parecchie sale non visualizzano decentemente il 3d (soprattutto certe sale dell'uci) e quindi la resa è parecchio inferiore a quella che potrebbe essere, personalmente trovo che l'unica sala decente delle mie parti (nord milano) per vedere un film 3d e confrontarlo con altri è l'Arcadia di Melzo...
Io utilizzo il portatile per fare qualsiasi cosa (a casa, lavoro) quindi avere anche una funzione 3d mi farebbe comodo.
jocau21 Settembre 2009, 14:33 #10
Ho degli occhiali polarizzati da pescatore: sono comodissimi, non affaticano la vista per niente, e e se li giri a 90° davanti ad un monitor lcd questo diventa completamente buio (provare per credere!).
Se sapete fare 2+2 capite bene che la tecnologia per fare un 3D utilizzabile è già qui! E' solo questione di tempo e costi...